Gli auguri di Ubitennis a lettori e tennisti. Riflessi del biennio 2019-2020 con vista sul 2021

Rubriche

Gli auguri di Ubitennis a lettori e tennisti. Riflessi del biennio 2019-2020 con vista sul 2021

È d’obbligo essere ottimisti dopo l’annus horribilis segnato dal Covid-19. Un paio di azzurri (Berrettini, Fognini, Sonego, Sinner?) fra gli 8 delle ATP Finals a Torino e 10 nei top-100, l’ambiziosa lista dei desideri 2021. Federer sarà ancora lui? 4073 articoli pubblicati da Ubitennis

Pubblicato

il

Natale 2020
 

Cari lettori

so di rivolgermi ai più affezionati perché non può non esserlo chi venga a leggere Ubitennis nel giorno di Natale quando non c’è tennis, non ci sono le solite esibizioni natalizie alle viste e perfino lo Slam australiano è stato rinviato a febbraio come non era mai successo nella sua storia.

Quest’anno è stato durissimo per tutti e tutto. Spero si possano bruciare al più presto tutte le mascherine esistenti al mondo e restituirci quei sorrisi che ci sono tanto mancati insieme alla buona salute per tutti, all’abituale frequentazione degli affetti più cari, degli amici. Chi, come il sottoscritto, si considerava iper-fortunato per essere appartenuto alla prima generazione di italiani non incappata in una guerra, ha dovuto pagare inatteso dazio alla pandemia. In famiglia abbiamo contratto il virus in quattro su cinque e purtroppo uno di noi non c’è più. Né consola il fatto che fosse la persona più anziana, la nonna dei miei ragazzi, perché fino a fine novembre stava benissimo, sia pur con gli acciacchi inevitabili dovuti all’età avanzata. So bene che purtroppo c’è chi è stato colpito ancor più duramente, quindi guai a lamentarsi. Non serve a nulla farsi cattivo sangue.

La vita, per chi è rimasto, va avanti e parliamo allora con minor tristezza della nostra comune passione per il tennis. E il tennis non poteva restare al riparo dalla pandemia, anche se non essendo sport di contatto, a livelli dilettantistici è rimasto uno dei pochi sport che ha potuto continuare ad essere praticato. Il grande tennis professionistico invece ha “vissuto” meno di 6 mesi, fino a metà febbraio e al torneo di Indian Wells, e da agosto – neppur tutto – fino a novembre inoltrato. E va detto che, per come si erano messe le cose a un certo punto, quando si è temuto la cancellazione totale, è andata fin troppo bene. Per un centinaio abbondante di giocatori alla fine è stata una fortuna non da poco l’aver potuto partecipare a 3 Slam su 4, a 3 Masters 1000 su 9 più le finali ATP, a un discreto numero di tornei ATP. Alle giocatrici è andata un po’ peggio perché il circuito WTA è stato fortemente penalizzato dal prevalente rapporto del calendario autunnale con il circuito asiatico.

Per noi di Ubitennis abituati a seguire in più inviati i tornei sul posto è stato brutto, quasi doloroso per alcuni dovervi rinunciare. Nel mio caso si è trattato di interrompere una sequenza ininterrotta di 46 Wimbledon, 44 Roland Garros, 36 US open,  30 Australian Open (meno uno, “saltato” nel 2013). Per la grande maggioranza degli appassionati, cioè coloro che non hanno voglia e/o modo di seguire i tornei al di fuori che in tv (o streaming), è cambiato più il periodo di fruizione dello spettacolo tennistico che altro, anche se inevitabilmente si è ridotto.

Ubitennis avrebbe potuto pagare pesantemente tutto quanto è successo, ma grazie a voi ha – per così dire – contenuto le perdite in termini di traffico. Io presumo – e spesso sbaglio nel presumere – che i lettori più affezionati siano anche interessati a conoscere gli sviluppi del sito che spesso amano frequentare e che preferirebbero andasse bene piuttosto che male, in omaggio al cosiddetto spirito di appartenenza. Motivo per cui, parto dal sito per arrivare al tennis, sperando di non…presumere male, ma sapendo che altrimenti in fondo non arrivereste!

Jannik Sinner – Internazionali di Roma 2020 (foto Giampiero Sposito)

Il 2019 era stato un anno record per Ubitennis, grazie ai soliti grandi nomi, i Fab-3, ai giovani emergenti, ai primi exploit dei tennisti italiani piazzatisi nei top-ten (Berrettini e Fognini) e le prime affermazioni di un certo livello di altri (Sonego, Sinner). Quasi cinque milioni di utenti unici, oltre 41 milioni di pagine visualizzate, oltre 21 milioni di visite. Numeri impressionanti per un sito “verticale” che segue uno sport minore…perché in Italia rispetto al calcio sono tutti minori. Anche se qualcuno più …minore di altri. (E’ un errore voluto il “più minore”, i “maestrini della tastiera” si astengano dal bacchettarmi eh eh). Considerando che, come dicevo, si è giocato a tennis per meno di 6 mesi, se ci fossimo mantenuti sul trend dello scorso anno, avremmo dovuto perdere il 50% su tutti quei dati. Non è stato così. E di ciò devo ringraziare tutto il folto gruppo dei collaboratori, quello più presente da casa sua cui devo ovviamente maggior riconoscenza – anche se nessuno è full time e alcuni magari fanno un articolo o mezza giornata in una settimana – e quello meno.

I dati di Ubitennis 2020 registrano infatti un calo di appena il 7% fra gli utenti unici, del 17% per le visite/sessioni, del 25% per le pagine viste. Insomma quasi 5 milioni di utenti unici, oltre 17 milioni di visite, oltre 30 milioni di pagine viste. Insomma, tenuto conto delle circostanze, siamo andati molto meglio dell’anno scorso. E qui non vorrei far le figura di quei “politici” che avendo perso le elezioni cercano di dimostrare di averle vinte. Ma se con 6 mesi di non tennis abbiamo retto a quel modo significa che chi ha ha collaborato ha fatto un eccellente lavoro e quindi devo ringraziare almeno una cinquantina di amici che mi hanno sostenuto in tempi così difficili.

Del resto c’è un articolo che ha raccontato esaurientemente tutte le iniziative che sono fiorite in tempi di crisi, con lo sviluppo di tutti i social d’appoggio, Instagram (cresciuto di oltre 5.000 follower negli ultimissimi mesi), Facebook (cresciuto di 11.000), più i podcast, UbiRadio e chi più ne ha più ne metta. Ma direi che è particolarmente significativo il fatto che si siano pubblicati nel 2020 fino al 24 dicembre ben 4073 articoli, cioè una media di 11 articoli al giorno! Un impegno collettivo clamoroso da parte di tanti, tantissimi amici.

I tre articoli più letti:

  1. Tabellone maschile Roland Garros (96K)
  2. Sonego strapazza Djokovic (95K)
  3. Carreno Busta polemico con Djokovic (92.3K)

Follower social

Martina Trevisan al Roland Garros

Si respira nuova aria nel tennis italiano e questo senz’altro contribuisce a questi risultati. Infatti fioriscono di continuo varie iniziative, libri, spazi televisivi, interviste favorite anche dall’enorme sviluppo dei sistemi di videoconferenza causa smart-working  (Skype, Zoom, Video Hangout, Go to Meeting i primi che mi vengono in mente) e in Italia ha certo contribuito l’attesa per le prossime finali ATP a Torino.Già se ne parla ogni volta che si avvicina Berrettini, Fognini, Sonego e Sinner e tutti loro fanno capire di sognare di parteciparvi, pur consapevoli della difficoltà dell’impresa e quindi preoccupandosi anche di mettere le mani avanti. Ma insomma 2 anni fa questo sarebbe stato del tutto impensabile. Così come non era prevedibile che otto tennisti italiani conquistassero un posto fra i top-100 e altri fossero in procinto di bussare a quella stessa porta per entrarci anche loro, giovanissimi come Musetti in testa, ma non il solo.

Di riflesso ecco nuovi sponsor affacciarsi al tennis, anche di insolite categorie merceologiche, ecco nuovi manager internazionali che hanno scelto testimonial italiani. Tutto ciò lascia ben sperare per il futuro del tennis in Italia. Già in tempi recenti avevo osservato come stesse funzionando in Italia una diversa mentalità rispetto ad anni fa, come i team privati si fossero dati via via una filosofia operativa e una solidità strutturale ben diversa, come la FIT avesse finalmente cambiato atteggiamento e comportamenti nei loro confronti mettendo a punto un sistema oggettivo di incentivazione, dopo anni in cui si favorivano sistematicamente gli amici degli amici.

Mi ha fortemente stupito nei giorni scorsi leggere che, di fronte ai continui insuccessi del tennis sardo, Angelo Binaghi ha suggerito di commissariare il comitato regionale sardo. “Questo comitato va commissariato, è il peggiore della storia. E’ il peggiore che esista in Italia…Sono 25 anni che la Sardegna non esprime un giocatore entro i primi 300 del mondo. E nemmeno fra i primi 100 d’Italia! La Sardegna in 50 anni non è mai stata a un livello così basso…Nei primi 200 abbiamo 16 giocatori provenienti da 13 regioni che sono anche il prodotto di un sistema di tornei internazionali tra i migliori del mondo e la Sardegna, guarda caso, è la regione dove la maggior parte di questo tornei si gioca, ma non ha neanche un giocatore compreso fra i 142 italiani presenti nelle classifche ATP”.

Ipse, Binaghi, dixit.

Detto che a suo tempo fra i primi 100 italiani c’erano arrivati lo stesso Binaghi (fra il 20mo e il 30mo posto a cavallo degli anni 80), Murgia e Spiga, va detto anche che il presidente Antonello Montaldo, un fedelissimo di Binaghi, è stato rieletto recentemente e da 24 anni è a capo di quel comitato. Le critiche di Binaghi, uscite sull’Unione Sarda, hanno stupito i più…perché non solo Montaldo, ma tutti quegli uomini che hanno diretto il comitato regionale sardo, sono uomini che ha voluto e appoggiato sempre lui. Molti amici mi hanno scritto, proprio dalla Sardegna, segnalandomi quell’incongruenza, chiedendomi come me la spiegassi. Ho loro risposto che non me la spiego, ma dicendo che se quelle dichiarazioni le avessi fatte io…come minimo mi sarebbe arrivata una querela da qualche parte. Certo è che, sotto il lodevole impulso dello stesso Binaghi (e dell’autonomia finanziaria della Regione Sardegna, regione a statuto speciale) l’attività organizzativa, fra Coppa Davis, Fed Cup, tornei ATP e Futures vari al Forte Village, non ha certo fatto mancare la promozione del tennis. E tutto questo dà ragione alle critiche avanzate dallo stesso Binaghi.

Ma prima che qualcuno mi scriva…ma che c’entra Binaghi e la Sardegna con un articolo sugli auguri?, io devo dare atto alla FIT degli ultimi anni di aver cambiato registro e di aver aiutato lo sviluppo del tennis italiano e probabilmente Binaghi sta dando la sveglia ai dirigenti della sua regione come a suo tempo l’ha data a quelli nazionali. Magari sarebbe più facile raggiungere lo scopo cambiandone alcuni, ma questo non rientra nella sua mentalità: da una parte gli amici che restano sempre dove stanno anche se incompetenti e dall’altra i nemici che restano tali anche se competenti. Per fortuna anche se la Sardegna fa acqua – e non si può nemmeno dire che è inevitabile solo perché si tratta di un’isola!, la Sicilia invece con il sempre più convincente Caruso e altri ragazzi che si distinguono nel campionato di serie A è invece regione all’avanguardia – l’Italtennis invece sta vivendo un momento felice ed è questo quel che più conta.

Salvatore Caruso – Sofia 2020 (foto Ivan Mrankov)

Io ho grande fiducia che i nostri migliori giovani tennisti, che sono in grande parte ottimi amici fra loro e con i rispettivi coach e spesso si scambiano utili informazioni, facciano notevoli progressi nel 2021. Berrettini, Sonego, Sinner, più degli altri che sembrano avere caratteristiche più da “terraioli” come ad esempio Cecchinato, paiono oggettivamente in grado di farli. Contemporaneamente per alcuni dei “vecchietti” – in particolare Federer per via dei suoi problemi al ginocchio e di una rentree che sulla soglia dei 40 anni non può essere come quella compiuta a 36 nel 2017 – ma anche Nadal e Djokovic, non sarà del tutto scontato ripetere risultati e classifica che nel 2020 è stata protetta anche dai risultati del 2019. I vari coach da Santopadre e Rianna, a Piatti e Volpini, a Arbino, Tartarini e Melaranci sono preparati e ambiziosi. Faranno bene. Insomma nelle fasi finali dei tornei che distribuiscono più punti, Slam, come Masters 1000, si dovrebbe trovare più facilmente la strada giusta, se ben preparati. E i nostri saranno sicuramente ben preparati.

Credo che anche le ragazze, Martina Trevisan in testa, con l’incognita delle condizioni fisiche di Camila Giorgi, e poi la Paolini, la Cocciaretto, la Pigato e le altre dovrebbero poter fare dei progressi significativi. L’onda azzurra maschile favorisce e trascina anche quella femminile, forse.

Sarà interessante anche constatare i progressi che altri ragazzi sicuramente faranno. I nomi li conoscete tutti. Thiem, Zverev, Tsitsipas, Shapovalov, Aliassime, Rublev, de Minaur, ma anche Coric, Humbert… e fra le donne il ritorno di Barty, Andreescu, le conferme di Kenin, Osaka, Pliskova, insieme alla Halep, alla Muguruza, la Swiatek, la Sabalenka, e le incertezze relative alle mamme, Serena Williams, Azarenka, Clijsters (sì, perché no?).

Auguro a tutti i tennisti azzurri un 2021 denso di successi. Al di là della mia passione certamente “patriottica” per il tennis, Ubitennis ha tutto l’interesse a che i tennisti azzurri vincano il più possibile. Di certo l’ATP del presidente Andrea Gaudenzi e del CEO Massimo Calvelli – che jella hanno avuto al loro primo anno di dirigenza la pandemia! Di certo il precedente presidente Kermode si sarà rallegrato di non trovarsi più al comando della baracca – sarebbero contenti se il tennis italiano fosse presente a Torino con qualche suo elemento così come nei Masters 1000 nelle fasi finali.

Concludo prioprio come lo scorso anno: a voi tutti lettori i miei migliori auguri per un bellissimo Natale e per un Felice Anno nuovo, ringraziando coloro che hanno accolto il mio appello di 12 mesi fa, quando vi chiesi di aiutarci a crescere nel numero dei follower sui vari social condividendo quel che vi piace – ogni tanto vi piacerà qualcosa! – con i vostri amici che ancora non hanno scoperto alcuni nostri servizi. Speriamo di poter tornare a seguire con i nostri inviati il maggior numero di tornei possibile. Il tennis va seguito sul posto, non alla tv, se si vuole fare buon giornalismo. Anche se, come diceva Orson Welles “Il montaggio è tutto”. Se le telecronache talvolta non sono dei livelli di un tempo è anche per questo: è difficile farle davvero bene stando chiusi in una cabina a Milano o a Roma mentre si gioca a New York o a Parigi.

Ubitennis ha continuato a istruire nuove leve verso il giornalismo e io a questo proposito mi devo fortemente scusare con tutti coloro (tanti) che ci hanno inviato la loro disponibilità a collaborare e non ho ancora richiamato. Riprovateci.

Chi abbia voglia di provare, di cimentarsi, contatti direttaubitennis@gmail.com , mandi un CV più esauriente possibile, con tutti i propri contatti e abbia tanta pazienza, perché le nostre forze non disdegnano nuovi aiuti – per esempio per formare un team Instagram anche in versione inglese – e approfitto qui per ringraziare moltissimo il gruppo dei traduttori che ci consente di fornirvi contenuti eccellenti. Mi sono ripromesso di contattarli in questi giorni e lo farò.

Chiudo qui questo lungo, lunghissimo messaggio con gli auguri per un felice Anno Nuovo a tutti voi, alle vostre famiglie, a chi sta bene ma soprattutto a chi sta meno bene, ringraziandovi per esserci stati vicini. Vi trasmetto anche gli auguri di Rino Tommasi e Gianni Clerici con i quali sono sempre in contatto. Buon tennis a tutti, basta con le mascherine, speriamo di rivedere anche il pubblico attorno ai campi di tennis, è stato triste vedere spalti vuoti quasi ovunque, spero che per Roma e gli Internazionali si possa rivederlo (anche se probabilmente ancora “mascherato”), coraggio anche ai Don Abbondio che non ce l’hanno, non è vero che non se lo possono dare.

Ubaldo e tutta la squadra compatta di Ubitennis

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement