ATP
ATP Cincinnati: Zverev liquida Dimitrov, Monfils elimina Norrie. Hurkacz vince sul filo di lana
Davidovich Fokina si regala Djokovic al secondo turno, ci sarà anche uno spettacolare Wawrinka vs Tiafoe

Giornata ricca di incontri la terza del Western&Southern Open di Cincinnati con il tabellone che punta ad allinearsi al secondo turno dopo la pioggia di lunedì che aveva drasticamente ridotto il programma. Non ci sono state sorprese enormi, nemmeno la vittoria in rimonta di Gael Monfils su Cameron Norrie (3-6 6-4 6-3) dato che il britannico sta vivendo un periodo piuttosto negativo (0-3 questo mese) e il redivivo francese era stato l’unico a strappare un set a Jannik Sinner a Toronto.
Ha deluso le attese quello che doveva essere il match più “blasonato” della sessione diurna quello tra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov, entrambi vincitori di questo torneo rispettivamente nel 2021 e nel 2017: il tedesco si è imposto con un nettissimo 6-2 6-2 difficilmente pronosticabile in partenza. Per lui Nishioka al secondo turno.
La vittoria facile sull’argentino Etcheverry (6-3 6-3), regala ad Alejandro Davidovich Fokina un secondo turno scoppiettante contro Novak Djokovic che lo ha battuto tre volte su quattro ma che ha fatto penare negli ultimi due precedenti: quello vinto dallo spagnolo a Montecarlo 2022, e quello di quest’anno al Roland Garros vinto dal serbo.
Il campione uscente Borna Coric vince in due set lottati il match d’esordio contro Sebastian Korda (7-6 6-4) e trova al secondo turno Hubert Hurkacz uscito vincitore da una battaglia senza esclusione di colpi contro Thanasi Kokkinakis finita all’atto finale (7-6 3-6 7-6). Nei due tie-break però l’australiano ha raccolto complessivamente solo tre punti, due nel primo e uno in quello decisivo.
Bene i due alfieri americani Taylor Fritz e Tommy Paul vincitori con punteggi simili rispettivamente su Lehecka (7-6 6-2) e Kecmanovic (7-5 7-6). Da sottolineare il tie-break del primo set vinto dal californiano sul ceco per 16 punti a 14 dopo 5 set point annullati e altrettanti mancati. Fritz sarà l’avversario di Lorenzo Sonego nei sedicesimi in programma subito mercoledì. Per Paul il francese Humbert uscito vincitore dal derby contro Fils (6-4 3-6 6-2). Mancava un solo game invece a Stan Wawrinka per chiudere il match interrotto lunedì contro Brandon Nakashima. Chiuso il match 6-3 al terzo sfiderà ora Frances Tiafoe in uno degli incontri di cartello del secondo turno.