Entry List
WTA Melbourne 1 e 2, le entry list: tornano in campo Osaka, Halep e Raducanu
Elenco unico per i due tornei che disputano nella città dell’Australian Open. Presenti anche Camila Giorgi e Jasmine Paolini

Melbourne ospiterà due tornei di categoria WTA 250 durante la prima settimana dell’anno, vale a dire il Gippsland Trophy e lo Yarra Valley Classic. Per farlo, proseguirà una “tradizione” inaugurata nel 2021: come forse alcuni lettori ricorderanno, i due WTA 500 organizzati nella capitale del Victoria all’inizio dell’anno avevano una sola entry list. Le atlete che lo componevano erano state quindi suddivise in coppie (1-2, 3-4, 5-6, e così via) e distribuite all’interno dei due tabelloni con un sorteggio per garantire l’equilibrio competitivo dei due eventi.
Le medesima scelta è stata fatta per i due tornei in programma ad inizio 2022, e di talento da distribuire ce ne sarà parecchio: risultano infatti iscritte le vincitrici degli ultimi tre Slam giocati sul cemento, vale a dire Naomi Osaka (che si sta allenando intensamente e sembra essersi lasciata alle spalle i problemi psicologici accusati negli ultimi mesi) ed Emma Raducanu, nonché una ex-N.1 WTA come Simona Halep, ancora alla ricerca della forma migliore in seguito all’infortunio patito agli scorsi Internazionali d’Italia. Le tre sono peraltro in coppie diverse: questo significa che, se venisse seguito lo stesso metodo del 2021, potrebbero anche finire nel medesimo torneo – le fortune televisive dell’altro sarebbero eufemisticamente ridimensionate.
Iscritte al listone anche due italiane, vale a dire Camila Giorgi e Jasmine Paolini. La prima dovrebbe partire con il quinto seed in uno dei due eventi, mentre la seconda non sarà testa di serie ma può comunque beneficiare dell’enorme crescita maturata nel 2021 – potrà infatti giocare quasi tutti i grandi tornei senza dover passare dalle qualificazioni.
Di seguito l’entry list unificata:

ATP
Ora è anche ufficiale: Rafa Nadal salterà i tornei di Doha e Dubai
Era nell’aria da tempo: lo spagnolo non parteciperà ai due tornei asiatici, così come Marin Cilic. Nadal tornerà ad Indian Wells?

L’infortunio allo psoas iliaco rimediato all’Australian Open costringe Rafael Nadal ad una pausa forzata che non ha ancora una data di fine ben identificata. Gli esami fatti dallo spagnolo, fermo dalla sconfitta contro McDonald al secondo turno a Melbourne, avevano certificato la necessità di uno stop di 6/8 settimane, che non potevano dunque includere i tornei di Doha e Dubai, cui l’ex numero 1 del mondo era comunque iscritto.
Da poco, tuttavia, è arrivata anche la conferma ufficiale dal sempre affidabile profilo twitter Entry List Updates. Il 22 volte campione Slam – proprio come Marin Cilic, reduce dall’operazione al ginocchio – non parteciperà all’ATP250 di Doha (20-26 febbraio) e all’ATP500 di Dubai (27 febbraio-4 marzo), dove avrebbe dovuto fare ritorno 15 anni dopo l’ultima volta. Di conseguenza, Nadal perderà certamente i 500 punti ottenuti lo scorso anno ad Acapulco, con il rischio di uscire dalla top10 che, per la prima volta dopo quasi 18 anni consecutivi di permanenza, si fa sempre più concreto.
Resta dunque da capire quali saranno i piani del 36enne di Manacor e, soprattutto, come procederà il suo recupero. La grande incognita, al momento, rappresenta il Sunshine Double. Ad Indian Wells (6-19 marzo) Nadal difende i 600 punti della finale raggiunta nel 2022, mentre a Miami lo spagnolo non gioca dal 2017, quando la sua cavalcata si arrestò in finale contro Roger Federer.
Il 6 marzo, giorno in cui comincerà Indian Wells, saranno passate quasi 8 settimane dalla sconfitta in Australia per Rafa, la terza in quattro incontri disputati nel 2023. Resta da capire se il maiorchino sceglierà di partecipare ugualmente ai due tornei statunitensi o se preferirà prendersi ancora qualche settimana di riposo in vista della stagione sulla terra battuta, in un periodo dell’anno in cui nel 2022 non ha vinto nessun torneo fatta eccezione per il suo 14esimo Roland Garros.
ATP
Indian Wells, entry list: presente Djokovic. Sinner, Musetti e Berrettini teste di serie. Tra le donne guida Swiatek
In attesa di risposte ufficiali, ancora presente il numero 1 del mondo, seguito da Alcaraz e Tsitsipas. Cinque italiani e cinque italiane direttamente nel tabellone principale

Nonostante ci sarà ancora da attendere per avere la certezza della presenza del numero 1 del mondo Novak Djokovic, il nome del serbo è regolarmente presente nella entry list, la lista provvisoria dei partecipanti, al Masters 1000 di Indian Wells, uno degli appuntamenti più importanti della prima parte della stagione e forse il torneo ‘1000’ più prestigioso di tutti. Oltre al nome di Djokovic, tra i partecipanti all’evento in programma da mercoledì 8 marzo si legge anche quello di Carlos Alcaraz, e per lo spagnolo – impegnato la prossima settimana all’Argentina Open – sarà il secondo evento stagionale sul cemento dopo Acapulco (qui le entry list del torneo messicano e Dubai).
Di seguito la lista completa dei tennisti attualmente iscritti al torneo, con cinque italliani ammessi direttametne al tabellone principale: Sinner, Musetti, Berrettini, Sonego e Fognini. Tra gli uomini cinque posti sono ancora a disposizione per le wild card e dodici riservati alle qualificazioni (che inizieranno lunedì 6 marzo).
- Novak Djokovic
- Carlos Alcaraz
- Stefanos Tsitsipas
- Casper Ruud
- Andrey Rublev
- Rafael Nadal
- Felix Auger-Aliassime
- Taylor Fritz
- Holger Rune
- Hubert Hurkacz
- Cameron Norrie
- Daniil Medvedev
- Karen Khachanov
- Frances Tiafoe
- Pablo Carreno Busta
- Alexander Zverev
- Jannik Sinner
- Lorenzo Musetti
- Tommy Paul
- Nick Kyrgios
- Marin Cilic
- Matteo Berrettini
- Borna Coric
- Roberto Bautista Agut
- Alex de Minaur
- Sebastian Korda
- Denis Shapovalov
- Diego Schwartzman
- Grigor Dimitrov
- Daniel Evans
- Francisco Cerundolo
- Alejandro Davidovich Fokina
Miomir Kecmanovic
Yoshihito Nishioka
Botic van de Zandschulp
Jenson Brooksby
Jiri Lehecka
Jack Draper
John Isner
David Goffin
Ben Shelton
Benjamin Bonzi
J.J. Wolf
Reilly Opelka
Richard Gasquet
Brandon Nakashima
Sebastian Baez
Constant Lestienne
Marc-Andrea Huesler
Alexander Bublik
Maxime Cressy
Alex Molcan
Emil Ruusuvuori
Albert Ramos-Vinolas
Marcos Giron
Lorenzo Sonego
Tallon Griekspoor
Fabio Fognini
Mackenzie McDonald
Soonwoo Kwon
Andy Murray
Laslo Djere
Adrian Mannarino
Corentin Moutet
Jaume Munar
Pedro Cachin
Federico Coria
Arthur Rinderknech
Marton Fucsovics
Quentin Halys
Filip Krajinovic
Pedro Martinez
Mikael Ymer
Ilya Ivashka
Gregoire Barrere
Stan Wawrinka
Gael Monfils
Kyle Edmund
Guido Pella
Anche tra le donne sono cinque le tenniste italiane presenti: Trevisan, Cocciaretto, Paolini, Giorgi e Bronzetti, mentre ci sono ancora sette i posti a disposizione per le wild card (con una già assegnata a Emma Raducanu), mentre le restanti dodici giocatrici usciranno fuori dalle qualificazioni.
- Iga Swiatek
- Aryna Sabalenka
- Ons Jabeur
- Jessica Pegula
- Caroline Garcia
- Coco Gauff
- Maria Sakkari
- Daria Kasatkina
- Belinda Bencic
- Elena Rybakina
- Veronika Kudermetova
- Jelena Ostapenko
- Petra Kvitova
- Beatriz Haddad Maia
- Victoria Azarenka
- Ekaterina Alexandrova
- Anett Kontaveit
- Liudmila Samsonova
- Karolina Pliskova
- Paula Badosa
- Magda Linette
- Shuai Zhang
- Madison Keys
- Martina Trevisan
- Marie Bouzkova
- Irina-Camelia Begu
- Jil Teichmann
- Qinwen Zheng
- Barbora Krejcikova
- Anhelina Kalinina
- Elise Mertens
- Donna Vekic
Petra Martic
Amanda Anisimova
Bianca Andreescu
Aliaksandra Sasnovich
Leylah Fernandez
Sloane Stephens
Lin Zhu
Danielle Collins
Bernarda Pera
Anastasia Potapova
Yulia Putintseva
Shelby Rogers
Katerina Siniakova
Kaia Kanepi
Lauren Davis
Linda Noskova
Alycia Parks
Linda Fruhvirtova
Mayar Sherif
Elisabetta Cocciaretto
Anna Kalinskaya
Claire Liu
Marta Kostyuk
Alison Riske-Amritraj
Alizé Cornet
Camila Osorio
Xiyu Wang
Sorana Cirstea
Danka Kovinic
Jasmine Paolini
Lucia Bronzetti
Anna Blinkova
Xinyu Wang
Tatjana Maria
Jule Niemeier
Ana Bogdan
Camila Giorgi
Rebecca Marino
Anna Bondar
Alison Van Uytvanck
Marketa Vondrousova
Karolina Muchova
Evgeniya Rodina
Patricia Maria Tig
Emma Raducanu (WC)
ATP
UniCredit Firenze Open: c’è Sinner con Berrettini, ma anche Aliassime, Musetti, Sonego, Bublik
Super cast. Tutti a caccia di punti all’ATP 250 (10-16 ottobre). Si fa la corsa su Aliassime, oggi n.7. Ma Nadal libererà un altro posto?

A poco meno di un mese dall’inizio dell’UniCredit Firenze Open è stata annunciata l’entry list con i giocatori che parteciperanno al torneo, in programma dal 10 al 16 ottobre. Un parterre de rois di tutto rispetto, che più che ad un ATP250 assomiglia ad un ‘500’.
Ci sarà un’ondata azzurra pronta a darsi battaglia per il titolo. Ad oggi, infatti, tre dei primi quattro giocatori più in alto nel ranking sono italiani: parliamo di Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, cui si aggiunge anche Lorenzo Sonego, che si è aggiudicato l’ultimo posto per l’accesso diretto al tabellone principale. In attesa delle qualificazioni – in programma l’8 e il 9 ottobre – e dell’assegnazione delle wild card, dunque, il numero di italiani potrebbe ancora crescere sensibilmente.
Non mancano, in ogni caso, anche alcune stelle internazionali, da Félix Auger-Aliassime a Gael Monfils, passando per il giovane Holger Rune e l’imprevedibile Alexander Bublik. Il sopracitato canadese, al momento, si trova al settimo posto nella race con 2860 punti, che quest’anno potrebbe essere l’ultimo disponibile per la qualificazione alle ATP Finals di Torino. Tutto dipenderà da Novak Djokovic: avendo vinto uno Slam, infatti, il serbo avrà diritto ad accedere al Master di fine anno se riuscirà a mantenersi tra i primi 20 nella race. Al momento è 15° con 360 punti di vantaggio su Alex De Minaur, 21° a quota 1610, e si trova appena dietro Matteo Berrettini e Jannik Sinner, rispettivamente 13° e 14°. Tra i due italiani ci sono appena 5 punti di differenza (2225 vs 2220), mentre il distacco con Auger-Aliassime è decisamente corposo. Per entrambi sarà dunque fondamentale esprimersi al meglio a Firenze e, chissà, magari anche al torneo di Napoli, in programma la settimana dopo (17-23 ottobre).
Cinque posti sembrano già virtualmente assegnati. Oltre alla già citata “questione Djokovic”, campione di Wimbledon, sono già qualificati per Torino gli altri due campioni Slam dell’anno Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Inoltre, l’alto numero di punti già ottenuti dovrebbe dare certamente un pass anche a Casper Ruud (finalista in due Slam) e Stefanos Tsitsipas (vincitore a Montecarlo). Restano dunque 3 posti da contendersi per tutti gli altri, capitanati dall’ex N.1 mondiale Daniil Medvedev.
In ottica ATP Finals, rimane molto incerta però la presenza di Nadal che dopo la sconfitta subita a New York da Frances Tiafoe ha fatto chiaramente capire che la sua stagione 2022 potrebbe essere già finita, dato che ora ha altre priorità rispetto al tennis (la sua imminente paternità). Potrebbe dunque liberarsi un posto utile per Torino considerando anche che il maiorchino ha già saltato per ben 7 volte in carriera la kermesse di fine anno (2005, 2008, 2012, 2014, 2016, 2018, 2021).
Il montepremi del torneo ammonta a 612.000 dollari, con un tabellone composto da 28 giocatori per il singolare e 16 coppie per il doppio. L’evento si terrà nello spazio sportivo polifunzionale di Palazzo Wanny, situato nella parte Ovest della città, e si giocherà su campi in Green Set. 28 anni dopo l’ultima volta, dunque, Firenze si prepara a riabbracciare il grande tennis: l’ultima edizione, tenutasi nel 1994, è stata vinta in rimonta dall’uruguaiano Marcelo Filippini, ma nell’albo d’oro figurano nomi di assoluto prestigio come Ilie Nastase, Adriano Panatta, Josè Luis Clerc, Raul Ramirez, Vitas Gerulaitis, Andres Gomez e Thomas Muster.
LE INFO PER I BIGLIETTI – Dal lunedì al sabato ci saranno due sessioni di gioco, una diurna e una serale: lunedì 10 e martedì 11 le partite inizieranno rispettivamente alle 10.30 e alle 19.30; da martedì 12 a venerdì 14 la sessione diurna prenderà il via alle 11 mentre quella serale rimane con inizio immutato alle 19.30; sabato 15 si comincerà, rispettivamente, alle 14 e alle 19. Domenica 16 sono in programma le finali di singolare e doppio, con lo spettacolo che partirà alle 15. Biglietti e abbonamenti sono disponibili online all’indirizzo https://www.ticketone.it/artist/unicredit-firenze-open/. Tutti i tesserati FIT avranno diritto al 20% di
sconto.