Abu Dhabi: subito fuori Trevisan e Paolini, ma Turati e Stefanini sono nel draw

Italiani

Abu Dhabi: subito fuori Trevisan e Paolini, ma Turati e Stefanini sono nel draw

Martina lotta solo a tratti, la kazaka la spunta con l’esperienza. Jasmine sconfitta in due set dalla canadese Fernandez. Stefanini e Turati superano le qualificazioni e si guadagnano l’esordio in un torneo WTA

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Non è un buon approccio al 2021 quello di Martina Trevisan e Jasmine Paolini, nettamente sconfitte nei confronti diretti con Putintseva e Fernandez. In entrambi i match c’è stato equilibrio solo fino al termine della prima frazione; Paolini ha recuperato lo svantaggio fino al 4-4, poi ha perso due game di fila e ha lasciato strada alla giovane canadese (18 anni compiuti da pochi mesi) che ha chiuso 6-4 6-2. Al prossimo turno attende la vincente di Zidansek-Brady.

[13] Y. Putintseva b. M. Trevisan 6-3 6-3

Nonostante un avvio propositivo, Martina Trevisan non è riuscita alla lunga a contenere la maggiore attitudine alla superficie della sua avversaria. Il primo set nei primi game è stato molto equilibrato, con Martina che ha avuto tre palle per andare subito avanti 2-0. I troppi errori di rovescio tuttavia le hanno impedito l’allungo in partenza e la combattiva Putintseva le è rimasta incollata passo passo. Quest’ultima ha mantenuto elevate le percentuali alla battuta, e quando i colpi svolazzanti di Trevisan hanno iniziato ad uscire con maggior frequenza la testa di serie n. 13 ha preso il sopravvento.

Nel secondo parziale purtroppo non c’è mai stata storia: Putintseva ha sfruttato al meglio il breve stato confusionale di Trevisan accaparrandosi un break nel secondo game alla fine rivelatosi decisivo. La n. 85 del mondo non ha concesso più nulla nei suoi game di servizio ma ormai era troppo tardi. L’unica occasione in cui la tennista toscana è stata vicina al contro-break è stato nel momento clou dell’incontro. Andata a servire sul 5-3, Yulia ha tentennato un po’ commettendo doppio fallo e concedendo due palle break all’avversaria. Trevisan però, troppo incerta con il dritto, non ne ha approfittato e Putintseva si è salvata rimettendosi subito in carreggiata. Per lei adesso c’è la vincente di Loeb-Krejcikova, mentre per la giocatrice toscana un po’ di amarezza per un match tutto sommato alla portata ma comunque fiducia per alcune belle giocate messe a segno.

QUALIFICAZIONI AZZURRE – Il tennis femminile italiano può comunque sorridere con alcuni risultati provenienti dalle qualificazioni. In mattinata infatti è arrivata la vittoria in rimonta di Lucrezia Stefanini sulla romena Irina Fetecau (24 anni, n. 309) per 1-6 6-2 7-6(3). Per la 22enne italiana dunque ci sarà l’esordio assoluto in un evento WTA, dopo che lo scorso anno era arrivata una sola vittoria nel primo turno di qualificazioni a Hua Hin. A senso unico invece è stato il derby tricolore tra Martina Caregaro (28 anni, n. 305) e Bianca Turati (23 anni, n. 318), con quest’ultima che ha dominato la collega per 6-0 6-3 guadagnandosi così il posto nel main draw. Non ce l’ha fatta infine a seguire le sue connazionali Jessica Pieri (23 anni, n. 294) sconfitta dall’ungherese Anna Bondar per 4-6 6-4 7-5.

Il tabellone aggiornato di Abu Dhabi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement