ATP Madrid: Djokovic: "Mi concentro su me stesso. Alcaraz? È speciale"

ATP

ATP Madrid: Djokovic: “Mi concentro su me stesso. Alcaraz? È speciale”

Ai microfoni dei giornalisti, Nole ha risposto alle domande circa il suo stato di forma e su chi vorrebbe affrontare in semifinale

Pubblicato

il

MUTUA MADRID OPEN 2022 CAJA MAGICA MADRID ( SPAIN ) ATP NOVAK DJOKOVIC OF SERBIA SALA TWITCH PHOTO: ALBERTO NEVADO / MMO
 

È un Novak Djokovic in cerca di autore direbbe Pirandello. Noi umili cronisti possiamo solo ipotizzare che il serbo è ancora alla ricerca di sé stesso e della sua forma migliore. Dopo aver battuto in due comodi set Hubert Hurkacz quest’oggi, il n.1 è tornato in semifinale in un 1000 dopo le note vicissitudini di inizio anno. Nole, prima ancora di scoprire chi avrebbe affrontato (poi rivelatosi essere il più giovane degli spagnoli in campo), ha parlato a ruota libera in conferenza stampa, spaziando del suo percorso nel torneo ai suoi possibili avversari: Nadal e Alcaraz.

D. Ovviamente questa vittoria non è qualcosa di tanto nuovo per Novak. Ma capire cosa hai passato in termini di tennis quest’anno, per ottenere due vittorie in controllo contro giocatori di grande qualità ed essere in grado di giocare in modi efficaci a un livello così alto a questo punto del torneo, cosa significa per te?

Novak Djokovic: “Beh, è ​​sicuramente un’indicazione positiva che sono sulla strada giusta per raggiungere il livello desiderato di tennis, essendo in uno dei migliori tornei al mondo in cui giocano tutti i migliori giocatori. Ovviamente mi dà fiducia e mi incoraggia ad andare avanti. Penso che in termini di prestazioni oggi sia stato molto solido. Due break per set. Un break è stato sufficiente per vincere contro Hubert, che è tra i primi 10 giocatori e ovviamente è sempre difficile da affrontare. Grande servizio. Condizioni oggi, più calde, palla che rimbalza alta. Ovviamente quando stai giocando contro un ragazzo di quelle dimensioni con un servizio potente, non è mai facile rispondere. Ma penso in particolare nel secondo set di aver servito bene, mettendomi in una buona posizione per strappargli il servizio. Quando le opportunità si sono presentate, le ho sfruttate. Ho fatto cose positive negli ultimi due giorni. Ovviamente al prossimo round sono pronto per un’altra buona prestazione“.

D. Due domande. Non hai affrontato nessuna palla break. Sembravi abbastanza sicuro del tuo servizio. E in secondo luogo, la rinuncia a Murray è stata vantaggiosa per te in quanto hai più giorni per riposare?

Novak Djokovic: “Beh, penso di aver servito meglio, anche meglio di come ho fatto nella prima partita. Quando giochi in una giornata calda in cui la palla rimbalza alta, oppure quando stai servendo bene in questo particolare giorno in queste condizioni, aiuta molto il tuo gioco in generale, il resto del tuo gioco. Sapere di non aver affrontato break points ovviamente mi ha dato più sicurezza per fare alcuni colpi nei turni di risposta, sai, e ti senti un po’ più rilassato. Quindi è sempre una cosa positiva e incoraggiante per il tuo gioco. Voglio dire, volevo giocare, ovviamente voglio giocare di più a tennis. Quindi per me, ok, sai, Murray non si è presentato alla partita perché aveva problemi di salute, e questo succede nello sport e non è la prima volta che qualcuno si ritira prima di giocare. Ho sfruttato questa opportunità per allenarmi, recuperare e raccogliere le energie per la competizione e per la prossima partita. Questo è tutto“.

D. Volevo alcune riflessioni su Carlos Alcaraz. Non sappiamo se lo affronterai o meno, ma si è parlato molto di lui e c’è molta aspettativa su di lui. Naomi Osaka ci ha anche detto che sente di aver portato così tanta nuova energia ed eccitazione all’ATP Tour. Ai tuoi occhi, cosa ha di speciale?

Novak Djokovic: “Beh, ci sono molte cose che lo rendono speciale. Voglio dire, ha battuto molti record come giocatore giovane, tra i primi 10, ovviamente negli ultimi decenni, perché abbiamo avuto dei campioni fantastici come Michael Chang quando aveva 16 anni, sai, ha vinto uno slam e così via. Ma, sai, al giorno d’oggi non siamo abituati a vedere qualcuno che è adolescente e che già arriva nella top 10 e gioca a un livello così alto. La sua crescita, il suo miglioramento e il suo viaggio in particolare negli ultimi sei mesi sono stati sorprendenti. È un ragazzo molto simpatico fuori dal campo. Ho avuto possibilità di allenarmi con lui e di passare un po’ di tempo fuori dal campo con lui qui a Madrid e la scorsa settimana, e devo dire che su tutti i fronti, dentro e fuori dal campo, (indicando due pollice in su) fantastico. Mi piace vederlo giocare, come molti altri giocatori del tour. Lodo il suo gioco senza dubbio. È fantastico per il nostro sport, senza dubbio. Penso che sia fantastico avere un giovane giocatore che sta facendo così bene e sta portando una nuova ventata di freschezza al mondo del tennis. Vederlo e sapere che è un ragazzo molto simpatico, molto umile con buoni valori, è una combinazione perfetta“.

Q. Devo chiederti di Rafa nel caso lo affrontassi. Come abbiamo detto l’ultima volta, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avete partecipato allo stesso torneo. A questo punto della tua carriera, cosa significa per te essere ancora in grado di affrontare Rafa in un grande torneo?

Novak Djokovic: “Affrontare Rafa in qualsiasi torneo, indipendentemente dall’importanza del torneo, è speciale, il più grande rivale della mia carriera, l’ho detto prima, per molte ragioni. Uno di queste, voglio dire, è ovviamente averlo affrontato così tante volte. È probabilmente la battaglia più dura affrontarlo sulla terra battuta. Non vedo l’ora di una grande sfida“.

D. Hai detto cose molto positive per entrambi, ma hai delle preferenze? Vuoi un’altra partita con Rafa qui o la prima partita con Alcaraz?

Novak Djokovic: “Nessuna preferenza. Mi concentro su me stesso“.

Il tabellone maschile del torneo di Madrid

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement