WTA Budapest: giovani russe in evidenza, Shnaider e Timofeeva superano Pera e Gavrilova

Flash

WTA Budapest: giovani russe in evidenza, Shnaider e Timofeeva superano Pera e Gavrilova

Nel secondo turno le due moscovite impegnate l’una contro l’altra. Passano anche Korpatsch, Siskova e Stollar

Pubblicato

il

 

Giornata dedicata al completamento del primo turno all’Hungarian Grand Prix in scena questa settimana a Budapest.

D. Shnaider b. B. Pera 6-4 7-5

In due ore e un minuto si consuma la sorpresa del giorno: la numero uno del seeding Bernarda Pera si arrende alla diciannovenne russa Diana Shnaider. La giovane atleta moscovita si era già messa in vista in gennaio a Melbourne quando portò al set decisivo Maria Sakkari; oggi ha disposto in due set dell’esperta americana Bernarda Pera, capace quest’anno di raggiungere sulla superficie rossa i quarti di finale a Strasburgo.

Shnaider prevale in questo match “mancino” facendo leva su un dritto pesante e preciso con il quale riesce più volte a imbrigliare il palleggio più leggero e raffinato della favorita numero uno. Pera incorre in diversi errori dovuti al pressing costante della rivale, che sale 5-1 nella prima frazione per venire poi rimontata fino al 5-4. Qui Diana riprende a spingere e converte il quinto setpoint grazie a un rovescio fuori misura dell’avversaria.

Nel secondo set l’americana nata a Zara trova presto il break ma lo deve cedere quasi subito. Sul 5-6 serve un doppio fallo (il sesto per lei) e manda a matchpoint la russa che non si fa pregare con il dritto e si accomoda agli ottavi di finale, dove affronterà Maria Timofeeva.

T. Korpatsch b. [LL] V. Grammatikopoulou 6-4 6-4

La tedesca Tamara Korpatsch, fresca di rientro tra le top cento grazie al secondo turno a Wimbledon supera nel match primo turno la lucky loser greca Grammatikopoulou.

Korpatsch è brava a recuperare nel primo set da 0-3 con i suoi colpi d’incontro e a sfruttare il primo setpoint sul 5-4 in suo favore. Il secondo parziale vede le contendenti strapparsi sette volte la battuta in dieci game. In particolare, la tedesca serve ben sei doppi falli e mette in campo solo il 49% di prime, ma salva ben sei palle-break su nove, tre delle quali consecutive sul 4-4 0-40.

Uscita dalla buca la numero 99 del ranking chiude al primo matchpoint nel game successivo. Per lei negli ottavi di finale la slovacca Schmiedlova.

[Q] A. Siskova b. E. Rodina 6-3 6-0

La russa Rodina, dopo il rientro allo US Open in seguito a tre anni di assenza dalle scene, continua a giocare a singhiozzo e perde al primo turno dalla classe 2001 ceca Anna Siskova, riuscendo a togliere solo tre game alla rivale, tutti nel primo set.

La Siskova, al suo primo impegno nel circuito maggiore nella stagione in corso, nel primo parziale serve l’83% di prime palle e concede solo una palla-break, peraltro trasformata dalla russa. Dal canto suo Rodina subisce solo due break e trasforma solo una seconda palla su nove messe in campo, comprendendo in questi anche quattro doppi falli.

Nella seconda frazione i problemi al servizio di Rodina si acuiscono mentre Siskova continua ad essere quasi perfetta nel colpo di inizio gioco e scrive un 6-0 finale durissimo. Per la giovane ceca un ottavo di finale con Podoroska oppure Hunter.

[LL] M. Timofeeva b. D. Saville 2-6 6-3 6-4

Nel suo primo main draw del circuito maggiore la russa Maria Timofeeva elimina in tre set Daria Saville, rientrata in attività lo scorso giugno a Birmingham dopo nove mesi di assenza. Nel complesso molti errori da entrambe le parti, con la giovane russa in spinta ma incapace di tenere una profondità costante nei colpi. Saville (o se preferite Gavrilova) ha avuto buon gioco con la sua maggiore esperienza, ma dopo la seconda ora di contesa ha visto scemare le proprie energie ed è riuscita più che altro a ricucire faticosamente le falle aperte dal pressing della rivale. La diciannovenne moscovita ha risposto al 6-2 iniziale con un 6-3 meritatissimo dopo aver raggiunto il vantaggio di 5-1.

Maggiore equilibrio nel set decisivo ma Saville complica tutto sul 4-5 con due doppi falli e una sbracciata di dritto al volo fuori misura che consegnano a Timofeeva la partita e il secondo turno con il match russo e teen con Diana Shnaider.

[WC] F. Stollar b. [Q] I. Burillo Escorihuela 7-5 6-4

L’ungherese Fanny Stollar, posizionata oltre la posizione numero 400 beneficia di una wild card nel torneo di casa ed esordisce nel circuito maggiore per quanto riguarda il 2023. Lo fa bene, eliminando la spagnola Burillo Escorihuela, che la precede di circa 200 posizioni nell’ultimo ranking.

Ben cinque break nel primo set e Stollar in ritardo 4-5 deve annullare due palle del set consecutive alla iberica. Riesce a difendere la battuta e opera due break consecutivi che le danno il set con il punteggio di 7-5. Anche nella seconda frazione deve risalire, in questo caso da 1-3. Ottiene subito il controbreak e chiude al decimo gioco e al primo matchpoint.  Negli ottavi di finale la sfida con la seeded five Tatiana Maria.


Nella seconda parte di programma si ritira la N. 2 del seeding Zhang sotto 6-5 nel primo set contro la wild-card locale Toth. Putintseva avanza in 3 set mentre Anna Bondar vince il derby ungherese con Timea Babos

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement