Australian Open donne: Swiatek doma Cirstea. Disastro Sabalenka: la 36enne Kanepi ai quarti [VIDEO] - Pagina 2 di 2

Australian Open

Australian Open donne: Swiatek doma Cirstea. Disastro Sabalenka: la 36enne Kanepi ai quarti [VIDEO]

La polacca gioca male, ma riesce a rimontare un set all’avversaria. Ai quarti troverà Kanepi, uscita vincitrice da un vero e proprio psicodramma contro Aryna

Pubblicato

il

Iga Swiatek all'Australian Open 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

K. Kanepi b. [2] A. Sabalenka 5-7 6-2 7-6(7)

Tanto tuonò che piovve. La testa di serie numero due del tabellone, Aryna Sabalenka, dopo aver giocato male dall’inizio del torneo, è stata alfine eliminata negli ottavi di finale dalla 36enne Kaia Kanepi. L’upsetla seconda sorpresa della giornata, dopo l’eliminazione di Simona Halep per mano di Alizé Cornet – si è concretizzato al termine di una partita nella quale la logica è stata tenuta fuori dalla porta per due orette abbondanti. Soprattutto nel terzo parziale l’altalena emotiva è stata impressionante ed è difficile rendere conto a parole dell’andamento dell’incontro, assolutamente impossibile tentare di ricercare le motivazioni profonde di queste montagne (bielo)russe.

Di sicuro c’è che per l’ennesima volta Sabalenka si è dimostrata incapace di adeguare il proprio tennis sparatutto all’avversaria, all’occasione e al proprio status di numero due del mondo. Come sa bene chiunque segua il tennis, per vincere una partita serve molto di più di un bel dritto o di un gran servizio, soprattutto quando la posta in palio è alta e la giornata non delle migliori. Onore comunque a Kaia Kanepi che con la vittoria odierna riesce nell’impresa di raggiungere i quarti di finale almeno una volta in tutti e quattro i tornei dello Slam. Contro Iga Swiatek tenterà per la settima volta di accedere a una semifinale Major, anche se non partirà ovviamente favorita.

IL MATCH – Il primo set non lasciava presagire segni del dramma che si sarebbe poi verificato, anche perché entrambe entrano in campo piuttosto centrate. Le emozioni si concentrano tutte nella fase finale del parziale. Prima Sabalenka rischia di subire un break sul 5-5, ma si salva nonostante ben tre doppi falli e nel game successivo è lei a strappare a zero la battuta all’avversaria, vincendo il set.

Il secondo set inizia in maniera scioccante per Aryna che perde subito il servizio e addirittura si ritrova sotto 4-0, mettendo a referto un altro disastroso turno di battuta da quattro doppi falli. Il divario è troppo ampio per essere colmato, sicuramente da questa versione di Sabalenka e Kanepi può far suo il set con il punteggio di 6-2.

Kanepi comincia bene il terzo set e scippa subito la battuta all’avversaria. Seguono cinque game tenuti a zero dalla giocatrice al servizio, ultimo barlume di normalità della partita. Sul 4-2, Sabalenka annulla ben quattro palle del doppio break e rimane in scia nella partita. Sul 4-3 40-40, un paio di uccelli sospendono (o aumentano?) il pathos del match svolazzando a bassa quota per qualche minuto e impedendo alle due contendenti di proseguire. Alla ripresa del gioco, Aryna strappa la battuta a Kanepi alla seconda occasione, ma si inguaia di nuovo restituendo il break con tre doppi falli e un gratuito di rovescio.

Kanepi sale rapidamente 40-0, ma spreca tutto con tre non forzati e un doppio fallo. L’estone cancella la palla break con un ace e si procura un quarto match point, anch’esso gettato al vento con un erroraccio. Sabalenka è poi brava a prendersi il break con una gran risposta. La bielorussa gioca un game praticamente perfetto e va 6-5, seguita a ruota dall’avversaria che firma per il 6-6. Il super tiebreak si apre con un altro doppio fallo di Sabalenka (il quindicesimo della sua partita) che fissa il punteggio sul 3-1. Dal 5-2 però Aryna riesce a rientrare, anche grazie a un dritto di Kanepi deviato fuori dal nastro, e addirittura ad andare avanti di un minibreak.

La numero due del mondo rovina tutto con un dritto e un rovescio lungo che capovolgono nuovamente la situazione. Un raro vincente riporta il punteggio in equilibrio sul 7-7, prima che Sabalenka metta fuori l’ennesimo comodo dritto sull’8-7, con Kanepi che esulta pensando di aver vinto. La gioia è rimandata però di un solo punto perché la sua avversaria stampa in rete un altro rovescio e abbandona così l’Australian Open.

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement