Australian Open, preview day 4: Murray e Kokkinakis i più attesi. Giorgi e Stefanini per far sognare l’Italia

Australian Open

Australian Open, preview day 4: Murray e Kokkinakis i più attesi. Giorgi e Stefanini per far sognare l’Italia

Le cinque partite, a forti tinte azzurre, che possono rendere la notte indimenticabile

Pubblicato

il

Camila Giorgi – WTA Toronto 2022 (foto via Twitter @NBOtoronto)
 

Dopo che la pioggia ha messo a serio rischio la riuscita del programma completo dei primi tre giorni, in un modo o nell’altro (giocando sin alla tarda notte australiana) ce la si è cavata, e così stanotte si parte con tutti i secondi turno della parte inferiore di tabellone. Le sorprese iniziano ad arrivare (Nadal, Kasatkina, però ben tenendo a mente i problemi fisici di entrambi) e il livello si mantiene costante. Ecco le nostre cinque partite (con la doppia speranza italiana per sognare) del quarto giorno di Down Under.

Andy Murray – Thanasi Kokkinakis

Poco da girarci intorno, la partita che in Australia (e non solo) tutti attendono è senza dubbio quella tra Sir Andy e il giovanotto di casa. Accomunati da tanti problemi fisici negli ultimi anni, oltre che dall’aver eliminato un italiano al primo turno (Berrettini e Fognini rispettivamente) i due chiuderanno il programma della giornata sulla Margaret Court Arena. L’esplosività e il calore del pubblico sono i due fattori sui quali può puntare Kokkinakis, che serve bene e si destreggia alla grande (specie sul dritto) dal fondo, con buona manualità a rete; l’esperienza, la forza mentale e la risposta che quando arriva è sempre tra le migliori del circuito, le armi dell’ex n.1 al mondo. Una partita equilibrata, che promette tennis di qualità e tanto spettacolo. L’australiano, favorito dal pubblico e dal maggior riposo (Murray ha giocato quasi 5 ore al primo turno) parte un po’ avanti anche secondo i bookmakers: Better e Goldbet ne danno la vittoria a 1,61, mentre Bet365 a 1,62, con il famoso sito online che invece paga a 2,30 contro il 2,28 delle altre due il trionfo di Andy.

Anna Karolina Schmiedlova – Camila Giorgi

Oltre al sano patriottismo, anche la qualità delle due giocatrici presenti in campo è un motivo di enorme interesse per connettersi su questa partita. Camila, che sul cemento quando in giornata sa fare male a chiunque, parte favorita, contando sulla propria accelerazione di rovescio e un primo turno in cui è stata in campo 57 minuti, dunque arrivando ben fresca alla partita. Certo anche la slovacca, dopo aver lasciato poco scampo a Trevisan in soli 16 minuti più di Giorgi, avrà certamente energie da vendere, fondamentali per il suo gioco, poco spettacolare ma molto funzionale, compassato, per cercare di far giocare male l’avversaria (come ben sa Martina). C’è anche un precedente tra le due, nel lontano 2015 (quando Schmiedlova raggiunse il best ranking di n.26) sul cemento indoor, che coincise con il primo titolo della slovacca, unico sul cemento, oltre ad altri sulla terra. Ma il passato è passato, oggi Giorgi, considerando la superficie e la condizione, oltre l’occasione di un terzo turno Slam, è nettamente favorita anche dalle quote: 1,40 su Bet, invece 1,41 su Better e Goldbet, che danno ugualmente anche la vittoria della slovacchia (2,85), mentre Bet si spinge a 3.

Leylah Fernandez – [4] Caroline Garcia

Uno scontro di secondo turno tra la n.4 al mondo e una finalista Slam, anche di recente fattura, dovrebbe bastare per far attizzare le antenne degli appassionati. Se ci aggiungiamo che entrambe le giocatrici coinvolte giocano un tennis spumeggiante e di pregevole fattura, potremmo anche fermarci qui e lasciar parlare il campo. Garcia viene dalla miglior stagione della carriera, dove al suo gioco d’anticipo, aggressivo, ha saputo implementare una tenuta mentale che le ha portato vittorie di prestigio e best ranking. Anche Fernandez, che al primo turno ha battuto un’altra francese (Cornet), ama sempre prendere l’iniziativa del gioco e comandare con il suo bel dritto mancino, cercando di dimenticare le delusioni del 2022. Un match senza padrone, ma che promette certamente spettacolo, con la sorpresa che potrebbe essere dietro l’angolo. Anche i siti di betting, infatti, pur tracciando una chiara favorita, non esagerano nello sbilanciarsi: 1,39 volte la posta è pagata la vittoria di Garcia su Eurobet e Goldbet, 1,40 su Bet; mentre la quinta della vittoria della carriera della canadese su una top 5 (prima dallo US Open 2021) è 2,90 per i primi due operatori, 3 per Bet.

Maxime Cressy – [9] Holger Rune

In una nottata che non promette tantissimo spettacolo, dal lato maschile, questo è sicuramente un match da non perdere. Due giocatori sempre da vedere, con due tennis opposti ma entrambi di grande talento, che potrebbero mettere in scena un vero spettacolo. Cressy è l’unico giocatore in tour a giocare ancora di serve and volley, attaccando la rete a ogni punto e impedendo di trovare un ritmo costante all’avversario. Rune, il favorito del suo spicchio, è invece nel ritmo che trova la consacrazione e alza il proprio livello, con gli scambi da fondo che sono la sua arma preferita. Per questo, il servizio poderoso e l’ossessiva ricerca del punto breve dell’americano potrebbero dare filo da torcere al danese (non dimentichiamo che Maxime l’anno scorso qui centrò gli ottavi), che sta però comunque vivendo il momento dell’ascesa, e se prende le giuste misure in risposta può portare a casa la partita con qualche spavento ma senza enormi rischi. In effetti le quote sembrano propendere più verso quest’ultima opzione: unità di intenti tra i 3 siti esaminati finora nel dare la vittoria della tds n.9 a 1,17, con la sola differenza che la avranno i temerari che investiranno sul n.41 al mondo, la cui vittoria è pagata 5 volte la posta da Bet, 4,90 da Goldbet e Better.

Varvara Gracheva – Lucrezia Stefanini

Ecco il bonus della notte, una partita che vale la pena seguire, dato che per entrambe può essere una delle chance della carriera. Questo grazie a Gracheva, che approfittando delle pessime condizioni di Kasatkina le ha inflitto un pesante 6-1 6-1, giocando comunque in maniera perfetta per trovare Stefanini al secondo turno. L’azzurra ha ribaltato il pronostico battendo la favorita Maria al primo turno, con un tennis solido, con pochi vezzi, ma che si è dimostrato sasso per le forbici della semifinalista dello scorso Wimbledon. Una piacevole sorpresa, per una ragazza all’esordio in uno Slam (e ha già vinto quattro partite venendo dalle qualificazioni), che può ora addirittura sognare il terzo turno all’Australian Open (per la russa sarebbe il primo qui, quinto in assoluto). Per la maggior esperienza ad alti livelli, e anche alla luce della capacità di dare una così severa lezione alla n.8 del mondo, Gracheva è favorita, ma un’altra sorpresa di Stefanini non appare impossibile. E sembrano pensarla così anche i bookmakers: 1,49 per Better e Goldbet la quota della vittoria della n.97 WTA, mentre 1,50 per Bet, che alza a 2,63 il premio per chi scommetterà sull’azzurra, contro il 2,55 degli altri due siti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement