ATP Anversa: Tsitsipas rimonta ed approda ai quarti di finale. Hanfmann batte Thiem

ATP

ATP Anversa: Tsitsipas rimonta ed approda ai quarti di finale. Hanfmann batte Thiem

Stefanos Tsitsipas sconfigge in due set il tennista classe 1995 Botic Van De Zandschulp, ed attende ai quarti di finale Yannick Hanfmann

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas – US Open 2023 (foto: Mike Lawrence/USTA)
 

Stefanos Tsitsipas [1] b. Botic Van De Zandschulp  7-5 6-3

Prima di lasciarvi alla cronaca del match, facciamo un passo indietro su quelli che sono gli obbiettivi stagionali dei due tennisti. Il 25enne greco Stefanos Tsitsipas, che non gioca l’ATP 250 di Anversa dal 2017, edizione in cui raggiunse la semifinale,  è al sesto posto della ATP race per le Finals di Torino, e vuole sfruttare l’eliminazione a sorpresa di Alexander Zverev al primo turno dell’ATP 500 di Tokyo contro l’australiano Jordan Thompson. Il tennista Olandese Botic Van De Zandschulp, invece,  ha superato il primo turno contro lo svizzero Dominic Stricker, che 2 mesi fa ha eliminato proprio Stefanos Tsitsipas dallo Us Open. 

Primo Set: Rimonta Tsitsipas dopo un avvio sottotono

Nel primo game di gioco il numero 7 della classifica ATP vince il turno di battuta in scioltezza, consegnando il servizio all’olandese numero 65 ATP. Quest’ultimo, costretto a salvare 3 palle break per portare il punteggio in parità, gioca un ottimo game in risposta ottenendo il primo break del match, che conferma poi al servizio portandosi 3-1 nel set. Accorcia le distanze il tennista di Atene, che chiude il game con un ace, 3-2. I due tennisti vincono i rispettivi turni di servizio. Sul punteggio di 4-3 in favore dell’olandese, sale in cattedra il finalista dell’ultima edizione dell’Australian Open, che dopo aver riconquistato il break sul servizio di Van De Zandschulp, chiude il set conquistando un altro break, con il punteggio di 7-5

Secondo Set: Tsitsipas chiude il match agevolmente

Nonostante l’avvio sottotono, Stefanos Tsitsipas ritrova il suo miglior tennis e vince senza problemi il match. Il greco è molto più solido sulla diagonale del rovescio rispetto al resto dei match giocati quest’anno. Nel secondo set il tennista di Atene mantiene una percentuale alta di punti vinti al servizio, non concedendo palle break all’olandese, che annulla 4 palle break, ma non può nulla alla quinta occasione. È l’unico break ottenuto da Tsitsipas a permettergli di chiudere il match con il punteggio finale di 7-5 6-3, strappando così un pass per i quarti di finale, in cui affronterà Yannick Hanfmann.

[5] Y. Hanfmann b. D. Thiem 6-4 5-7 6-4

Yannick Hanfmann è l’ultimo tennista ad approdare ai quarti di finale ad Anversa grazie al successo in una partita molto lottata su Dominic Thiem, ormai abituato a match oltremodo combattuti. Dopo aver ribaltato Luca Nardi per il rotto della cuffia al primo turno, all’austriaco non è riuscita un’ulteriore rimonta contro il tedesco n° 56 ATP, che ha trionfato con lo score di 6-4 5-7 6-4 in 2 ore e 43 minuti.

Un break ha fatto la differenza in ogni set, anche se all’inizio del terzo e decisivo parziale c’è stato uno scambio di favori fino all’1-1. Hanfmann ha poi rischiato di capitolare quando si è trovato a dover fronteggiare altre due palle break sul 2-3 per l’avversario, ma dopo averle annullate ha approfittato del “classico” settimo gioco per strappare la battuta a Thiem alla prima chance sul 30-40. Il cinismo nei momenti decisivi ha dunque premiato il teutonico, capace di portare quel vantaggio fino in fondo e di mettere fine al torneo dell’ex top-ten. Hanfmann sfiderà Stefanos Tsitsipas per un posto tra i migliori 4.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement