ATP Finals, Rublev: "Capisco Sinner e la sua scelta a Bercy, i giocatori più importanti vanno tutelati"

ATP

ATP Finals, Rublev: “Capisco Sinner e la sua scelta a Bercy, i giocatori più importanti vanno tutelati”

“Non ho partecipato agli ultimi incontri dell’ATP Council” – ha ammesso Rublev, che sul dibattito legato alle palline ha strappato un sorriso a tutti: “non ho prestato molta attenzione!”

Pubblicato

il

 

Nella giornata dedicata al media day gli otto protagonisti delle Nitto ATP Finals 2023 hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti nella bellissima sala stampa allestita a Palazzo Reale. I giocatori sono stati divisi in base ai loro gruppi e si sono presentati quattro per volta davanti ai microfoni: prima il gruppo verde (di Djokovic, Sinner, Tsitsipas e Rune), quindi il girone rosso, con Alcaraz, Medvedev, Rublev e Zverev che battaglieranno per un posto in semifinale.

Il clima in conferenza tuttavia, tenutasi con i quattro giocatori in contemporanea, era particolarmente sereno e disteso. I giocatori hanno da subito iniziato a litigare con i microfoni, non particolarmente collaborativi, così c’è immediatamente stato spazio per un siparietto tra Zverev e Rublev, con i due che si sono ironicamente chiamati “genio!” a vicenda dato che entrambi hanno iniziato a parlare con il microfono spento. Proprio quest’ultimo è stato particolarmente sollecitato, con diverse domande rivolte a lui dai giornalisti, in particolare relative alla situazione nel Player Council dell’ATP, di cui Andrey è membro.

“Ad essere sincero non ho partecipato agli ultimi meetings – ha esordito il russo, autoindicatosi come “non un grande membro del Council”. Se c’è qualcosa che però ha rivelato Rublev è che si sta lavorando su palline e schedule, due temi particolarmente a cuore dei giocatori negli ultimi tempi. Le lamentele sui social stanno diventando sempre più frequenti, passando talvolta anche direttamente ai fatti, come in occasione del ritiro di Sinner da Parigi Bercy. L’idea è che se si comincia alle 11 del mattino non si possano mettere più di 5 partite in una giornata sullo stesso campo, mentre a Bercy ce n’erano sei” – ha raccontato il n°5 del mondo. “Negli Slam questa situazione è un po’ più semplice da gestire, perché anche se finisci tardi hai il giorno libero per recuperare. Nei Masters1000, invece, spesso il day off non c’è, quindi diventa più complicato”. Poi sul caso Sinner ha aggiunto: “Non è bello che un giocatore e una persona incredibile come Jannik, che vorresti sempre veder giocare, non possa farlo perché finisce tardi. Lo comprendo perfettamente: i giocatori più importanti, che sono anche quelli che possono avvicinare più gente al tennis, dovrebbero essere trattati meglio”.

Per quanto concerne l’annosa questione delle palle da gioco, invece, con massima sincerità Andrey ha ammesso. “Credo ci stiano lavorando, ma non saprei dirvi granché a riguardo, non ho prestato molta attenzione!. Belli anche gli scambi di battute con il connazionale Medvedev, con cui si conoscono da quando sono bambini: è bello essere a Torino insieme, non è la prima volta che entrambi giochiamo le Finals, ma è sempre bello condividere questi momenti con lui. Anche se gli anni passano, sembra che restiamo sempre gli stessi ragazzi di 11 anni!” – ha chiosato Rublev.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement