ATP Kitzbühel: Lajovic vince ma non contro Sonego. Ok Sousa e Varillas, fuori Garin

ATP

ATP Kitzbühel: Lajovic vince ma non contro Sonego. Ok Sousa e Varillas, fuori Garin

Dusan Lajovic, inizialmente sorteggiato contro Sonego, viene spostato in tabellone: per Lorenzo ci sarà Andujar. Eliminato all’esordio Cristian Garin

Pubblicato

il

Christian Garin - Santiago del Cile 2021 (via Twitter, @atptour)
 

Con il forfait di Matteo Berrettini rimane soltanto Lorenzo Sonego a tenere in alto i colori azzurri a Kitzbühel, ATP250 austriaco che vanta nel suo albo d’oro anche tre italiani (Panatta – 1975, Seppi – 2010, Lorenzi – 2016). L’avversario inizialmente designato per l’italiano era Dusan Lajovic, che però è stato “vittima” di alcuni cambiamenti nel tabellone. Il serbo si è imposto a fatica sul lucky loser ucraino Vitaliy Sachko, riuscendo comunque a chiudere in due set: 6-4 7-6 (5). Il nuovo avversario di Sonny sarà dunque Pablo Andujar (1-1 i precedenti a livello ATP, entrambi nel 2019: lo spagnolo ha vinto l’ultimo allo US Open).

Tra i giocatori impegnati oggi c’era anche Joao Sousa, testa di serie numero 8, che ha prevalso 6-1 7-5 sul qualificato ceco Vit Kopriva, ritrovando finalmente la vittoria dopo sette sconfitte consecutive. L’ultimo match vinto dal portoghese risaliva al Roland Garros (6-4 al quinto al primo turno contro Tseng), salvo poi essere fermato da Sonego in tre set al secondo turno. Da quel momento, Sousa ha inanellato una striscia di KO che hanno chiuso la sua stagione su erba con un misero 0/4, prolungando poi il periodo di crisi anche a Bastad e Gstaad. Il prossimo ostacolo per il numero 61 del mondo sarà Jiri Lehecka, 20enne ceco che ha sconfitto 6-4 7-6 (5) Thiago Monteiro.

Quasi in contemporanea salutava il torneo anche un altro brasiliano, Daniel Dutra Da Silva, che non è riuscito ad opporsi al coetaneo Filip Misolic. Spinto dal calore del pubblico austriaco, quest’ultimo ha trionfato 6-2 7-6 (6), trovando la prima vittoria in carriera a livello ATP. Prosegue anche il buon momento di Juan Pablo Varillas, che dopo i quarti di finale raggiunti a Gstaad (torneo in cui ha battuto Sonego e Bautista) vince ancora. La “vittima” odierna è Carlos Taberner, che capitola 6-4 6-3.

È infine Federico Coria a firmare la sorpresa di giornata. L’argentino, infatti, sconfigge un po’ a sorpresa Cristian Garin: è la seconda sconfitta consecutiva per lui dopo quella contro Hanfmann la scorsa settimana a Gstaad. Coria ribadisce il successo ottenuto a Rio de Janeiro contro il suo rivale odierno, battendolo 6-4 7-5 con qualche brivido. Dopo aver incamerato il primo set, l’argentino è andato sotto 4-3 con break nel secondo set, ricucendo però subito lo strappo. Sul 5-4 in suo favore, Garin è riuscito a risalire dal 15-40 e ad annullare due match point, ma pochi minuti dopo ha dovuto cedere, spianando la strada a Coria verso il secondo turno: attenderà il vincitore del match tra Pedro Martinez e Nicolas Jarry.

Il tabellone completo dell’ATP250 di Kitzbuhel

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement