WTA Finals: inarrestabile Kontaveit, Karolina Pliskova supera Muguruza

Flash

WTA Finals: inarrestabile Kontaveit, Karolina Pliskova supera Muguruza

Anett Kontaveit prosegue la sua striscia di vittorie contro Barbora Krejcikova. Karolina Pliskova vince al tie-break del terzo set su Garbine Muguruza

Pubblicato

il

Anett Kontaveit - WTA Finals Guadalajara 2021 (foto Twitter @wtafinals)
 

Prima giornata della Akron WTA Finals di Guadalajara, il torneo di fine anno del circuito femminile spostato in Messico a causa delle restrizioni ai viaggi imposte dalla Cina che hanno reso impossibile la prevista disputa a Shenzhen. A dare il via alle danze sono state le giocatrici sorteggiate nel gruppo Teotihuacan: nel pomeriggio il primo match ha visto l’affermazione della giocatrice più in forma del momento, Anett Kontaveit, che ha disposto in due set (6-3, 6-4) della campionessa del Roland Garros, la ceca Barbora Krejcikova.

La partita è stata per lunghi tratti a senso unico: Kontaveit ha dominato gli scambi da fondo con la sua maggiore spinta e Krejcikova, che negli ultimi mesi ha giocato poco e vinto ancora meno a causa di qualche fastidio fisico, non è riuscita a contrastare il ritmo dell’avversaria. Primo set deciso da un solo break al quarto game, e secondo set che ha visto l’estone strappare la battuta all’avversaria nel game d’apertura, avendo poi anche la chance di andare sul 5-2 ‘pesante’. L’unico momento in cui Krejcikova ha avuto un piccolo spiraglio per poter rientrare nel match è stato quando con una bella risposta e una palla corta si è portata sullo 0-30 sul 2-3, ma Kontaveit è stata brava a controllare la situazione con la battuta e a portare poi a casa la vittoria.

K. Pliskova b. G. Muguruza 4-6 6-2 7-6(6)

Nella sessione serale di Guadalajara si sono invece affrontate le due “veterane” del gruppo, ovvero Karolina Pliskova e Garbine Muguruza, le uniche due giocatrici non esordienti in questa edizione delle WTA Finals.

Nel primo set Pliskova è andata subito avanti 2-0, fallendo la chance del 3-0 con un diritto comodo sbagliato e commettendo due doppi falli per concedere il controbreak e dare il “la” a una serie di quattro game consecutivi per Muguruza. Dopo aver chiuso il primo parziale, però, la spagnola ha ceduto subito il servizio in apertura di secondo set ed è andata sempre più in sofferenza, soprattutto perché Pliskova è diventata intrattabile sulla propria battuta (89% di prime palle e solo due quindici ceduti) e aggredisce con grande continuità e precisione in risposta, sia di diritto sia di rovescio.

Arrivati al terzo set, Pliskova ha rimediato a una “frittata” da due doppi falli combinata nel primo game recuperando subito sul 2-2. Il livello ha preso ad alzarsi, la ceca ha difeso il vantaggio di servire per prima procurandosi diverse chance per staccare Muguruza, ma senza concretizzare: una risposta volata quasi in tribuna sulla prima chance, un ace sulla seconda. Poi ci sono stati anche due match point, sul 5-4, ancora cancellati dalla spagnola con grande personalità.

Si è deciso tutto al tie-break, dove Pliskova non ha potuto fare a meno della sua ossessione odierna per i doppi falli (ben 9 alla fine), ma alla fine è riuscita a chiudere la partita al quarto match point dopo 2 ore e 27 minuti grazie a un errore di rovescio di Muguruza, per la nona volta sconfitta in 11 precedenti sfide contro la ceca.

Giovedì esordiranno le altre quattro protagoniste del torneo, quelle facenti parte del gruppo Chichen Itza: alle 14 locali (le 21 in Italia) Maria Sakkari affronterà Iga Swiatek, mentre nella sessione serale alle 19.30 locali (le 2.30 in Italia) Aryna Sabalenka giocherà contro Paula Badosa.

WTA Finals: risultati, gironi e calendario

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement