WTA Roma: Camila Giorgi rimonta Rus e avanza al secondo turno

evidenza

WTA Roma: Camila Giorgi rimonta Rus e avanza al secondo turno

Perso il primo set, Camila Giorgi mette la freccia e vola spedita verso la vittoria. Ora c’è Alexandrova, n. 15 del seeding

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Roma 2023 (Foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

C. Giorgi b. [Q] A. Rus 4-6 6-2 6-3

Una partita tutt’altro che semplice. Una vittoria tutt’altro che scontata. Camila Giorgi batte Arantxa Rus nel primo turno degli Internazionali BNL d’Italia. Dopo un primo set dalla visuale un po’ offuscata, l’azzurra riesce a sbloccarsi e a portarsi a casa la vittoria in 2h7’ di gioco. Approda così al secondo turno contro la russa Ekaterina Alexandrova, n. 22 WTA, contro la quale è in vantaggio 2-1 nei confronti diretti. Il match resta comunque memorabile per la trentaduenne olandese che, dopo i due successi ITF datati addirittura 2009, al terzo duello WTA riesce a vincere il suo primo set contro Giorgi.

Primo set: partenza decisa di Rus, Giorgi fa fatica

Camila manifesta dall’inizio difficoltà di gioco, rimanendo spesso bloccata e accusando una calata nel rendimento del servizio insieme a una perdita di facilità nei colpi. Mentre l’azzurra continua a faticare e riesce a stento a conquistare tre game, Rus sembra avere un gioco facile e deciso che le riesce senza alcuno sforzo. Poi, un piccolo cambio di rotta: sul 5-3 Giorgi lascia a zero l’avversaria e recupera un game portandosi 5-4. Ma Rus non si fa intimidire e, pur sbagliando un rovescio a campo praticamente vuoto nel primo dei tre set point a disposizione, riesce ad aggiudicarsi il set con una comoda volée.

Secondo set: Camila on fire alla conquista del terzo set

Nel primo game continuano a essere vistosi gli errori di Camila, che fatica nelle accelerazioni (che solitamente le riescono bene) a causa di un’avversaria che colpisce pesantemente almeno quanto lei. L’italiana riesce comunque a portare a casa il game. Il secondo è servito da Rus e con l’olandese al servizio – e che servizio! – Giorgi non riesce a prendersi margine e si fa recuperare. Ancora apparentemente in difficoltà, Camila inizia il terzo game con un doppio fallo e nel gioco sbaglia spesso il dritto anche quando potrebbe giocare d’anticipo. Ma ecco che presto qualcosa cambia: prendono via scambi lunghi dai ritmi elevati e finalmente Giorgi si mostra vogliosa di rivalsa, mettendosi avanti all’olandese. Il quarto game giocato parte con due ace da parte di Rus: per Giorgi sembra mettersi male e invece è brava a conquistare per prima una palla break, che arriva grazie allo sbaglio sul rovescio dell’olandese. Da qui in poi il gioco dell’azzurra diventa un altro: si mostra sin dai primi colpi meno fallosa e soprattutto più concentrata. Nel game successivo Giorgi dà conferma di aver ritrovato fiducia e, soprattutto, di saper trovare l’angolo giusto più di una volta: sale a 4-1. Rus conquista di rabbia il suo turno di battuta concedendo a Giorgi un solo punto, ma l’italiana è ormai tranquilla e riesce a gestire bene il servizio portandosi sul 5-2. L’azzurra chiude il set senza troppe difficoltà e sembra non vedere davanti a sé altro che la vittoria.

Terzo set: Arantxa coraggiosa ma Camila è (ormai) inarrestabile

La rimonta di Giorgi preoccupa Rus, che inizia a rischiare al servizio spingendo anche le seconde (che spesso sbaglia). Il gioco al limite dell’olandese non intimidisce l’azzurra che apre il set con due game di vantaggio. Rus non si arrende e cerca la soluzione per uscire da una situazione che le è sfuggita di mano. La trova: contro-break immediato e poi pareggia al quarto game. Ma non basta, neanche ora. Giorgi si porta facilmente sul 2-3, mentre l’olandese inizia ad accumulare doppi falli, probabilmente a causa della pressione che si sente addosso. Conquistato l’allungo-chiave del 5-2, Camila sa di avere la vittoria in tasca e trova il modo più veloce di tirarla fuori: sul 3-5 ha tre match point. Le basta il primo.

Marianna Piacente

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement