ATP Parigi-Bercy, Alcaraz: "Essere n.1 non significa vincere tutte le partite"

ATP

ATP Parigi-Bercy, Alcaraz: “Essere n.1 non significa vincere tutte le partite”

“Tutti i giocatori possono battermi, vivo così il fatto di essere numero uno” afferma il 19enne spagnolo, in testa al ranking mondiale

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Bercy 2022 (Twitter @atptour)
Carlos Alcaraz - Bercy 2022 (Twitter @atptour)
 

Carlos Alcaraz ha offerto una prova convincente, qualificandosi per i quarti di finale del Rolex Paris Masters. Lo spagnolo ha annichilito Grigor Dimitrov 6-1 6-3 e domani affronterà Holger Rune in uno scontro in salsa Next Gen tra due classe 2003 destinati a essere grandi protagonisti nel mondo del tennis nei prossimi anni. In conferenza stampa il numero uno del mondo ha mostrato la sua soddisfazione per l’andamento del match odierno.

Il tabellone completo con tutti i risultati

D: “Ben fatto anche oggi. Sei contento del tuo livello di tennis rispetto al turno precedente?”
Alcaraz: Sì, sicuramente ho giocato meglio. Mi sono abituato a giocare su questo campo, in queste condizioni. Sono contento della mia prestazione, e sicuramente sono molto soddisfatto di giocare i quarti di finale qui a Bercy”.

D: “Sei ancora così giovane e sei il più giovane di sempre ad aver raggiunto il numero uno del mondo. Nessuno qui ti sorpasserà al numero uno. Potresti spiegare cosa provi a essere il migliore del mondo, il numero uno del globo?”
Alcaraz: Certo che è una bella sensazione sentirsi il miglior giocatore del mondo (sorride). La classifica la ritengo solo un numero. Ovviamente se sei numero uno non significa che vincerai tutte le partite in ogni torneo. Tutti i giocatori possono batterti. Lo vivo così il fatto di essere numero uno. Sento solo che posso perdere ogni partita e questa è la cosa più importante. Devi cercare di giocare la miglior partita possibile in ogni match. Questo è quello che sto provando a fare in questo momento”.

D: “Congratulazioni per la tua straordinaria stagione. Alcuni giocatori vogliono che la stagione finisca, tu vorresti giocare sempre, ma ormai siamo agli sgoccioli di quest’annata. Tu non vedi l’ora che finisca questa stagione per guardare a quello che potrebbe accadere in futuro?”
Alcaraz: Sono fortunato a chiudere l’anno al numero uno. È stato un anno bellissimo per me, ma finirò la stagione come gli anni scorsi. Mi godrò le vacanze e poi mi concentrerò nella off-season per prepararmi al meglio per il 2023 e per gli Australian Open. Sarà un finale di stagione come tutti gli altri, niente di speciale”.

D: “Quando sei cresciuto cosa hai sacrificato per arrivare a questi livelli? Ti sei mai pentito di aver rinunciato a qualcosa?”
Alcaraz: Non potevo uscire con i miei amici quanto volevo. I miei amici mi chiedevano di uscire tardi e io dovevo tornare a casa presto. Ma ho avuto la fortuna di non dover rinunciare a tante cose: mi sono allenato duramente, ma i miei cari e la mia squadra mi sono sempre stati vicino”.

Il tabellone completo con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement