[4] H. Hurkacz b. U. Humbert 6-4 3-6 7-6
Hubert Hurkacz vince una sfida di nervi nel terzo set contro Ugo Humbert al tie-break finale e si aggiudica la finale del torneo Swiss Indoors di Basile con un punteggio di: 6-4 3 -6 7-6(5).
Ancora una sfida fino al terzo set per i due semifinalisti che già ieri avevano dovuto fare i conti con due avversari ostici: Humbert si era imposto al terzo set contro Stricker, mentre il polacco aveva perso il tie-break che oggi è riuscito a vincere, contro Griekspoor. Anche se la strada di Humbert per guadagnarsi questa semifinale era stata sicuramente più complicata rispetto a quella della testa di serie numero 4.
Humbert l’anno scorso era stato eliminato agli ottavi di finale da un altro semifinalista di oggi, Holger Rune. Quest’anno, ha cercato la sua finale numero 4 a Basilea e per un momento sembrava più vicino lui rispetto al polacco che di fronte alle occasioni importanti, oggi, ha dimostrato tanta incertezza. Nel primo parziale era stato proprio Hurkacz ad accelerare per primo, mentre il francese sembrava ancora rigido e più insicuro nelle scelte. Ma il cambio di ritmo a favore di Humbert è arrivato nel terzo gioco del secondo, quando oltre al fatto di dimostrarlo, ha iniziato anche a farsi sentire. Hurkacz invece, si è rifugiato in una difesa troppo passiva che gli è costata il decisivo terzo set. Fino al settimo gioco, il terzo parziale era stato il riassunto di un grande equilibrio e Hurkacz era riuscito a farsi fare a malapena un punto sui suoi turni di servizio. Improvvisamente però, l’equilibrio si è rotto ed è iniziata una sfida di nervi e scambi durissimi. Il polacco ha rischiato di non dormirci più la notte, sprecando ben quattro match-point a favore. Ma un ace, solamente l’ottavo del match, se pensiamo che ieri ne ha infilzati ben 23, l’ha tirato fuori dai guai, consegnandoli la nona finale in carriera, dove troverà il vincente da Rune e Auger-Aliassime.
CRONACA DEL MATCH
Primo set: Hurkacz salva due palle break e trova il cambio di ritmo che lo porta in vantaggio su Humbert nel quinto game
Primo punto è del francese che parte al servizio e tiene il primo game del match: 1-0. Nel terzo gioco Humbert continua a mettere a segno tutti i punti servendo da destra e si porta agevolmente avanti 2 giochi a 1. Con il primo ace della partita, la testa di seria numero 4 annulla anche la seconda palla break del game. Alla quarta occasione, il polacco riesce a chiudere il suo turno di servizio per restare in parità: 2 pari. Nel quinto game, arriva anche la prima occasione di salire in vantaggio per il polacco che non la spreca e conduce il francese all’errore: 3 a 2 Hurkacz. Il turno di servizio successivo del polacco è uno sprint a tutto braccio che lo porta al 4-2 senza alcuna esitazione. Humbert, sotto 3 giochi a 5, gioca il game migliore fino a questo momento per restare attaccato a polacco. Chiude a 0 il turno di servizio con una demi-volée perfetta e accorcia la distanza sotto 4-5. Hurkacz inizia male un game importantissimo ma recupera con un ace fino ad arrivare al doppio set-point consecutivo. Humbert risponde sulla prima ma non basta, Hurkacz si aggiudica il primo parziale: 6 giochi a 4.
Secondo set: La rimonta di Humbert trascina un Hurkacz troppo passivo al terzo set
Una ripartenza rigida da parte del francese lo costringe a dover subito annullare palla break con un ace. Humbert tituba ancora qualche minuto ai vantaggi prima di riuscire finalmente a chiudere: 1 a 0. Il polacco parte nettamente meglio e con un’ottima difesa tiene a 15 il suo avversario: 1 pari. Arriva la reazione di Humbert che questa volta tiene a 0 il polacco e con urlo liberatorio si fa sentire: 2 giochi a 1. Continua l’onda energetica a favore del francese che ottiene due possibilità consecutive di salire in vantaggio. Con una risposta perfetta, arriva il break meritato di Humbert che, con quattro punti di fila, per la prima volta dall’inizio del match, sale in vantaggio: 3-1. Il polacco lavora molto lo scambio in difesa, portando Humbert a commettere dei gravi errori. Il francese è costretto a lottare subito ai vantaggi dove arriva l’immediata chance per Hurkacz di riprendersi il game di svantaggio. Humbert trova aiuto nella prima di servizio e conferma la rimonta: 4 a 1. Arriva il primo doppio fallo del polacco in un game dove probabilmente i rimorsi per l’occasione precedente, sono tanti. Nonostante il game complicato, Hurkacz accorcia la distanza: 4-2. Dopo soli 36 minuti di set, il francese consolida il vantaggio: 5 giochi a 2. Hurkacz tiene la battuta e arriva a rispondere per restare nel set sotto 5-3. Humbert spreca due set point consecutivi ed è costretto a trascinarsi ai vantaggi. Si prende la terza chance di chiudere il set con un contrattacco a rete perfetto, ma due errori consecutivi ribaltano completamente la situazione dando a Hurkacz la possibilità di tornare nel set. Ottima reazione da parte di Humbert che, alla quarta occasione, chiude il secondo parziale 6 giochi a 3.
Terzo set: Hurkacz spreca tante occasioni, Humbert lotta fino alla fine, ma il polacco chiude con l’ace il quinto match-point della partita
I primi 12 minuti della ripartenza mostrano tanta determinazione da parte di entrambi per guadagnarsi un posto in finale: 1 gioco pari. Hurkacz chiude anche il terzo gioco senza aver ancora perso un punto al servizio: 2 giochi a 1 per il polacco. Nel quinto game, arriva il primo punto da Humbert in risposta al polacco che nonostante questo, chiude senza concederne altri: 3-2 Hurkacz. Arriva il game più difficile del set finora per il polacco che concede a Humbert di fare ben due punti sul suo servizio, ma solo due: 4 giochi a 3 Hurkacz. Continua l’equilibrio poco spettacolare tra i due. Dopo una grandissima difesa del polacco, arrivano le prima palle break del terzo set a favore di Hurkacz. Il rovescio in rete di Humbert consegna alla testa di serie numero 4 la chance di servire per un posto in finale a Basilea, improvvisamente avanti 5 giochi a 3. Il francese però, non molla la presa e trova il modo di guadagnarsi la chance immediata di rientrare nel match. Con un passante da lontanissimo, Humbert riapre la partita mentre il polacco lancia la racchetta: 5-4 Hurkacz. Il finale sta diventando una sfida di nervi all’interno di scambi molto più intensi. I primi due match-point arrivano incredibilmente sul servizio del francese che con un rovescio in cross annulla il primo. Ma sul secondo match-point, è il polacco a sbagliare la risposta. Un servizio vincente e un ace riaprono ancora una volta un match sempre più combattuto: 5 pari. Hurkacz si assicura il tie-break e Humbert lo raggiunge dopo una serie di scambi intensi, gestiti benissimo dal francese.
Tie-break: Hurkacz fa giocare la volée al francese e poi lo passa, guadagnando il primo vantaggio: 2 a 0. Il polacco cade e Humbert lo passa a sua volta, per tornare a prendersi il minibreak:3 a 2 Hurkacz. Ma il francese glielo restituisce subito con un errore non forzato in rete che allunga la distanza tra i due: 4 a 2. Con un servizio vincente, Hurkacz si trova di nuovo davanti a 3 match-point consecutivi. Un errore di dritto, gli costa il primo, Humbert elimina anche il secondo. Ma con un ace, l’ottavo della partita, in 2 ore e 38 minuti, al quinto match-point complessivo, Hurkacz si qualifica per la finale del torneo di Basilea.
[6] F. Auger-Aliassime b. [1] H. Rune 6-3 6-2 (Vanni Gibertini)
Dopo un’annata per molti versi da dimenticare, Felix Auger Aliassime continua la sua difficile risalita allo Swiss Indoors di Basilea raggiungendo la finale per il secondo anno consecutivo. Con una partita molto convincente contro un Holger Rune abbastanza opaco e visibilmente innervosito fin dalle prima battute, il canadese mantiene viva la speranza di difendere il titolo conquistato in Svizzera lo scorso anno nel corso di quella che fino ad ora è certamente stato il momento più positivo della sua carriera.
Ottenuto il break alla prima occasione nel secondo gioco, Auger Aliassime ha preso il comando della partita senza mai cederlo fino alla fine, mantenendo una percentuale di realizzazione sulla propria battuta sopra il 70% sia con la prima sia con la seconda di servizio. Quella unica palla break ha segnato il risultato del primo set mantenendo Rune costantemente sotto pressione, la perdita della battuta nel primo game nel secondo parziale facendosi rimontare da 30-0 non ha certamente aiutato a tranquillizzare il danese.
La testa di serie n. 1 è comunque riuscita a limitare lo svantaggio a un solo break salvando tre occasioni del 3-0 pesante e rimontando dallo 0-30 sull’1-3, ma la differenza in termini di gioco è statao evidente per tutta la partita. Alla fine Auger-Aliassime è andato comunque a servire per il match sul 5-2, ha rimontato da 15-40 scrollandosi di dosso il nervosismo dovuto alle troppe sconfitte durante l’anno ed ha chiuso il match dopo un’ora e 20 minuti di gioco.
Hurkacz e Auger-Aliassime si affronteranno in finale domenica alle 15.30 in quello che sarà il quarto incontro ufficiale tra i due. Il canadese è in vantaggio 2-1, ma Hurkacz si è aggiudicato l’ultimo incontro lo scorso anno sull’erba di Halle. I due non si sono mai incontrati sul cemento indoor.