ATP Atlanta: dopo Kyrgios dà forfait anche Opelka. Convincente 3/3 per gli Stati Uniti

ATP

ATP Atlanta: dopo Kyrgios dà forfait anche Opelka. Convincente 3/3 per gli Stati Uniti

Giornata agrodolce per i tifosi statunitensi ad Atlanta. Non sarà Opelka a guidare il tabellone, ma dei tre tennisti di casa impegnati tutti hanno trovato la vittoria

Pubblicato

il

Reilly Opelka - ATP Houston 2022 (foto via Twitter @atptour)
 

L’ATP 250 di Atlanta perde i pezzi: dopo il forfait di Nick Kyrgios, il torneo statunitense è costretto a fare a meno anche della sua prima testa di serie. Si tratta di Reilly Opelka, che per un infortunio è purtroppo costretto al ritiro prima ancora di scendere in campo. Al suo posto – direttamente al secondo turno, dato che il gigante del Michigan aveva un bye all’esordio – è entrato il lucky loser Steve Johnson, che è stato sconfitto da Ilya Ivashka in tre set (4-6 6-2 6-4).

Mi spiace molto dovermi ritirare, ma fa parte del gioco. È una stagione impegnativa, questa è una delle settimane che preferisco durante l’anno e per questo mi fa ancora più male non poter giocare. Spero di tornare in campo presto e, soprattutto, non vedo l’ora di giocare qui l’anno prossimo – queste le parole del numero 17 del mondo rilasciate all’account twitter del torneo.

Tra i match conclusisi in giornata, si può dire che gli Stati Uniti abbiano comunque modo di consolarsi. Dei tre tennisti a stelle e strisce impegnati, infatti, tutti hanno vinto il loro incontro (e tutti tra l’altro in due set): Tommy Paul, Brandon Nakashima e Francis Tiafoe.

Paul, testa di serie numero 5, è stato sicuramente quello con la partita meno impegnativa, almeno a livello di punteggio. Dopo il sonoro 6-1 6-1 con cui ha liquidato all’esordio Jack Sock, il numero 36 del mondo avanza con un altro punteggio periodico: 6-3 6-3 a Soon-woo Kwon in meno di un’ora e mezza. Un match ben amministrato dal 25enne del New Jersey, che ha fatto registrare l’81% di punti vinti con la prima e che non è mai stato in svantaggio. Due break in apertura di set (arrivati nel secondo gioco nel primo parziale e nel primo game del secondo) gli hanno permesso di essere sempre al comando, chiudendo al terzo match point. Ai quarti di finale attende proprio il vincente tra Johnson e Ivashka.

L’altro quarto di finale già definito è il derby statunitense tra Nakashima e Tiafoe, rispettivamente teste di serie numero 8 e 4. Il primo ha prevalso (a fatica) su John Millman, che nel tiebreak del primo parziale ha avuto ben tre set point, due dei quali consecutivi sul 6-4. L’australiano però non è riuscito a convertirli, cedendo 10-8 alla distanza. Nel quinto gioco del secondo set la partita ha subìto il suo definitivo indirizzamento, con il break che Nakashima ha conservato fino alla fine, archiviando la pratica 7-6 (8) 6-4.

L’ultimo match della sessione diurna ha visto la vittoria sofferta di Francis Tiafoe su Taro Daniel. La testa di serie numero 4 ha sprecato tre break point sul 4-4 del primo parziale, che se convertiti gli avrebbero permesso di servire per il set. Nel decimo game, invece, il giapponese si è procurato un set point, senza però riuscire a chiudere. Poco dopo, il numero 29 del mondo ha cambiato passo, centrando il break nell’undicesimo dopo e assicurandosi poco dopo il set. Nel secondo parziale Tiafoe ha compiuto lo scatto decisivo all’inizio, infilando quattro giochi di fila dallo 0-1 al 4-1. Lì ha subito perso uno dei due break di vantaggio, conservando comunque l’altro fino alla fine e chiudendo 7-5 6-4.

Il tabellone completo dell’ATP250 di Atlanta

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement