WTA Madrid: Pegula conquista la finale nella notte spagnola, fuori Teichmann

Flash

WTA Madrid: Pegula conquista la finale nella notte spagnola, fuori Teichmann

In un match finito ben oltre la mezzanotte, la statunitense Jessica Pegula sconfigge in due set la svizzera Teichmann. Finale sabato contro la tunisina Ons Jabeur

Pubblicato

il

Jessica Pegula - Madrid 2022 (foto @MutuaMadridOpen)
 

È stata la notte madrilena a fare da sfondo alla seconda semifinale del Mutua Madrid Open. Infatti, la seconda semifinale del WTA 1000 spagnolo andata in scena sul Manolo Santana Stadium ha preso il via alle 23:30 e ha visto la testa di serie numero 12 Jessica Pegula conquistare la finale più importante della sua carriera, la prima in un WTA 1000, sconfiggendo la svizzera Teichmann 6-3 6-4 in un’ora e ventuno minuti.

Semifinale giocata meglio da Pegula: tredici errori forzati da parte di entrambe le tenniste ma la statunitense ha gestito il match in maniera più aggressiva nel gioco mettendo a referto 22 punti vincenti contro i 12 di Teichmann. Statistiche migliori anche al servizio per Pegula che ha conquistato il 63% di punti con la prima e il 70% con la seconda.

Numeri che testimoniano come il successo sia arrivato grazie alla maggiore solidità della statunitense, che ha portati a casa entrambi i parziali che hanno seguito un andamento similare. Pegula, infatti, ha conquistato il break iniziale, si è vista recuperare dalla svizzera ma è stata capace di piazzare immediatamente il contro-break che si è poi rivelato decisivo.

Pegula che andrà a caccia del suo primo titolo WTA1000 affrontando la tunisina Ons Jabeur. Entrambe le tenniste sono in grande ascesa negli ultimi anni. A inizio 2020 entrambe navigavano intorno alla posizione 80 (77 Jabuer, 76 Pegula). “Se pensiamo alla classifica mia di Ons di due anni fa, è piuttosto pazzesco“, ha dichiarato Pegula. “Questo mostra come se lavori duro e con determinazione, giocando settimana dopo settimana, cercando solo di migliorarsi ogni settimana, puoi arrivare in cima finché ci credi. Quindi penso che sia fantastico per entrambe. È significa molto per me.

Pegula è la terza tennista statunitense a raggiungere la finale al Madrid Open, dopo Venus Williams (2010) e Serena Williams (2012 e 2013) e un successo nella finale di sabato che le regalerebbe anche l’esordio nella Top 10. Finale conquistata in una settimana in cui ha rischiato di uscire al primo turno dato che Pegula ha dovuto annullare un match point al primo turno a Camila Giorgi, per poi procedere nel suo cammino senza più cedere un solo set.

Il bilancio dei precedenti tra Pegula e Jabeur è in parità sul 2-2, ma questo sarà il loro primo incontro sulla terra battuta dopo quattro precedenti sfide sul duro. Pegula ha vinto i primi due incontri (Quebec City 2018 e Montréal 2018), ma Jabeur ha vinto gli ultimi due (Chicago 2021 e Dubai 2022).

Il tabellone femminile del torneo di Madrid

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement