US Open, il programma di giovedì 1° settembre: Serena e Venus anticipano Fognini e Nadal. Sinner (e Musetti in doppio) sul Louis Armstrong

Flash

US Open, il programma di giovedì 1° settembre: Serena e Venus anticipano Fognini e Nadal. Sinner (e Musetti in doppio) sul Louis Armstrong

Gli organizzatori programmano due doppi per i due campi principali: oltre alle sorelle Williams, impegnati anche Kyrgios/Kokkikakis e Musetti/Gaston

Pubblicato

il

Serena e Venus Williams - US Open 2015 (photo Art Seitz)
 

Giovedì 1 settembre potrebbe essere la penultima volta in assoluto di Serena Williams su un campo da tennis. La più grande tennista di tutti i tempi, insieme alla sorella Venus, ha ricevuto una wild card per entrare nel tabellone di doppio femminile. Qui esordiranno contro la coppia ceca formata dalla veterana Lucie Hradecka e dalla giovane promessa Linda Noskova: tra le due ci sono ben 20 anni di differenza (37 anni per la prima, 17 per la seconda).

Il programma sull’Arhur Ashe Stadium verrà aperto alle 12 locali (18 ora italiana) da Iga Swiatek, testa di serie numero 1 del che al primo turno ha eliminato Jasmine Paolini, e Sloane Stephens, in una sfida molto intrigante tra due campionesse Slam. Curiosamente, si sono affrontate per la prima volta appena due settimane fa a Cincinnati: vinse la polacca, 6-4 7-5. A seguire toccherà al numero 3 del tabellone maschile Carlos Alcaraz, opposto ancora ad un argentino. Dopo aver sfruttato del ritiro di Baez all’esordio (lo spagnolo era comunque avanti due set a zero), per il 19enne di Murcia ora c’è Federico Coria. Come anticipato, la sessione serale verrà inaugurata dal doppio S. Williams/V. Williams – Hradecka/Noskova, seguito dal match più atteso tra gli uomini: la sfida tra Fabio Fognini e Rafael Nadal. L’azzurro spera di poter ripetere la clamorosa impresa del 2015, quando divenne il primo tennista di sempre a rimontare il maiorchino da 0-2 in un Major.

C’è tanta Italia nei due campi principali. Oltre al già citato Fognini, sul Louis Armstrong saranno impegnati sia Jannik Sinner che Lorenzo Musetti. Si inizia alle 11 locali (17 ora italiana) con Sasnovich-Pegula, cui seguirà proprio il match dell’altoatesino, che se la vedrà con lo statunitense Christopher Eubanks. Seguirà il match molto interessante fra Garbine Muguruza e Linda Fruhvirtova, 17enne classe 2005 che ha già fatto parlare di sé in questa stagione. La sessione serale vedrà protagoniste prima Collins e Bucsa, quindi ci sarà spazio anche per Lorenzo Musetti, reduce dalla vittoria clamorosa contro David Goffin. L’italiano e al suo compagno di doppio Hugo Gaston proveranno a giocarsi le loro carte contro una delle coppie più forti e sorprendenti: Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis. Prima di intrattenere il secondo campo più importante dello US Open, il 20enne di Carrara sarà chiamato a rispettare il pronostico contro l’olandese Gijs Brouwer, numero 181 ATP. Tra gli altri italiani impegnati ci saranno anche Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori, sorteggiati in un primo turno proibitivo contro gli specialisti Bopanna/Middelkoop. Impegnate anche per Lucia Bronzetti e Camila Osorio, che affronteranno le teste di serie numero 12 Dolehide/Sanders.

Dando uno sguardo agli altri match, molte attenzioni saranno rivolte alla sfida tra l’ucraina Marta Kostyuk e la bielorussa Victoria Azarenka, in un incontro che rappresenta qualcosa di più di una semplice partita di tennis. Kostyuk, infatti, ha recentemente declinato l’invito degli organizzatori a partecipare ad un evento di beneficienza per l’Ucraina, sostenendo a gran voce di non voler giocare insieme a russi e bielorussi (e Azarenka era coloro che avrebbero dovuto prenderne parte). Tornano in campo, a livello maschile, anche alcune teste di serie come Borna Coric, Marin Cilic, Andrey Rublev e Hubert Hurkacz.

Qui sotto il programma completo. Gli orari sono indicati in ora locale di New York (sei ore indietro rispetto all’Italia)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement