Novak Djokovic in conflitto con il comune di Belgrado: chiude l'attività al suo Tennis Center

evidenza

Novak Djokovic in conflitto con il comune di Belgrado: chiude l’attività al suo Tennis Center

La famiglia Djokovic ha deciso di restituire i campi e tutto il complesso del Novak Tennis Center al comune di Belgrado

Pubblicato

il

Novak Djokovic in allenamento presso il Novak Teniski Centar di Belgrado, 2023
 

Se credevate che la sconfitta con Holger Rune ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia sarebbe stato l’unico scoop targato Novak Djokovic, vi sbagliavate. La vera notizia di questi giorni sulla testa di serie n. 1 serba riguarda la sua decisione di interrompere le attività al Centro Tennis di Belgrado, che cesserà il 1° gugno di funzionare. Luogo in cui negli anni scorsi si era anche svolto un torneo ATP 250, dove era stato ospite il direttore Scanagatta, occasione in cui aveva avuto modo di intervistare Viktor Troicki.

Verrà tuttavia mantenuta la collaborazione con alcuni giocatori già sponsorizzati. Come si legge nel comunicato ufficiale: “Con profonda gratitudine restituiamo il terreno alla città di Belgrado”. Il centro, attivo ormai da quindici anni, ha ospitato sette tornei ATP e uno WTA, oltre a innumerevoli competizioni minori. Base di preparazione e allenamento di Novak (e non solo), è sui suoi campi che il campione serbo ha intrapreso innumerevoli assalti ai più grandi trofei.

Come anticipato da alcune indiscrezioni sulla stampa locale, la motivazione principale della chiusura del centro è che Djokovic non ha ottenuto i permessi per effettuare tutti gli ampliamenti richiesti al complesso di strutture (il piano presentato lo scorso anno prevedeva: copertura per 5 campi, un hotel per i giocatori dell’Accademia, e costruzione di altri campi). L’unica alternativa dunque per il 22 volte campione Slam è trasferirsi in una zona differente di Belgrado e costruire un nuovo centro. Una mossa tanto scioccante quanto inaspettata. E non solo per noi: solo pochi giorni fa era stato annunciato che alcuni dei tornei del programma Nuovo secolo del tennis serbo – evento organizzato dalla Federtennis serba per gli under 10 – si sarebbero giocati proprio sui campi del Novak Center. In ogni caso, finora la notizia non ha trovato conferma ufficiale né da Novak né dal centro stesso.

Marianna Piacente

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement