ATP Madrid: buoni segnali da Thiem, superato Edmund in due set. Ora c'è Tsitsipas

ATP

ATP Madrid: buoni segnali da Thiem, superato Edmund in due set. Ora c’è Tsitsipas

La sfida tra l’austriaco e il greco rievocherà la finale delle ATP Finals 2019. Il recap delle partite del mattino a Madrid

Pubblicato

il

Dominic Thiem - Madrid 2023 (Twitter @MutuaMadridOpen)
Dominic Thiem - Madrid 2023 (Twitter @MutuaMadridOpen)
 

D. Thiem [WC] b. K. Edmund [PR] 6-4 6-1

Buon esordio per Dominic Thiem nel Mutua Madrid Open. Nel torneo in cui ha raggiunto la finale nel 2017 e nel 2018, l’austriaco ha lasciato soli cinque game a Kyle Edmund nella sfida tra i nobili decaduti che ha aperto il programma sul Manolo Santana Stadium, anche se il punteggio non rispecchia pienamente l’andamento della partita: il britannico ha avuto delle chance sia nel primo che nel secondo set e poteva impensierire maggiormente l’ex numero 3 del mondo. Adesso per il giocatore di Wiener Neustadt ci sarà Stefanos Tsitsipas al secondo turno: un match che è stata anche la finale delle Finals 2019.

Pochi sussulti nei primi game di match: entrambi difendono particolarmente bene i propri turni di battuta, soprattutto Edmund che conferma i segni di ripresa evidenziati già a Monaco di Baviera, si muove bene in campo, scivola, serve bene, muove bene la palla in particolare con il dritto. È il britannico a procurarsi per primo le palle break nel sesto gioco, ma Thiem è bravo a salvarsi con un paio di dritti a sventaglio splendidi. L’equilibrio si spezza nel nono game con due doppi falli commessi dal giocatore britannico che subisce il break grazie anche ad una bella risposta da lontano dell’austriaco. Il vincitore degli US Open 2020 non si fa pregare, riesce a comandare gli scambi con il suo drittone e a muovere l’avversario e vince il primo set 6-4, sfruttando le uniche due sbavature del suo avversario.

Thiem si procura subito una palla break a inizio secondo set con un paio di scambi prolungati e duri fisicamente vinti, ma poi sbaglia un paio di risposte con il dritto e vanifica l’occasione. Il break arriva nel turno di risposta successivo per il giocatore di Wiener Neustadt che sfrutta un doppio fallo e due errori di dritto del britannico, in difficoltà quando l’austriaco comincia a manovrare e alzare la traiettoria sulla diagonale sinistra. Il nativo di Johannesburg si procura due palle del contro-break nel terzo game sfruttando qualche imprecisione dell’ex numero 3 del mondo, ma non riesce a convertirle: specie sulla seconda viene punito da un fantastico passante di rovescio di Thiem. Dopo le chance sprecate, la partita per Edmund scivola sempre più via: cala l’intensità, cala la precisione del suo dritto e concede così il doppio break. L’austriaco chiude sul 6-1, dominando il finale di partita e affronterà al secondo turno Stefanos Tsitsipas: un bel test contro un top 5 per valutare il suo livello attuale.

Vittorie per Etcheverry, Shevchenko e Safiullin

ALTRI MATCH – Continua il grande momento di Tomas Martin Etcheverry: il giovane argentino non ha alcun problema a sbarazzarsi di Adrian Mannarino con il punteggio di 6-4 6-0. Un match che conferma il disagio del francese su questa superficie: il suo gioco d’anticipo non funziona come sul veloce. Il sudamericano ora affronterà Tiafoe in un incontro che può essere assolutamente aperto dopo il match serrato vinto dallo statunitense in finale a Houston. Vittoria senza problemi anche per Alexander Shevchenko che ha superato con un doppio 6-4 J.J. Wolf, ancora in difficoltà su questi campi. Il russo ha passato brillantemente le qualificazioni e oggi ha giocato un match decisamente solido, con un solo passaggio a vuoto quando era sopra di due break nel secondo set. Un successo che consolida la sua top 100 e gli permette di arrivare al secondo turno nel quale affronterà Lehecka. Sorprendente il successo di un altro russo, Roman Safiullin, contro Nicolas Jarry. Il cileno è particolarmente pericoloso in altura, ma ha ceduto con il punteggio di 6-2 3-6 6-3 perdendo ben tre volte il servizio, la sua arma principale su questi campi. Molto solido il numero 112 del mondo che ha messo a referto ben 24 vincenti: una vittoria che gli consente di riavvicinare la top 100 e di affrontare Tommy Paul al secondo turno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement