Si è conclusa con il successo di Iga Swiatek l’edizione 2023 delle WTA Finals. Una edizione martoriata dal maltempo che ha portato anche un cambio in vetta alla classifica mondiale del panorama femminile. Una sfida che non è stata una grande pubblicità per il panorama WTA, come tutto il torneo, dato che il match conclusivo è durato meno di un’ora.
La finale 2023, infatti, è stata la più netta della storia del Masters di fine anno. La panetteria di Iga Swiatek ha consegnato un donut e un grissino nel netto 6-0 6-1 rifilato alla malcapitata Jessica Pegula. Prima di Cancun 2023 le finali più nette avevano visto l’avversaria conquistare almeno due giochi. Nel 1983 Martina Navratilova regolò Chris Evert 6-2 6-0. Stesso risultato maturato 20 anni dopo nella sfida tra la belga Clijsters e la francese Mauresmo.
La polacca è stato un rullo compressore in questa edizione delle WTA Finals. A Cancun, infatti, è stato battuto il record di minor numero di giochi concessi alle sue avversarie da quando è stata introdotta la fase a gironi nel 2003. Sono stati solo 20 i giochi persi da Swiatek in questa edizione. Prima dell’edizione messicana il record apparteneva a Serena Williams che nel 2012 si aggiudicò il titolo cedendo 32 game.
[bbvideo id=5681300]
Swiatek nella strada per il titolo non ha perso nessun set. Colei che le ha strappato il maggior numero di game è stata Marketa Vondrousova, 6, unico set che ha visto Iga arrivare al tie-break. Seguita da Coco Gauff con 5, entrambe però hanno perso l’altro set con un netto 6-0. La polacca con il successo di Cancun si è aggiunta a una lista ristretta di tennista che hanno vinto le WTA Finals prima dei 23 anni. Prima di lei vi erano riuscite Kim Clijsters, Maria Sharapova e Petra Kvitova.
In stagione Swiatek ha vinto ben 68 match, uno in più della scorsa stagione. Swiatek è la prima tennista under 23 a vincere più di 65 partite back-to-back da Martina Hingis che lo fece nel periodo compreso tra il 1997 e il 2000. Swiatek è la seconda tennista dell’Era Open a vincere 17 titoli nelle prime 21 finali disputate eguagliando Chris Evert.
La polacca con il titolo nelle Finals è tornata in vetta al ranking ai danni di Aryna Sabalenka, in un torneo che si sapeva aveva anche in palio anche il numero 1 di fine anno. Iga chiude, infatti, la stagione con 9.295, 245 in più di Sabalenka. Il ritorno alla vetta permette a Swiatek di unirsi ad una lista ristretta di 11 tenniste in grado di chiudere più di una stagione alla posizione numero 1. Elenco che include nomi del calibro di Evert, Navratilova, Graf, Seles, Hingis, Davenport, Henin, Serena Williams, Wozniacki e Barty.
Con l’assegno intascato a Cancun Swiatek certifica anche la vetta alla classifica di coloro che hanno guadagnato maggiormente in stagione con i suoi 9,9 milioni di dollari.