[Elite_video_player id=”1″]
J. Sinner [7] b. H. Hurkacz [10] 3-6 7-6(6) 6-1
Jannik Sinner esce vivo da un match difficilissimo! L’altoatesino annulla un match point e batte Hubert Hurkacz 3-6 7-6(6) 6-1 e approda per la seconda volta di fila ai quarti di finale del Rolex Monte-Carlo Masters. Con questo risultato sale addirittura al numero 3 della race e si prepara per la sfida a uno tra Novak Djokovic e Lorenzo Musetti.
Primo set: Hurkacz serve benissimo, Sinner non trova ritmo
Inizio di match non semplice per Hurkacz che commette due doppi falli e si ritrova subito a concedere due palle break, ma il polacco ne esce bene con tre servizi vincenti e un errore di dritto da parte di Sinner. Situazione invertita nel game successivo, con l’altoatesino che concede due palle break con un doppio fallo e due errori di dritto, ma risale con un buon servizio e la prima vincente. Poi arrivano un altro gratuito di dritto sul nastro e il rovescio largo di millimetri a concedere il break al polacco. Hurkacz vince un altro game ai vantaggi consolidando il break di vantaggio: si fa rimontare da 40-0, ma chiude con due punti diretti con il servizio. Continua a sbagliare tantissimo Sinner che concede tre palle di fila per il 4-0, ma gioca le palle break in maniera accorta, solida, senza prendersi rischi e riesce a vincere il game con un serve and volley. Sinner sembra trovare sempre più consistenza nello scambio vincendone due prolungati, trova un nastro vincente e si guadagna due palle del contro-break, ma queste vengono prontamente annullate da Hurkacz con l’ausilio del servizio e una risposta larga di poco. Il polacco allunga quindi sul 4-1, avendo annullato tutte e quattro le occasioni di break concesse. Dopo i primi cinque game del match ai vantaggi, arrivano due game di servizio lineari per approdare sul 5-2, senza occasioni da entrambe le parti. Il giocatore di Wroclaw continua a tenere bene il palleggio da fondo, ma Sinner tiene un buon game al servizio sul 2-5 per rimanere a contatto, muovendo bene la palla dal centro del campo. Nel nono gioco la prima entra per Hurkacz, ma l’azzurro trova la forza di annullare due set point con uno scambio robusto e un passante vincente: il polacco se la cava ancora con ol servizio e chiude sul 6-3 il primo set.
Secondo set: Sinner sotto di un break, poi salva un match point e va al terzo
Sinner si ritrova subito alle strette anche all’inizio del secondo set, andando sotto 0-30 con uno scambio in cui Hurkacz colpisce due righe. L’azzurro risale, arriva ai vantaggi, annulla una prima palla break con un bellissimo recupero di smorzata, ma concede un’altra palla break e stavolta la progressione con il dritto del numero 12 del mondo è proficua: continua a stare troppo passivo nello scambio l’azzurro e a lasciare troppo l’iniziativa in mano all’avversario. La reazione di Sinner arriva: l’altoatesino risponde molto di più, è più aggressivo, cerca di comandare e fa giocare Hurkacz in posizioni più scomode. Inoltre arrivano meno prime palle in campo e l’azzurro riesce a piazzare il controbreak. Vince un buon game al servizio l’italiano che avanza sul 3-2 ed è per la prima volta del match in testa. Hurkacz mostra qualche piccolo cenno di cedimento quando si fa recuperare dal 40-0 con tre errori di cui uno di rovescio, ma proprio con il rovescio disegna uno splendido lungolinea che gli permette di tenere il servizio che vale il 3-3. Il ragazzo di Sesto Pusteria tiene un altro turno complicato per avanzare sul 4-3 raccogliendo due errori del polacco dal 30-30. L’azzurro si procura una fondamentale palla break con una risposta nei piedi e un dritto sulla riga, ma il vincitore di Miami 2021 la annulla con la prima vincente e sale sul 4-4. Entrambi concedono poco al servizio e avanzano a braccetto: la destinazione sembra il tiebreak. Sinner non ci sta, risponde bene e si procura un set point, ha l’occasione per entrare con il dritto in controbalzo, ma sbaglia malamente e il polacco riesce ad arrivare sul 6-6. Nessun mini-break con Sinner che si difende alla grande in un paio di circostanze e annulla alla grande il match point con un punto incredibile nel quale resiste e poi accelera con il rovescio. L’altoatesino si procura un secondo set point e stavolta è quello buono: l’azzurro risponde in allungo e porta tutto al terzo con l’errore di dritto del polacco.
Terzo set: Hurkacz esce dalla partita
La partenza nel terzo set è incoraggiante con un break immediato: Sinner è più sciolto, aggressivo e Hurkacz mette sempre meno prime ed è sempre più in difficoltà nello scambio e sembra aver accusato il colpo del set perso. Decisamente meno reattivo il polacco rispetto a i primi due set, in affanno all’uscita dal servizio commette anche un doppio fallo e concede due palle del doppio break a Sinner: bravo il giocatore di Wroclaw ad annullarle con una prima vincente e due dritti precisi. L’azzurro non ci sta, gioca uno splendido passante di rovescio stretto e si prende di forza il doppio break con uno altro scambio ad alti ritmi vinto. Hurkacz è sempre più sfiduciato, arriva male sulla palla e chiude con due doppi falli: Sinner la spunta per 6-1 al terzo e si qualifica per i quarti dove troverà uno tra Djokovic e Musetti.