WTA Cluj-Napoca 2: Kontaveit batte Halep e vola alle Finals

Flash

WTA Cluj-Napoca 2: Kontaveit batte Halep e vola alle Finals

L’estone domina la finale e si qualifica al torneo di fine anno per la prima volta in carriera. Da lunedì sarà anche per la prima volta in Top 10 (al numero 8)

Pubblicato

il

 

Alla fine dopo una lunga rincorsa è finalmente arrivata la certezza: Anett Kontaveit prenderà parte per la prima volta in carriera alle WTA Finals di Guadalajara. La qualificazione è arrivata in seguito alla netta vittoria nella finale del Transylvania Open contro la padrona di casa Simona Halep. Una partita dominata in lungo e in largo da Kontaveit che ha chiuso 6-2 6-3 in appena un’ora e undici minuti di gioco. Il match poteva anche chiudersi prima, se Halep non avesse annullato – di puro orgoglio – tre match point nell’ottavo game del secondo set.

Davvero il modo migliore di suggellare una grande stagione per Kontaveit: quinto titolo in carriera, quarto su cinque finali giocate nel 2021 (su sei in realtà, ma quella del Grampians Trophy non si è disputata per l’incombere dell’Australian Open). Dopo essere stata superata da Ostapenko sull’erba di Eastbourne, l’estone non ha più sbagliato un colpo quando si è ritrovata a giocare l’ultimo atto di un torneo. Impressionante anche il ruolino di marcia delle ultime settimane: dieci partite vinte di fila, quindici vittorie consecutive sul cemento indoor e solo due sconfitte nelle ultime 28 partite (contro Ons Jabeur a Indian Wells e contro Iga Swiatek allo US Open). Tutto questo le porta in dote la già citata prima qualificazione alle Finals, ma anche il primo ingresso in Top 10 (più precisamente al numero 8).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Advertisement
Flash2 ore fa

Nuovo Sinner Paradiso (Cocchi). Ora resistenza e recupero per essere al top anche nei major (Bertolucci). In 10 motivi l’amore per Sinner (Arturi). Sinner regalaci lo Slam (Nizegorodcew). Il mondo ci invidia il rosso (Palliggiano). Effetto Sinner (Ercoli). Così Sinner e l’Italia saranno numeri uno (Azzolini). “Sinner e questi azzurri hanno le mani sul futuro” (De Ponti). Sudtirolesi e altoatesini: gli atleti risolvono i problemi (Stella). I magnifici 4 (Piccardi). Il metodo Sinner (Martucci). Miniera Sinner (Semeraro)

Flash3 ore fa

Ubaldo Scanagatta con Omar Camporese a Radio Sportiva [AUDIO]

Flash4 ore fa

Ancora elogi per Sinner, Vagnozzi: “Jannik è uno squalo, un cacciatore. Contro Nole la spunta chi è più aggressivo tra i due”

Flash5 ore fa

Martin Landaluce è il primo tennista classe 2006 in top 500

Coppa Davis5 ore fa

Volandri: “Puntiamo ad aprire un nuovo ciclo in Coppa Davis. Vogliamo ripeterci con Berrettini in campo”

Flavio Cobolli - Challenger Milano 2023 (foto Ufficio stampa Milano)
ATP5 ore fa

Il diario di Cobolli alle Next Gen Finals, day 2: “Stricker è uno tosto davvero”

ATP5 ore fa

Il tennis torna in Russia con un’esibizione. Presente anche Jasmine Paolini

ATP6 ore fa

Big Three: chi tra Djokovic, Federer e Nadal ha perso più partite con match point a favore?

Flash17 ore fa

Le stelle del tennis del futuro giocano su SKY e in streaming su NOW

Editoriali del Direttore19 ore fa

L’Italia ha vinto la Coppa Davis senza essere la squadra più forte. Nel 1976 invece lo era. Sinner? È il n.2 del mondo

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement