Roland Garros, Muchova dopo la vittoria su Sabalenka: “Nel terzo set ho cercato solamente di tenerla lì e metterle pressione”

Flash

Roland Garros, Muchova dopo la vittoria su Sabalenka: “Nel terzo set ho cercato solamente di tenerla lì e metterle pressione”

“All’inizio del terzo set ero molto stanca, ma anche grazie al pubblico sono riuscita a reagire”. Queste le parole della ceca, che sabato giocherà la sua prima finale in uno Slam

Pubblicato

il

Karolina Muchova - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Tutti erano in attesa della finale tra Swiatek e Sabalenka, rispettivamente numero 1 e 2 della classifica WTA, che si sarebbero contese non solo il titolo del Roland Garros, ma anche il primato del ranking. Questo, però, non è successo. A dire di no è stata Karolina Muchova, numero 43 del mondo, che da lunedì otterrà il suo best ranking di numero 16 (se dovesse vincere il torneo salirebbe al decimo posto). Trovatasi sotto 2-5 nel terzo parziale, la ceca ha dovuto fronteggiare un match point a favore di Sabalenka. Dopo averlo annullato, non ha più perso un game e si è garantita un posto per la sua prima finale Slam in carriera, dove se la dovrà vedere, tanto per cambiare, con Iga Swiatek.

Qui sotto le sue dichiarazioni in conferenza stampa:

D: Hai avuto molti infortuni durante gli anni. Questo risultato, secondo te, è arrivato in ritardo? Senti che questi sono risultati che avresti dovuto raggiungere in passato, se solo avessi potuto mantenere un buono stato di forma come quello che hai adesso?

Muchova: “Io non la penso così; chi lo sa che cosa sarebbe potuto succedere. Penso che ogni cosa necessiti del proprio tempo. Sicuramente in passato non è stato facile, ma è proprio questo che mi fa apprezzare questo risultato ancora di più. Essere in finale in uno Slam è un sogno”.

D: Sei stata in difficoltà fisicamente durante il match? Come ti sei sentita oggi? E infine, pensi che le prossime 24-48 ore siano abbastanza per recuperare?

Muchova: “E’ stato un match lungo e intenso, quindi dopo due ore di gioco il mio corpo ha iniziato a sentire la stanchezza. Correvo a destra e a sinistra cercando di giocare ogni colpo con potenza, quindi serviva molta energia. Ho avuto un piccolo calo nel terzo set, e l’ho percepito perché mi sentivo più lenta. Ma dopo la situazione si è capovolta grazie all’energia del pubblico. Adesso mi sento parecchio stanca, ma domani avrò un giorno libero, quindi cercherò di recuperare e spero di sentirmi bene per sabato”.

D: Quando devi fronteggiare un match point, come ti comporti?

Muchova: “In questo caso ero al servizio, quindi ho semplicemente cercato di mettere a segno un buon servizio, e ha funzionato. Dunque, non ho pensato al match point come un momento in cui avrei dovuto mettermi pressione, ma come un punto qualsiasi in cui però dovevo rimanere concentrata. Poi nell’arco della partita ho potuto fare affidamento sul mio servizio, e questo mi ha aiutato a uscire da momenti difficili”.

D: Nel terzo set, quando hai iniziato a recuperare, hai più avuto l’impressione che il tuo gioco stesse aumentando di livello o che lei stesse calando?

Muchova: “All’inizio del terzo set c’è stato un mio calo, ma poi è arrivato il suo. Ho avuto quindi la chance e l’ho colta. Da lì ho iniziato ad andare forte, e nel mentre vedevo che lei faceva fatica e commetteva molti errori; quindi ho solo cercato di tenerla lì”.

D: Questo è sicuramente il picco della tua carriera. Pensando ai momenti difficili come ad esempio gli infortuni, quale credi sia stato il momento più basso che hai vissuto? Hai mai pensato magari che il tuo corpo non fosse in grado di farti allenare duramente e quindi non valesse la pena sforzarsi per giocare a tennis?

Muchova: “Ci sono stati molti cali, da un infortunio all’altro. Sicuramente quando ho saltato l’Australian Open l’anno scorso ero in un cattivo stato di salute, e stavo comunque lavorando molto per cercare di tornare a giocare. Alcuni dottori mi avevano detto che forse era meglio che non praticassi più sport, ma ho cercato comunque di rimanere positiva nella mia testa, cercando di lavorare svolgendo tutti gli esercizi necessari per tornare a competere. Ovviamente l’anno scorso, quando ho visto che la mia classifica era calata, stavo pensando di giocare dei piccoli tornei, e l’ho fatto; ci ho provato, ma lì non mi sono sentita bene. Volevo sentirmi motivata a giocare per tornare a livelli alti, ma non ci riuscivo per qualche ragione. Sapevo, inoltre, che quest’anno avrei avuto ancora qualche occasione per entrare nei tabelloni principali grazie alla classifica protetta. Mi dicevo che mi sarei chiesta come proseguire dopo Indian Wells, perché lì era l’ultimo torneo che potevo giocare con la classifica protetta. Alla fine ho constatato che avevo giocato bene a Dubai e a Indian Wells, e che la mia condizione fisica era buona”.

D: L’anno scorso qua hai battuto Sakkari e ti sei infortunata. Mi ricordo una foto di te molto arrabbiata. Quest’anno hai battuto Sakkari e poi sei arrivata in finale. Quanto è soddisfacente essere riuscita a compiere questa cavalcata dopo quello che era successo l’anno scorso? Sai, inoltre, che non hai mai perso contro una giocatrice tra le prime 3 al mondo? Che cosa ti rende, quindi, una giocatrice che performa bene in questi match impegnativi?

Muchova: “Non sapevo di questo (sorride, ndr). Penso possa essere il mio gioco e il mio spirito combattivo a mettere in difficoltà le giocatrici. Oggi è stata una battaglia molto impegnativa, e là fuori ho sicuramente dato tutto”.

D: (Microfono spento)

Muchova: “Quest’anno ho fasciato meglio le mie caviglie già dal primo turno. Dell’anno scorso, invece, non voglio parlare, perché ho passato momenti molto tristi. Ma alla fine le difficoltà ti rendono più forte, quindi il fatto di aver passato momenti difficili l’anno scorso mi fa apprezzare di più quello che sto vivendo adesso”.

D: Nel terzo set quali emozioni hai provato? Eri tesa oppure ti sentivi come se il match ti fosse scivolato dalle mani e quindi eri piuttosto “calma”? Dov’erano la tua testa e il tuo cuore quando stavi mettendo in atto quella rimonta?

Muchova: “Non saprei. Ero consapevole che si trattava della semifinale di uno Slam e mi stavo giocando l’accesso alla finale, quindi volevo dare tutta me stessa. Sotto 2-5 non sapevo se ce l’avrei fatta a rimontare. Ho pensato solo che dovevo provarci mettendole pressione, giocando punto per punto e magari inserendo qualche slice o palla complicata, perché al servizio comunque lei stava andando forte. Ogni tanto ho dovuto lasciarmi andare e tirare qualche urlo, ma in generale ho cercato di rimanere calma per tutta la durata della partita.

D: Si è sempre parlato bene del tuo modo di giocare e della varietà dei tuoi colpi. Durante gli allenamenti sei sempre stata sicura che avresti mantenuto questo stile di gioco? C’è mai stato un momento in cui magari ti sei detta che dovevi giocare come tutte le altre?

Muchova: “No, non c’è mai stato un momento del genere perché non ho mai voluto imitare qualcun altro. Questo è il modo di giocare che mi diverte, e ci credo in questo. Con il team stiamo cercando di migliorare, ma vediamo ogni giorno che il mio gioco funziona, quindi lo terrò così”.

D: Ho sentito che in passato hai cantato la canzone “If God Was One of Us”. C’è stato un momento nella partita in cui stavi pregando per te stessa o magari cercavi aiuto da un potere superiore, così che potessi imbastire una rimonta come poi hai effettivamente fatto?

Muchova: “Non prego durante le partite. Ero solamente concentrata nel gioco, e mi ripetevo che avrei dovuto giocare nel miglior modo possibile”.

D: Ti chiedo se puoi parlare di una delle tradizioni più incredibili di questo sport: il successo delle tenniste ceche. Perché, secondo te, è una bella tradizione? Questo ti ha aiutata?

Muchova: “Mi fanno questa domanda ogni volta che faccio una conferenza stampa, quindi cercherò di trovare una risposta diversa anche questa volta; lo faccio sempre (ride, ndr). Penso che ci siano molte giocatrici ceche che hanno un buon livello, e quelle più giovani cercano di imparare qualcosa di buono da noi, soprattutto quando ci alleniamo insieme. Penso, quindi, che così possano vedere che è possibile diventare una tennista professionista. Abbiamo anche buoni coach comunque. In Repubblica Ceca, in genere, mamma e papà si prendono molta cura dei loro figli, quindi anche questo penso possa essere un punto chiave”.

D: Hai ammirato una giocatrice ceca quanto eri piccola?

Muchova: “Non così tanto. Ho potuto constatare, giocando partite fuori competizione contro Kvitova e Pliskova, che avrei comunque potuto competere con loro. Al tempo non avevo classifica, ma non mi sentivo come se mi potessero battere 6-0 6-0, ma anzi, riuscivo a vedere una chance. Sentivo che potevo giocare a quel livello, e questo sicuramente mi ha dato fiducia, che poi ho portato nel tour professionistico”.

D: Siccome hai giocato 5 volte contro giocatrici tra le prime 3 posizioni del ranking e hai sempre vinto, volevo chiederti: come fai? Se giocherai in finale contro Swiatek, sarai la favorita?

Muchova: “Non penso che sarò la favorita, e non sapevo di questa statistica. Ciò comunque mi fa vedere che posso giocarmela anche con le migliori, quindi questo mi dà molta fiducia”.

Traduzione di Andrea Binotto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement