WTA Indian Wells, tanto equilibrio ma poche sorprese: avanza Andreescu, out Muguruza

Flash

WTA Indian Wells, tanto equilibrio ma poche sorprese: avanza Andreescu, out Muguruza

La campionessa in carica lotta tre set contro Riske. La n. 6 del mondo viene sorpresa da Tomljanovic. Bene la tds N.1 Pliskova, vittorie in tre set per Jabeur, Krejcikova e Gauff

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - US Open 2021 (Brad Penner/USTA)
 

Il tennis nel deserto californiano si inizia a fare sempre più incandescente e il programma di ieri ha visto scendere in campo in chiusura di giornata Bianca Andreescu. Per la vincitrice dell’ultima edizione disputata nel 2019, il ritorno nel torneo che aveva dato il là alla sua carriera ad altissimi livelli è stato positivo, anche se Alison Riske ha fatto di tutto per rovinarle la festa finendo poi per perdere 7-6(2) 5-7 6-2. Nel loro primo incontro in carriera, Andreescu e Riske hanno combattuto in un duro set di apertura nel quale si sono breakkate una volta a vicenda; ma la costante pressione in risposta di Andreescu ha mantenuto l’ex numero 4 del mondo in vantaggio e ciò l’ha permesso di scappare nel tie-break, vinto per 7-2. Nel secondo parziale tutto lasciava supporre in un epilogo agevole per Bianca, salita in vantaggio 4-1. A questo punto però lei è iniziata ad incappare in una serie di errori gratuiti che hanno rimesso in corsa l’americana, la quale non è certo una che si lascia scappare offerte del genere. Giunte al terzo set, il servizio di Andreescu è tornato quello di inizio partita, e dopo un parziale di 3-0 la canadese ha chiuso il match in due ore e 48 minuti continuando la striscia di 8 vittorie a fronte di 0 sconfitte su questi campi.

“Credo che avrei potuto alzare un po’ di più il mio livello durante la partita perché è quello che la mia avversaria ha fatto”, ha spiegato Andreescu in conferenza stampa. “In questo modo lei è tornata in corsa in quei momenti importanti. Ma penso che la chiave per me oggi sia stata mantenere la calma il più possibile e non avvertire la pressione che scaturisce dall’essere la campionessa in carica. Penso di aver gestito meglio le cose nel terzo set”. A fine partita l’attuale N.21 del mondo ha mostrato più segni di sollievo che autentica gioia per la vittoria, e lei stessa ha confermato la cosa. “Posso essere davvero dura con me stesso a volte. Mi sentivo come se durante la partita mi stessi arrabbiando troppo. Penso che sia stato più una sensazione di sollievo, perché è stata dura. E sono stanca, non lo nascondo”.

La giornata di ieri a Indian Wells ha offerto tantissimi altri match terminati al terzo set, e uno di essi ha visto coinvolte Ajla Tomljanovic e Garbine Muguruza, con l’australiana uscita vittoriosa per 6-3 1-6 6-3 in quella che è stata forse la più grande sorpresa di giornata. Ciò che ha permesso alla n. 47 del mondo di portare a casa il match è stato un approccio positivo già in partenza. “Sono davvero felice quando vivo questi momenti in cui mi innervosisco e riesco a rimanere calma e concentrarmi solo sul mio compito. Anche quando in passato ho perso le mie occasioni o ho avuto sconfitte davvero dure contro le migliori giocatrici, ero solita dirmi, ‘va bene, ok, imparerò da questo’. Ma la volta successiva che ti trovi nella stessa posizione, non è mai la stessa cosa. È sempre un momento nuovo. Ma puoi imparare la lezione e metterla in pratica“.

La testa di serie numero cinque era arrivata a Indian Wells con l’entusiasmo derivante dal titolo conquistato a Chicago, ma tutta questa fiducia evidentemente non è bastata e addirittura sul 3-5 nel primo set ha concesso il break decisivo alla sua avversaria con un doppio fallo sul set point dopo essersi fatta rimontare da 40-0. L’australiana non vedeva l’ora di affrontare la spagnola anche per vendicare la dura batosta subita a inizio anno a Doha, e ci è riuscita alla grande.

Nel frattempo, anche la giocatrice che Muguruza aveva battuto nella finale di Chicago della scorsa settimana, Ons Jabeur, è stata trascinata al terzo set per arrivare al terzo turno a Indian Wells, riuscendo in questo caso a spuntarla. La tunisina, tds N.12, ha superato Anastasija Sevastova 6-2 6-7(5) 6-3, raggiungendo il terzo turno del BNP Paribas Open per la prima volta in carriera. Molto più agevole invece il compito della prima favorita Karolina Pliskova, la quale per 7-5 6-2 ha superato la qualificata polacca Magdalena Frech. Prestazione molto aggressiva anche da parte di Coco Gauff, al suo esordio nel torneo 1000 californiano e al suo primo match dalla sconfitta al secondo round degli US Open. La giovane tennista USA ha superato al terzo set 6-3 6-7(2) 6-1 l’ex Top 10 Caroline Garcia. Segnaliamo infine anche le vittorie delle due campionesse Slam Angelique Kerber e Barbora Krejcikova, le quali nel parziale decisivo hanno superato rispettivamente Katerina Siniakova e Zarina Diyas.

Il tabellone aggiornato con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement