WTA Race doppio: Gauff/Pegula qualificate alle Finals

Flash

WTA Race doppio: Gauff/Pegula qualificate alle Finals

A Cancun la statunitense Gauff sarà protagonista sia in singolo sia in doppio. Hunter/Mertens ad un passo dalla qualificazione. Attualmente fuori dalle qualificate le vincitrici dello US Open Dabrowski/Routliffe

Pubblicato

il

 

Le WTA Finals hanno finalmente una sede. Sarà la località messicana di Cancun ad ospitare il torneo di fine anno tra le migliori tenniste della stagione 2023. Se in singolare sono note le prime quattro tenniste che saranno in Messico per il torneo finale, anche la Race di doppio ha visto staccare il primo pass.

Le qualificate

A Cancun ci saranno sicuramente le attuali numero 1 della Race Coco Gauff e Jessica Pegula. Gauff sarà quindi protagonista dell’evento di fine stagione sia in singolare sia in doppio, con Pegula a pochi punti di distanza da fare lo stesso. La coppia statunitense guida la Race con 5565 punti grazie ai titoli conquistati al WTA1000 di Miami e al WTA500 di Doha a cui si aggiungono le finali raggiunte nei WTA1000 di Roma e Madrid. 

A livello Slam sono arrivate le semifinali a Melbourne e Parigi, i quarti a New York, mentre si sono fermate al terzo turno a Wimbledon.

Le top 8

A circa 400 punti di distanza, in posizione numero 2 vi sono l’australiana Storm Hunter e la belga Elise Mertens. La coppia belga-australiana consolida il secondo posto nella race grazie al successo nel WTA1000 di Guadalajara. Hunter/Mertens in stagione hanno conquistato il WTA1000 di Roma, mentre si sono fermate in semifinale nei “1000” di Montreal e Cincinnati. A livello Slam il duo belga-australiano ha raggiunto la finale a Wimbledon e i quarti a Melbourne. Meno idilliache le avventure a Parigi (terzo turno) e New York (eliminazione all’esordio).

Posizione numero 3 per la coppia ceca Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova. Hanno giocato poco insieme, solo 7 tornei, ma sono stati sufficienti per conquistare un bel bottino di punti (3775). La stagione per le due tenniste è iniziato con 11 vittorie consecutive che hanno garantito il titolo Slam a Melbourne e ad Indian Wells. Poi i problemi fisici di Krejcikova hanno impattato sulla loro preparazione. Eliminazione al primo turno a Parigi, al secondo a New York, mentre non hanno disputato Parigi. Nonostante le difficoltà hanno trovato modo di incamerare il terzo titolo stagionale conquistando il WTA 500 di San Diego.

Diverse coppie sono a distanza di pochi punti dalla posizione numero 4 in poi. Al momento la quarta casella della Race è occupata dalla olandese Demi Schuurs e la statunitense Desirae Krawczyk. La coppia olandese-statunitense ha conquistato due titoli in stagione su erba (Stoccarda e Eastbourne). Risultati non entusiasmanti a livello Slam quarti a Melbourne, terzo turno a Parigi, secondo a Wimbledon e New York. A livello WTA 1000 si sottolinea la finale in Canada. Subito dietro le nipponiche Shuko Aoyama e Ena Shibahara. Le due giapponesi sono reduci da un periodo negativo di quattro sconfitte consecutive arrivate dopo il WTA1000 conquistato a Montreal. In stagione hanno conquistato anche il titolo a s’Hertogenbosch, mentre a livello Slam si sottolinea la finale conquistata a Melbourne.

Posizione 6 per la statunitense Taylor Townsend e la canadese Leylah Fernandez. Miglior risultato in stagione la finale al Roland Garros. A livello WTA 1000 si evidenziano la finale di Miami e la semifinale di Madrid. A breve distanza Nicole Melichar-Martinez/Ellen Perez. Il duo statunitense-australiano non ha conquistato nessun titolo, ma sono arrivate diverse finali: un WTA 1000 Cincinnati e tre WTA 250 Cleveland, Eastbourne, Austin. 

Chiudono la top 8 le campionesse del Roland Garros 2023 Su-Wei Hsieh e Xinyu Wang. Solo quattro tornei disputati che hanno permesso al duo cino-taiwanese di essere in lizza per le Finals, anche grazie alla semifinale raggiunta a New York.

Le inseguitrici

Subito fuori dalle qualificate vi sono le campionesse dello US Open Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe, che inseguono a 40 punti di distanza. Posizione numero 10 per la coppia composta da Vera Zvoraneva e Laura Siegemund, recenti finaliste a Flushing Meadows. Posizione numero 11 per la giapponese Miyu Kato e l’indonesiana Aldila Sudjiadi.

Sopra i 2000 punti conquistati anche la coppia composta da Su-Wei Hsieh, stavolta con Barbora Strycova, grazie al successo di Wimbledon e del duo Ostapenko/Kichenok (semifinaliste lo scorso anno a Fort Worth).

Nessun doppio italiano in corsa per Cancun. Oltre la posizione 40 si trova, infatti, il primo duo con bandiera italiana composto da Angelica Moratelli e Camilla Rosatello.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement