ATP Finals: il grande cinema italiano celebra Torino con il progetto “Il Set è servito”

Flash

ATP Finals: il grande cinema italiano celebra Torino con il progetto “Il Set è servito”

L’iniziativa di video storytelling è realizzata dall’agenzia Mate e coinvolge 8 registi e attori famosi. Le puntate sono già disponibili online

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Nitto ATP Finals Torino 2021 (foto @atptour)
 

Anche il grande cinema italiano celebra la città di Torino in occasione delle Nitto ATP Finals, al via domenica 12 novembre. Con il progetto intitolato “Il Set è servito”, 8 famosi registi e attori nostrani sono stati intervistati per parlare delle bellezze e delle peculiarità del capoluogo piemontese, che per il terzo anno di fila ospita il prestigioso torneo tra i “Maestri” del tennis in una cornice affascinante.

Dario Argento, Violante Placido, Luca Zingaretti, Pilar Fogliati, Marco Ponti, Valeria Solarino, Cristiana Capotondi e Neri Marcorè. Sono queste le celebrità coinvolte nell’iniziativa, tutte quante legate a Torino chi per un motivo chi per un altro dal punto di vista personale e/o professionale, come si scoprirà guardando la serie.

L’iniziativa di video storytelling è firmata Mate – agenzia di comunicazione con sedi a Torino e Milano che vanta tra i soci anche gli ex calciatori Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio – ed è inserita all’interno del progetto della Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte. L’agenzia, specializzata nella comunicazione sportiva, aveva già ideato una campagna digital per l’edizione 2022 dell’evento.

Le puntate sono già disponibili integralmente (dall’8 novembre) sul sito e sui canali social di Turismo Torino e Provincia, anche adattate e sottotitolate in lingua inglese, con il primo video già proiettato durante la conferenza stampa di presentazione del 23 ottobre scorso e un teaser che ha preceduto i singoli episodi.

Il concept e le riprese

Tutto ruota attorno alla parola “set” e all’ambivalenza semantica tra i “set” del tennis e il termine inteso invece come luogo cardine dove tutti i film prendono forma. Ad accompagnare le testimonianze dei protagonisti, sequenze visive composte da dettagli, scene urbane, passaggi evocativi studiati per restituire l’anima e le peculiarità della cittadina.

Il lavoro è il frutto di 3 mesi di riprese tra Torino, Milano e Roma, con i vari personaggi coinvolti che hanno aperto le loro porte di casa per descrivere in un’atmosfera intima e rilassata il loro legame personale e professionale con il capoluogo piemontese.

Al termine dell’intervista, tutti gli attori e i registi hanno posto la loro firma sulla telecamera, richiamando il classico gesto dei campioni del tennis al termine di un match.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement