La Coppa Davis 2023 torna a Bologna: presentato l'evento a Palazzo d'Accursio

Coppa Davis

La Coppa Davis 2023 torna a Bologna: presentato l’evento a Palazzo d’Accursio

Gli azzurri capitanati da coach Filippo Volandri esordiranno mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada

Pubblicato

il

Coppa Davis 2022, conferenza stampa | Bologna, 05.07.2023, Palazzo d'Accursio | Foto: Grana/FITP
 

Bologna fa doppietta. Dopo l’evento dello scorso anno anche in questo 2023 la ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno sarà teatro degli incontri della nazionale italiana di Coppa Davis.

L’Italia, sorteggiata nel gruppo A con Canada, Cile e Svezia, scenderà in campo nel capoluogo emiliano dal 12 al 17 settembre. Gli azzurri capitanati da coach Filippo Volandri esordiranno mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada. Gli stessi che un anno fa sconfissero la compagni azzurra in semifinale, per poi andarsi a conquistare, per la prima volta nella loro storia, l’insalatiera più ambita in finale sull’Australia.

La selezione tricolore tornerà quindi in campo venerdì 15 alle ore 15 per affrontare il Cile. Successivamente chiuderà il proprio girone domenica 17 (sempre alle 15) contro la Svezia. Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificano insieme alle vincitrici degli altri 3 gironi. Le altre sedi sono: Manchester (Regno Unito), Valencia (Spagna) e Croazia (sede da definire). Le Final 8 sono in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre 2023.

Quest’oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento a Palazzo d’Accursio. Il commento di Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, in merito al traguardo raggiunto: “La nostra Nazionale riparte dalla semifinale dello scorso anno e ritrova immediatamente il Canada detentore del trofeo: un motivo in più per iniziare questo cammino con il piede giusto, consapevoli di poter arrivare fino in fondo, sperando di aver pagato tutti i conti con la sfortuna”. A cui fa eco coach Volandri: Il nostro è un gruppo complicato con avversari di assoluto valore a partire dai campioni in carica del Canada, che lo scorso anno ci hanno eliminati in semifinale. Ovviamente proveremo a prenderci la rivincita. Sarà stimolante affrontarli di nuovo, così come misurarsi con Svezia e Cile, altre sfide interessanti. Daremo il massimo anche quest’anno per centrare la qualificazione alle Finals di Malaga”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement