Wimbledon: Stefanini avanza nelle qualificazioni, eliminata Brancaccio. Bene Andreeva e Fruhvirtova, si rivede Juvan

Flash

Wimbledon: Stefanini avanza nelle qualificazioni, eliminata Brancaccio. Bene Andreeva e Fruhvirtova, si rivede Juvan

La 23enne Stefanini supera nettamente Carolina Alves, al secondo turno affronterà Priscilla Hon. Niente da fare invece per Nuria Brancaccio. Vittorie per Hsieh e Tauson

Pubblicato

il

 

Una notizia positiva e una negativa! Le prime storie italiane scritte a Wimbledon vedono protagoniste il sorriso raggiante di Lucrezia Stefanini e il dispiacere sul volto di Nuria Brancaccio. Le qualificazioni femminili di Wimbledon, dunque, cominciano con una vittoria e una sconfitta per i colori italiani.

Tutto facile per la n. 110 del mondo Stefanini che ha sconfitto in 58 minuti Carolina Alves. La brasiliana, n. 225 del ranking, non è mai riuscita a impensierire l’azzurra che ha mostrato un ottimo feeling con la superficie “in verde”. 6-1, 6-2 il punteggio finale con la testa di serie n. 18 che ha perso il proprio turno di servizio una sola volta. Entrambe bene con la percentuale di prime palle servite, 80% per la 25enne italiana, ma ben 20 gli errori gratuiti della brasiliana contro gli 11 vincenti.

Stefanini invece ha chiuso con uno score positivo di 19 vincenti contro i 14 errori. Nel secondo turno sfiderà l’australiana Priscilla Hon, n. 179 del ranking, che a sua volta ha superato la francese Amandine Hesse 6-2 6-3. Ricordiamo che Lucrezia è alla sua seconda presenza a Wimbledon “da adulta” dopo quella dello scorso anno dove si arrese proprio al secondo turno di qualificazioni, mentre a livello junior nel 2016 superò prima le qualificazioni e poi battè Juvan per accedere al secondo turno del tabellone principale.

Qui il tabellone completo delle qualificazioni di Wimbledon

Peccato per Nuria Brancaccio, alla sua prima apparizione assoluta a Wimbledon, che finisce k.o. con un doppio 6-2 per mano di Katherine Sebov, n. 157 del ranking. Gara a senso unico conclusa in un’ora e 8 minuti dalla canadese, che ha perso il servizio solamente due volte, strappandolo in ben sei occasioni all’avversaria. Alla fine saranno 23 i vincenti messi a segno da Sebov a fronte di 18 errori gratuiti. Per la 23enne azzurra, invece, 14 vincenti e 19 errori.

ALTRI MATCH – La testa di serie n. 3 Clara Tauson comincia bene il suo percorso nelle qualificazioni di Wimbledon. Batte Emina Bektas con un doppio 6-4 in un’ora e undici minuti. Un break per set le è servito per avanzare in tabellone. Più combattuto il secondo parziale, nel quale Tauson ha dovuto annullare tre palle break. Per lei adesso la sfida con Rebecca Sramkova che ha battuto Iryna Shymanovich 6-3, 5-7, 6-5 al termine di una partita molto combattuta e con ben 39 palle break complessive avute dalle due giocatrici.
Prima gara con vittoria sull’erba di Wimbledon per Mirra Andreeva. La sua prima gara in carriera, seppur per le qualificazioni, nel tempio storico di Wimbledon la ricorderà a lungo: la sedicenne russa vince 6-3, 6-1 in un’ora e 19’ senza mai cedere il servizio. Brenda Fruhvirtova batte 6-0, 7-5 in un’ora e sei minuti. Derby ceco a senso unico condito da ben 32 errori gratuiti di Sara Bejlek. Affronterà la canadese Sebov che ha battuto l’azzurra Nuria Brancaccio.

Tra le gare di giornata, significativo il ritorno in campo e poi alla vittoria per Kaja Juvan. Aveva deciso di prendersi una pausa dal tennis giocato dopo la scomparsa del padre avvenuta a dicembre scorso. La slovena, attuale n. 241 del ranking, torna in campo e batte Timea Babos 6-2, 6-3 in un’ora e 15’ con tanto di dedica a qualcuno che dal cielo fa sicuramente il tifo per lei. L’avversaria di Juvan al secondo turno sarà Tamara Zidansek che ha sconfitto Darya Astakhova in tre set combattuti, finiti 3-6, 6-4, 6-4. Esordio positivo anche per Arantxa Rus, testa di serie n. 2, che batte Daria Snigur 7-6(1), 6-4. Gara molto combattuta con l’olandese brava a far girare il match nei momenti decisivi, come il tie break del primo parziale.
Da n. 954, la trentasettenne Su-Wei Hsieh batte Sachia Vickery e torna dopo due anni sull’erba di Wimbledon con la speranza di entrare in tabellone: 6-1, 6-4 il finale. Doppio 6-4 per Oceane Dodin che ha la meglio su Mona Barthel. La francese chiude in un’ora e 15’, recuperando da 3-0, sotto di un break, nel secondo parziale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement