Serie A1 femminile: TC Rungg sconfitto in casa dalla Società Canottieri Casale

Circoli in vista

Serie A1 femminile: TC Rungg sconfitto in casa dalla Società Canottieri Casale

Inizio scoppiettante per le campionesse in carica di Casale in Alto Adige. Successi anche per AT Verona, CT Palermo e TC Padova

Pubblicato

il

La squadra del TC Rungg Kiku (Foto: Andreas Kemenater)
 

Ha preso il via domenica 8 ottobre il campionato femminile di Serie A1, massima serie del campionato a squadre per circoli affiliati FITP che ci accompagnerà sino al weekend del 9-10 dicembre dedicato alla finale scudetto.

Nella prima giornata della competizione sorridono le campionesse in carica della Società Canottieri Casale che trionfano con un netto 4-0 in trasferta contro il TC Runng Südtirol. Vittoria in trasferta anche per l’AT Verona Falconeri, mentre arriva un successo tra le mure amiche per CT Palermo e TC Padova Argos.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Otto circoli sono al via della massima serie. Si parte con due gironi da quattro squadre e un formato round robin che nelle sue sei giornate vedrà sfide di andate e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Le terze e quarte classificate, invece, si sfideranno nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie. Finale, in sede unica, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie femminile prevedono tre incontri di singolare e uno di doppio. Ripercorriamo, quindi, cosa è accaduto nella prima giornata.

GIRONE 1

Nel girone 1 amara sconfitta per le sette volte campionesse d’Italia e finaliste della scorsa edizione del TC Parioli. Le rappresentanti del club capitolino sono costrette a cedere il passo alle siciliane del CT Palermo. Nel primo match di giornata tra le due tenniste straniere presenti, la croata Tena Lukas conquista l’unico punto per il TC Parioli vincendo in due set sulla spagnola Vicens Mas. Poi la palermitana Bilardo davanti al pubblico di casa regola l’esperta Martina Di Giuseppe. Nel match tra tenniste del vivaio Abbagnato regola in due set Francesca Gandolfi. Nel doppio decisivo si arriva al match tie-break con Bilardo che, in coppia con Vicens Mas, sigla il secondo punto personale di giornata e garantisce il successo al circolo siciliano.

Nell’altro match di giornata il TC Beinasco, semifinalista della passata edizione, cede per 3-1 alle venete dell’AT Verona Falconeri. Il club piemontese riesce a conquistare l’unico successo di giornata grazie alla romena Irina Maria Bara (192 WTA) che ha la meglio sull’olandese Kerkhove (229). Verona sigilla il successo grazie ad Angelica Raggi, trionfatrice nel match vivaio contro Pairone in due set, e soprattutto grazie ad Angelica Moratelli che prima si aggiudica in due set la sfida con Federica di Sarra e poi, in coppia con Kerkhove, ha la meglio al super tie-break su Bara/Pairone.

GIRONE 2

Continua da dove aveva lasciato la Società Canottieri Casale. Il circolo piemontese campione in carica espunga i campi di Appiano, regolando con un perentorio 4-0 il TC Rungg Südtirol, in quello che era un replay della semifinale dello scorso anno. Solida prestazione di Sara Errani, stella della Canottieri Casale, che ha sconfitto in due set una coriacea Dalila Spiteri, che nel secondo set ha spinto sino al tie-break l’ex top ten. La romena Mitu, vincitrice di 20 ITF in carriera (l’ultimo ad agosto il W60 di Vienna), non ha lasciato scampo all’olandese Lemoine. Crolla dopo aver conquistato il primo set la tennista del Rungg Verena Meliss. Dominato il primo set, Meliss subisce un doppio 6-1 da Lisa Pigato, nella sfida del vivaio.

Nell’altro match esordio convincente per le neopromosse del TC Padova Argos. Per il club veneto successo per 3-1 sul TC Italia Forte dei Marmi, orfano della sua stessa Paolini impegnata in Asia. L’inizio è scoppiettante per Padova. La belga Benoit (228 WTA) lascia un solo game ad Anastasia Bertacchi. Ne concede 3 la giovane Carolina Gasparini che batte 6-0 6-3 Melania Delai. Il TC Italia riapre la contesa grazie a Isabella Maria Serban che mette a segno una vittoria netta su Federica Prati. Il doppio decisivo prende la via di Padova grazie alla coppia Benoit/Gasparini, sempre vittoriose in questo esordio stagionale. Il duo italo-belga perde il primo set contro Bertacchi/Giovine per poi conquistare il secondo 6-0 e chiudere al match tie-break 10-8.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Girone 1

TC Beinasco- AT Verona Falconeri 1-3

Angelica Moratelli (V) b. Federica Di Sarra (B) 6-4 6-3

Irina Maria Bara (B) b. Lesley Kerkhove (V) 6-4 6-7(4) 6-3

Angelica Raggi (V) b. Giulia Pairone (B) 6-3 6-2

Angelica Moratelli/Lesley Kerkhove (V) b. Irina Maria Bara/Giulia Pairone (B) 1-6 7-6(8) 10-4

CT Palermo – TC Parioli 3-1

Tena Lukas (Par) b. Rosa Maria Vicens Mas (Pal) 6-2 6-4

Federica Bilardo (Pal) b Martina Di Giuseppe (Par) 6-4 6-3

Anastasia Emanuela Abbagnato (Pal) b. Francesca Gandolfi (Par) 6-2 7-5

Federica Bilardo/Rosa Maria Vicens Mas (Pal) b. Beatrice Lombardo/Tena Lukas (Par) 6-2 2-6 15-13

Classifica: AT Verona Falconeri 3 punti, CT Palermo 3 punti, TC Beinasco 0, TC Parioli 0

GIRONE 2

TC Padova Argos – TC Italia Forte dei Marmi 3-1

Marie Hildegard Benoit (P) b. Anastasia Bertacchi (I) 6-1 6-0

Carolina Gasparini (P) b. Melania Delai (I) 6-0 6-3

Isabella Maria Serban (I) b. Federica Prati (P) 6-4 6-1

Marie Hildegard Benoit/Carolina Gasparini (P) b. Anastasia Bertacchi/Claudia Giovine (I) 5-7 6-0 10-8

TC Rungg Südtirol – Società Canottieri Casale 0-4

Andreea Cristina Mitu (C) b. Quirine Lemoine (R) 6-2 7-5

Sara Errani (C) b. Dalila Spiteri (R) 6-2 7-6(3)

Lisa Pigato (SC Casale) b. Verena Meliss (TC Rungg) 2-6 6-1 6-1

Andreea Cristina Mitu/Lisa Pigato (C) b. Dalila Spiteri/Verena Meliss (R) 6-2 1-6 10-7

Classifica: Società Canottieri Casale 3 punti, TC Padova Argos 3 punti, TC Italia Forte dei Marmi 0, TC Rungg Südtirol 0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement