Roland Garros, qualificazioni: subito 12 italiani in campo

Flash

Roland Garros, qualificazioni: subito 12 italiani in campo

19 italiani a caccia di un posto nel tabellone principale parigino. Oggi in campo 10 uomini e 2 donne, derby Zeppieri-Seppi

Pubblicato

il

Flavio Cobolli - Challenger Perugia 2021 (ph. Roberto Dell'Olivo)
Flavio Cobolli - Challenger Perugia 2021 (ph. Roberto Dell'Olivo)
 

In attesa del primo turno del tabellone principale che scatterà domenica 22 maggio, con sei giorni di anticipo inizia la caccia per un posto al sole nel main draw del Roland Garros 2022. 256 atleti al via (128 per il tabellone maschile, stesso numero per quello femminile) per conquistare i 32 slot (anche in questo caso 16 per tabellone) ancora disponibili nell’elenco di chi prenderà il via al secondo slam stagionale.

Per i colori italiani una pattuglia molto nutrita si presenterà al via del tabellone cadetto dell’Open di Francia, 15 uomini e 4 donne che cercheranno il pass attraverso i tre turni di qualificazione. Ben 12 tennisti italiani calcheranno i campi del circolo di Bois de Boulogne sin da questo lunedì.

Per il tabellone maschile i primi a scendere in campo saranno Thomas Fabbiano, Federico Gaio e Franco Agamenone, tutti opposti a delle teste di serie. Sul Court 2 Fabbiano, numero 187 delle classifiche mondiali, affronterà la testa di serie numero 20 Nuno Borges (n.126), sul Court 5 Gaio (n. 184) affronterà il ceco Kolar, numero 23 del seeding, contro il quale non ha mai perso nei quattro precedenti, mentre sul Court 9 Franco Agamenone, vincitore del Challenger di Roma Garden due settimane fa, sarà opposto al numero 2 del tabellone cadetto Galan.

Court 9 che sarà ancora a forti tinte italiane. Dopo il match di Agamenone sullo stesso campo giocherà Riccardo Bonadio (n.239 ATP) che affronterà l’australiano Kubler (n.161). Dopo la buona prestazione a Roma contro Brooskby, Flavio Cobolli inizierà la sua avventura in terra francese contro la wild card locale Gueymard Wayenburg.

Terzi match di giornata nei loro campi per Gianluca Mager, Lorenzo Giustino e Alessandro Giannessi. Mager, numero 7 del seeding, ritorna in campo dopo il ritiro nel corso delle qualificazioni del torneo di Estoril. Il ventisettenne di Sanremo affronterà il croato Borna Gojo, noto ai più per la vittoria contro Sonego in Davis Cup. Lorenzo Giustino farà il suo esordio con l’austriaco Dennis Novak, testa di serie numero 27 del tabellone di qualificazione mentre Giannessi giocherà contro Moraing, numero 15 del seeding.

A chiudere il programma degli italiani in campo ci sarà il derby tra Giulio Zeppieri, grande protagonista a Roma con i due successi su Molcan e Cressy, e Andreas Seppi al ritorno in campo dalla sconfitta contro Kokkinakis a Miami. Due invece le tenniste italiane che faranno il loro esordio in questo lunedì.  Federica Di Sarra, numero 213 del ranking mondiale e alla ricerca del primo successo di questo 2022, affronterà l’australiana Fourlis. Per Sara Errani, invece, si tratterà di un deja-vu. L’avversaria del match di primo turno è la coreana Su Jeong Jang, con cui ha già giocato e perso nel primo turno di qualificazione degli Australian Open.

Nella giornata di martedì è previsto l’esordio degli altri italiani presenti a Parigi. Per le donne Cocciaretto e Stefanini, per gli uomini, Moroni, Nardi, Vavassori, Caruso e Arnaboldi, che si affronteranno nel secondo derby tricolore.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement