WTA Linz: finale a sorpresa tra Potapova e Martic, battute in tre set Vondrousova e Sakkari - Pagina 2 di 2

Flash

WTA Linz: finale a sorpresa tra Potapova e Martic, battute in tre set Vondrousova e Sakkari

Marketa Vondrousova e la n°1 del seeding Maria Sakkari, favorite della vigilia, non riescono a confermare il pronostico e salutano il torneo dopo due autentiche battaglie

Pubblicato

il

Anastasija Potapova - Abu Dhabi 2023 (Twitter @wta)
Anastasija Potapova - Abu Dhabi 2023 (Twitter @wta)
 

[6] P. Martic b. [1] M. Sakkari 3-6 6-3 6-4

Se il primo set della prima semifinale è volato via in un baleno, non si può certo dire lo stesso della seconda semifinale. Per completare i primi sette giochi, infatti, sono necessari 67 punti e 49 minuti, con entrambe le giocatrici costrette ad annullare 5 palle break in due diversi game. Sakkari è la prima a concederne, salvandone con sfrontatezza tre nel terzo gioco e non sfruttandone cinque tra il quarto (2) e il sesto (3). Sul 3-3 la greca rischia grosso, ma anche lei è brava (e un po’ fortunata) a cancellare tutti i tre break point offerti, con Martic che manda largo un recupero non impossibile di una smorzata. La n°7 del ranking si mantiene avanti 4-3 e, finalmente, opera l’allungo decisivo nell’ottavo gioco. La settima opportunità complessiva è quella buona per la 27enne ateniese, che trova il primo break del set e lo conferma al fotofinish, chiudendo 6-3 con una prima vincente un primo set durato un’ora.

All’alba del secondo parziale si respira fin da subito l’aria di un cambiamento degli equilibri. Martic vince otto punti su nove nei suoi primi due turni di servizio, mentre in risposta porta a casa due game combattuti – vinti entrambi ai vantaggi – in cui si dimostra estremamente cinica nello sfruttare le poche chance a disposizione. Dal 4-0 e servizio in favore della croata si susseguono altri tre break consecutivi, dopo un primo parziale in cui i servizi l’avevano fatta da padrone. Sakkari prova ad accorciare sul 3-5, ma ormai la n°6 del seeding è ben avviata verso l’approdo al set decisivo, raggiunto con il definitivo 6-3.

Qui si torna nuovamente sui livelli della prima frazione, nel senso che i break sono soltanto un miraggio, ma l’incontro scorre via molto più rapidamente. Diversi turni di battuta sono impenetrabili da ambo i lati: in poco più di mezz’ora si approda sul 4-4, entrando così nella fase calda dell’incontro. Sakkari lascia per strada appena due punti in quattro game al servizio, trovando nuovamente il modo per non soffrire eccessivamente il back di rovescio della sua avversaria, che tanto fastidio le ha dato nel secondo set. Martic, al contrario, concede leggermente di più in battuta, ma fino al nono game non c’è l’ombra di una palla break. La prima scaturisce (un po’ a sorpresa) proprio in favore della croata, che approfitta di due errori di dritto consecutivi della greca e piazza la zampata decisiva. La n°6 del seeding non trema e, al servizio per il match sul 5-4, si impone in rimonta 3-6 6-3 6-4 dopo oltre due ore e mezza e raggiunge la sesta finale in carriera. Domani, contro Potapova, la croata andrà alla ricerca del terzo titolo dopo quelli raccolti a Losanna nel 2022 e Istanbul nel 2019.

Il tabellone completo del WTA250 di Linz

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement