WTA Palermo: è Zheng l'avversaria di Paolini. Sherif battuta dopo 3 ore

Flash

WTA Palermo: è Zheng l’avversaria di Paolini. Sherif battuta dopo 3 ore

PALERMO – La 20enne cinese supera in tre set la più quotata egiziana Mayar Sherif. Per Qinwen Zheng sarà la seconda finale della carriera, la prima sulla terra rossa

Pubblicato

il

 

Da Palermo, il nostro inviato


 [2/WC] Q. Zheng b. [3] Sherif  6-4 4-6 6-1


Se nella prima semifinale del Palermo Ladies Open si affrontavano una tennista dal gioco lineare e offensivo (Paolini) e una più attendista e ‘da terra’ (Sorribes Tormo), il secondo match (inedito) sul centrale è tra due giocatrici, Qinwen Zheng e Mayar Sherif, che amano entrambe spingere, e danno vita a scambi dove la pallina viaggia tesa a pochi palmi dal nastro. La lunga battaglia che sfora di pochi minuti le tre ore se l’aggiudica la 20enne cinese per 6-4 4-6 6-1, che interrompe la striscia di 13 partite consecutive vinte sulla terra rosa di Sherif, e affronterà per la prima volta Jasmine Paolini in finale (domenica, ore 20:30), già abbondantemente a letto visto che ha terminato il suo match di doppio un’ora e mezza prima circa. Per Zhang questa era la prima semifinale al di fuori del cemento, con un bilancio di 1-2 (unica finale raggiunta a Tokyo lo scorso anno, persa da Samsonova).

IL MATCH – L’egiziana sembra quella più propensa a prendere le redini degli scambi ma è anche quella a sbagliare per prima, e dopo un immancabile break e contro break nel mezzo del set, la cinese piazza l’allungo strappando il servizio a Sherif proprio nel decimo game. Il definitivo 6-4 arriva dopo due accelerazioni pungenti, una di rovescio e una di dritto. 
Sherif continua a farsi sentire di più anche sul piano vocale, con delle urla post colpo á la Sonego, anche se tutta questa enfasi ci mette un po’ a dare i suoi frutti. Alla fine in difesa l’egiziana dà il meglio di sé e vincendo uno scambio fenomenale dove recupera di tutto, va a palla break subito trasformata che le vale il 2-1 e servizio nel secondo set. A questo punto il match si interrompe per permettere a Zheng di ricevere un time out medico da parte della fisioterapista, che l’accompagna fuori dal campo. Nulla fino a questo momento aveva lasciato supporre problemi per la n. 26 del mondo che torna in campo continuando a spingere come in precedenza. Le due tenniste non si risparmiano affatto dando vita a scambi tiratissimi. Purtroppo il match subisce un’altra battuta d’arresto quando Sherif, in una discesa a rete, scivola cadendo in avanti e questa volta è lei costretta a ricevere un trattamento per il ginocchio sanguinante. Dopo 10 minuti di attesa riprende il gioco e anche in questo caso la tennista malmessa fisicamente, riparte meglio dai blocchi e per Sherif significa secondo set incamerato, anche lei per 6-4 con tre game consecutivi (con un aiuto della Zheng sotto forma di due doppi falli in un game). Impeccabile la smorzata di dritto che chiude il parziale. Dopo due ore e 10 minuti, a mezzanotte e mezza, inizia il set decisivo, con Paolini che intanto ha da tempo terminato anche il suo match di doppio (perso con Errani contro Rosatello/Moratelli). 
L’egiziana numero 38 del mondo appare subito in difficoltà e, con quattro game persi alla battuta, cede anche il match per 6-1 nel terzo set. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement