TourInLove, un successo l'evento benefico: 11 carrozzine donate alla FIT. "Obiettivo Parigi 2024"

Flash

TourInLove, un successo l’evento benefico: 11 carrozzine donate alla FIT. “Obiettivo Parigi 2024”

La raccolta fondi per il wheelchair tennis va avanti anche nei prossimi giorni: c’è anche un’asta per maglie autografate di calciatori di Serie A

Pubblicato

il

L'immagine conclusiva dell'evento TourInLove al centro Sisport di Torino
 

Nel racconto di quello che è stato TourInLove la cosa più giusta è partire dai frutti concreti dell’evento: undici carrozzine per il tennis a rotelle, 6 per adulti e 5 per bambini (le cui dimensioni possono cambiare con la crescita del ragazzo dai 6 ai 14 anni) consegnate a Gianluca Vignali, responsabile del settore wheelchair della Federazione Italiana Tennis. Questo è accaduto al termine dell’iniziativa dell’associazione benefica SportOur andata in scena ieri al centro Sisport di Torino, consistita in un torneo di tennis in carrozzina in cui giocatori della nazionale italiana come Edgar Scalvini si sono confrontati con ex giocatori normodotati professionisti come Daniele Bracciali e Stefania Chieppa e con personaggi del mondo dello spettacolo come Neri Marcorè.

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla coppia Marcorè-Scalvini in finale su Bracciali-Mazzei. Ma ciò che conta è stato portare l’attenzione sul mondo del tennis in carrozzina fornendo un aiuto concreto ad un movimento che in Italia è in crescita. “Abbiamo toccato quota 410 tesserati, si tratta di un record – ha detto Vignali -. Il passo in avanti è anche nell’organizzazione capillare che abbiamo messo punto proprio nei mesi scorsi e che dovrà consentirci di crescere anche sotto l’aspetto agonistico. L’ obiettivo prossimo sono le Paralimpiadi di Parigi 2024: portare un nostro tennista a giocarle, significherebbe entrare nel gotha del tennis in carrozzina”.

Il resto lo ha fatto anche dal punto di vista simbolico il pomeriggio torinese, che ha reso quanto mai concreto il concetto di inclusione. Che si è tradotto anche in divertimento di quanti hanno assistito e di quanti hanno giocato. È stato Fabio Caressa, telecronista Sky, a condurre la manifestazione, tra un’intervista al neo Assessore allo Sport di Torino, Mimmo Carretta, che ha sottolineato l’importanza di questo tipo di eventi. Le carrozzine sono state ottenute grazie al sostegno degli sponsor e soprattutto del partner del progetto Rotary Club; ancora per i prossimi giorni rimarrà ancora aperta sia la campagna di crowfunding (donazioni libere al seguente link https://gofund.me/b20b6fc6) ma anche grazie alla asta on line che partirà a breve sulla piattaforma di Charity Stars per aggiudicarsi le maglie autografate e originali dei calciatori Belotti, Chiesa, Dybala, Bremer, Ibrahimovic e Dumfries.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement