Alcaraz, il riposo può aspettare. Cinque giorni dopo Wimbledon è a Nizza per la Hopman Cup

ATP

Alcaraz, il riposo può aspettare. Cinque giorni dopo Wimbledon è a Nizza per la Hopman Cup

Così il numero uno del mondo: “Giocare per la Spagna è sempre un onore”. Intanto Rune rimedia due sconfitte con Riedi e Gasquet

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - ATP Queen's 2023 (foto: twitter @atptour)
 

A soli cinque giorni dalla finale di Wimbledon Carlos Alcaraz scende in campo con la Spagna, sorteggiata nel Gruppo 2 insieme a Belgio e Croazia, per la Hopman Cup, la competizione a squadre miste ritornata da quest’anno a Nizza su terra rossa dopo alcuni anni di assenza dalla scena del tennis.

Quest’oggi il primatista del ranking ATP affronterà David Goffin. Mentre nel doppio farà coppia con Rebeka Masarova, (n.72 WTA convocata per sostituire l’infortunata Paula Badosa) contro Goffin/Mertens. Resta da vedere in che condizioni sarà fisicamente Alcaraz, dato che la sua partecipazione è rimasta in dubbio fino alla vigilia, ma il 20enne non vede l’ora di rappresentare il suo paese. “Mi riposerò più avanti, giocare per la Spagna è sempre un onore”, ha detto Alcaraz secondo quanto riportato da Marca.

Ogni sfida è composta da un incontro di singolare maschile, un incontro di singolare femminile e un incontro di doppio misto. La Spagna affronterà poi la Croazia sabato, dove Alcaraz affronterà il n. 1 Borna Coric. Le vincitrici dei gironi 1 e 2 si incontreranno in finale. Lo spagnolo cercherà di ricaricare le batterie dopo il suo impegno alla Hopman Cup, il che preclude la sua partecipazione all’ATP 500 di Amburgo, dove ha raggiunto la finale l’anno scorso.

GLI ALTRI RISULTATI – Nella prima giornata della Hopman Cup la protagonista è stata la Svizzera. Dopo la rinuncia della numero uno elvetica Belinda Bencic, Céline Naef e Leandro Riedi hanno infatti battuto la favorita Danimarca di Holger Rune e Clara Tauson per 2-1. La giornata si era aperta con la netta sconfitta di Naef, battuta per 6-2 6-3 da Tauson. Ci ha pensato Riedi ha riequilibrare il punteggio in quello che è stato l’exploit di giornata, piegato in due set Rune (6-4 6-3). Nel doppio decisivo i due giovani rossocrociati hanno trovato l’alchimia giusta per tener testa ai due 20enne danesi, sconfitti per 6-3 7-5.

Il secondo giorno non è andato meglio per la Norvegia che si è vista eliminare dalla Francia per 2-1. Il singolare femminile è stato vinto da Tauson (7-6 6-4 su Cornet). In quello maschile Rune ha rimediato l’ennesima sconfitta contro Gasquet per 6-2 6-3. Anche il doppio misto non ha regalato gioie alla Danimarca: un doppio 6-4 dopo che nel primo set Tauson e Rune erano avanti 4-0, da lì in poi parziale francese di 24 punti a 3. Nell’altro gruppo è subito arrivata una sorpresa. La Croazia ha infatti sconfitto per 2-1 il Belgio. Nonostante la sconfitta di Vekic, travolta con un doppio 6-2 da MertensCoric ha superato in tre set Goffin (6-3 2-6 10-4) e poi il doppio misto ha visto trionfare i croati per 7-6 3-6 10-6.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement