Dopo due settimane di pausa si riparte. Domenica 12 novembre andrà in scena la quinta e penultima giornata della fase a gironi della Serie A1 femminile 2023. Giornata che sicuramente ci fornirà i primi verdetti in ottica semifinale scudetto e play out.
Si tratta di quattro match dal peso specifico rilevante a cominciare dalla sfida tra le prime due della classe del Girone 1. Sui campi di Viale del Fante il CT Palermo ospita l’AT Falconeri Verona. In caso di successo le siciliane di qualificherebbero per le semifinali, ma gli scenari sono molti al punto che potrebbe festeggiare anche in caso di sconfitta se la sfida tra TC Beinasco e TC Parioli finisse in parità.
Nel girone 2 fari puntati sulle campionesse in carica della Società Canottieri Casale. Le piemontesi hanno sei punti di vantaggio sulle avversarie di giornata, il TC Padova Argos. Un pareggio equivale matematicamente alla qualificazione per le semifinali scudetto. Gli incroci sono tanti e le piemontesi potrebbe festeggiare anche in caso di sconfitta, in qual caso tutto dipenderà dall’esito della sfida tra TC Rungg Sudtirol Kiku e TC Italia Forte de Marmi.
Il Format
Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Otto circoli sono al via della massima serie. Si parte con due gironi da quattro squadre e una formula round robin che, nelle sue sei giornate, vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.
Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali di semifinale si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Le terze e quarte classificate, invece, si sfideranno nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie. Finale, in sede unica al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 9-10 dicembre.
Gli incontri intersociali della massima serie femminile prevedono tre incontri di singolare e uno di doppio.
GIRONE 1
Se non è la gara delle gare, poco ci manca. Sfida al vertice nel Girone 1 con il CT Palermo (Pedone, Abbagnato ma orfano dell’olandese Rus, impegnata in BJK Cup) che affronta in casa l’AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la spagnola Alvarez Guerrero) con l’obiettivo di assicurarsi il pass per le semifinali con una giornata d’anticipo. Le due squadre sono imbattute. Le siciliane hanno vinto due sfide e pareggiato le altre due, le venete vantano un successo e tre pareggi. Chi vince è in semifinale, chi perde ha comunque garantita l’opportunità di giocarsi tutto nell’ultima giornata.
Il Tennis Club Beinasco (Di Sarra, Pairone e l’ungherese Jani), semifinalista nel 2022, cerca invece punti preziosi contro il TC Parioli (Di Giuseppe, Gandolfi e l’italo-lussemburghese Minella), fanalino di coda e finora non all’altezza del suo palmares (sette scudetti all’attivo e lo scorso anno superato in finale solo al super doppio di spareggio). Le capitoline hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria. Qualsiasi risultato diverso da un successo condannerebbe il TC Parioli a disputare i play out.
GIRONE 2
Nella scorsa giornata il TC Italia Forte dei Marmi trascinato da Jasmine Paolini ha conquistato la prima vittoria. La tennista toscana, tuttavia, non potrà supportare il suo circolo questa settimana essendo impegnata in Billie Jean King Cup. Le toscane, fanalino di coda del girone con 3 punti, saranno ospiti del TC Rungg Sudtirol Kiku. Le altoatesine, seconde con 5 punti in classifica, cercheranno di sfruttare il fattore campo per poter incrementare le chance salvezza e con la giusta combinazione di risultati, festeggiare addirittura la qualificazione alle semifinali.
Obiettivo chiaro per le campionesse in carica della Società Canottieri Casale Monferrato. La squadra di Pigato, Jessica Pieri ed Enola Chiesa deve conquistare un pareggio in casa del TC Padova Argos per qualificarsi alle semifinali. Le piemontesi hanno sei punti di vantaggio sulle terze in classifica, proprio le venete. A Casale potrebbe bastare anche una sconfitta nel caso in cui il TC Italia esca vincitore dalla sfida di Appiano.
Il programma della 5^ giornata
GIRONE 1
TC Beinasco – TC Parioli
CT Palermo – AT Verona Falconeri
Classifica
CT Palermo 8
AT Falconeri Verona 6
TC Beinasco 3
TC Parioli 2
GIRONE 2
TC Padova Argos – Società Canottieri Casale
TC Rungg Sudtirol – TC Italia Forte dei Marmi
Classifica:
Società Canottieri Casale 10
TC Padova Argos 4
TC Italia 3