Coppa Davis, è il giorno di Italia-Argentina. Sinner è pronto: "Felice di essere in questo gruppo"

Coppa Davis

Coppa Davis, è il giorno di Italia-Argentina. Sinner è pronto: “Felice di essere in questo gruppo”

Si parte alle 15 a Bologna. Jannik e Berrettini in campo per l’Italia, Schwartzman, Cerundolo e Baez si contendono due posti nei singolari per i sudamericani

Pubblicato

il

 

L’Italia riparte dal 3-0 alla Croazia. Dopo le convincenti prove degli azzurri in singolare e doppio è arrivato il momento della sfida con l’Argentina di Coria, battuta dalla Svezia 2-0. Per i ragazzi di capitan Volandri è la seconda sfida del Gruppo e gli azzurri ci arrivano con tranquillità e fiducia dopo aver battuto i balcanici, che erano la squadra sulla carta più forte del raggruppamento. Ma prendere sotto gamba impegno e avversario è vietato perchè la qualificazione è ancora tutta da conquistare. Come noto, il girone mette in palio due posti per la fase finale da giocare a Malaga a fine novembre e vincere oggi è d’obbligo anche perchè non garantirebbe di per sè la qualificazione, essendo ancora teoricamente possibile che alla fine del girone Italia, Croazia e Svezia si ritrovino tutte a due vittorie, nel qual caso si dovrebbe ricorrere al numero di set vinti. Detto ciò, è chiaro che gli azzurri sono nettamente favoriti per il passaggio ai quarti di finale viste le forze in campo.

Rispetto all’esordio contro la Croazia, la novità principale è ovviamente il ritorno a disposizione di Jannik Sinner, che dovrebbe essere impegnato contro Cerundolo o Baez. Ai microfoni di Supertennis l’altoatesino ha dissipato i dubbi relativi alla sua caviglia: “Son qua per un obiettivo, che è quello di far parte di questa squadra incredibile. Abbiamo ottimi giocatori, il capitano può fare tante scelte diverse. Sono felice di far parte di questo gruppo“. Jannik ha raggiunto i compagni di Davis in un secondo momento per recuperare al meglio dopo le fatiche dello slam americano che certo hanno lasciato non pochi rimpianti. Ma adesso per Sinner la testa è qua a Bologna: “Sono arrivato in ritardo perché mi dovevo… curare, tra virgolette. Sono stra-contento che abbiamo battuto la Croazia. Lorenzo ha giocato un’ottima partita, Matteo ha vinto una grande battaglia. Il doppio era importante anche per la fiducia di Simone e Fabio. Io mi sono completamente ripreso, fisicamente e mentalmente. Altrimenti non sarei qua“.

Il coach argentino Guillermo Coria si è detto contento delle condizioni di gioco dell’Unipol ArenaDura e lenta, molto simile a quella usata nel torneo di Vienna e i ragazzi si sentono a proprio agio“. Per il doppio impegno contro gli azzurri dovrebbe optare per i suoi giocatori di punta, Schwartzman e Cerundolo, tenendo in panchina Sebastian Baez. Ricordiamo che in caso di vittoria l’Italia allungherebbe in classifica ipotecando il pass per Malaga.

Il match sarà trasmesso su Sky Sport Uno (canali 201 e 2015) ma anche su Supertennis e su Rai 2 Sport +. Si parte alle ore 15 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement