Serie A1 Maschile: TC Sinalunga e TC Crema sono le ultime due semifinaliste

Circoli in vista

Serie A1 Maschile: TC Sinalunga e TC Crema sono le ultime due semifinaliste

TC Rungg batte il Matchball Firenze e conquista la salvezza. Medesimo traguardo per il Park Tennis Genova dopo il 5-1 contro il TC Italia. Playout per TC Bisenzio e Match Ball Siracusa

Pubblicato

il

FINALI SERIE A1 2022 Circolo Stampa Sporting di Torino 11/12/2022 Finale Maschile Ct Palermo - Tc Sinalunga Marcello Serafini Foto Giampiero Sposito/FIT
 

Emessi gli ultimi verdetti della Serie A1 maschile 2023. Domenica 19 novembre è andata in scena l’ultima delle sei giornate previste per la fase a gironi. Sfide che hanno delineato le quattro squadre che lotteranno per il titolo di Campioni d’Italia e le otto squadre chiamate alla coda dei playout per evitare la retrocessione in Serie A2..

Dopo la quinta giornata a far festa era stata la Sicilia con due squadre che avevano strappato la qualificazione alle semifinali. Dal Girone 2 era emerso il CT Vela Messina, mentre nel Girone 4 si era riconfermato il CT Palermo, finalista della passata edizione.

A proposito di conferme la sesta giornata ha premiato i campioni in carica del TC Sinalunga, che chiude in vetta il Girone 3 e potrà provare a difendere il titolo conquistato nel 2022. A loro si unisce il TC Crema che con solidità ha avuto la meglio di due circoli del calibro di Park Tennis Club Genova e TC Italia.

Stagione che si chiude qui per le squadre giunte in seconda posizione nei rispettivi gruppi, mentre sono note le altre squadre che giocheranno i playout ossia TC Italia, CTD Massa Lombarda e Junior Tennis Perugia. Questi tre team si uniscono ai tre club toscani (TC Bisenzio Manteco, Match Ball Firenze e TC Pistoia), ai capitolini del TC Parioli e ai siciliani del Match Ball Siracusa.

IL FORMAT

I sedici circoli al via della Serie A1 sono stati suddivisi in quattro gironi da quattro squadre. Campionato articolato con formato round robin.  Sei giornate con sfide di andata e ritorno, iniziate lo scorso 8 ottobre e concluse domenica 19 novembre, con i primi verdetti.

Infatti i circoli arrivati in seconda posizione nel rispettivo girone hanno garantito la partecipazione alla serie A1 anche nel 2024.

I circoli che hanno chiuso al primo posto di ogni girone disputeranno  il pass per le semifinali scudetto. Le due semifinali scudetto si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre).

Per chi si posiziona al terzo e quarto posto, invece, è previsto l’approdo nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie.

Per coloro che vinceranno le semifinali li attende la finale scudetto, in sede unica al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 9-10 dicembre.

Ricordiamo che gli incontri intersociali della massima serie maschile prevedono quattro incontri di singolare e due di doppio.

GIRONE 1

La capolista TC Crema (Vincent Ruggeri, Arnaboldi, Bresciani, Golubev e l’olandese Robin Haase) ha guadagnato il pass per le semifinali in casa del Match Ball Siracusa (Massara, Antonio Caruso, Ingarao e Siringo), fanalino di coda, vincendo 4-2. Dopo una giornata lunga quasi otto ore è arrivato il verdetto tanto atteso per la formazione lombarda. Il TC Crema torna in semifinale scudetto a tre anni dall’ultima volta (2020), entrando fra le migliori quattro della Serie A1 per la quarta volta nelle ultime undici stagioni.

Nella sfida tra TC Italia (Trusendi, Furlanetto, Carboni, Ghilarducci e lo spagnolo Inigo Cervantes) e Park Tennis Club Genova (Mager, Sorrentino, Viola e il romeno Marius Copil), semifinalista lo scorso anno, che si affrontavano in terra toscana, l’hanno spuntata i liguri per 5-1 garantendosi così la permanenza per un altro anno nel massimo campionato.

Nell’altra sfida iI Park Tennis Genova, capitanati da Gianluca Naso, supera 5-1 il TC Italia Forte dei Marmi, scavalcandolo in classifica, salendo a quota 11. Il secondo posto, a due punti dalla capolista Crema vale la permanenza diretta nella massima serie anche per la stagione 2024. 

Marco Furlanetto viene sconfitto dal giocatore di Genova Luigi Sorrentino con il punteggio di 6-2 6-3. Battaglia lunga due ore e 15 minuti tra Marius Copil e Lorenzo Carboni. Il tennista del Park va avanti (6-3), viene raggiunto (3-6) e poi firma il punto del 2-0 aggiudicandosi per 6-4 il terzo set. Il tennista di Genova, Gianluca Mager non passa contro Stefano Travaglia, vincente 7-5 7-5, ma poi è Matteo Viola a regalare il terzo punto ai liguri con una magistrale rimonta: sotto 3-6 contro Inigo Cervantes, Viola capovolge la sfida vincendo i successivi due set con il punteggio di 6-3 6-4. Due importantissimi successi nei doppi: Mager-Sorrentino superano Furlanetto-Carboni per 7-6 6-4 e Copil-Viola hanno la meglio su Travaglia-Trusendi per 6-3 3-6 10-8.

Abbiamo vissuto sette ore e mezza di tensione – racconta Naso – Ci siamo portati avanti e poi, dopo i singolari, abbiamo scelto attentamente le coppie di doppio. Sono molto contento perché quest’anno il nostro obiettivo era arrivare secondi per cementare lo spirito di squadra e porre così le basi per trovare l’affondo giusto e lottare, la prossima stagione, per lo scudetto. Tutta la squadra ha affrontato e gestito al meglio la situazione, non era semplice. Se posso spendere due parole in più ringrazio Copil per la professionalità dimostrata anche oggi e, a nome di tutti,  i nostri auguri per il suo rientro a casa dove lo aspetta la moglie che partorirà a ore. Viola, con la sua esperienza, ha portato due punti importanti in singolare e doppio”.

GIRONE 2

In un match con poco in palio, il CT Vela Messina (Giorgio e Fausto Tabacco, Varsalona, Gargano ed Egitto), con in mano già il pass per le semifinale, ha lasciato strada al TC Parioli (Rondoni, Masera, Vulpitta e Bessire), già sicuro di dover disputare i play-out. I capitolini con il punteggio di 4-2 vincono finalmente vince il primo match stagionale. 

Nell’altra sfida il TC Pistoia (Rossi, Vatteroni, Matteo Trevisan e lo slovacco Horansky), anche lui già ai play-out ha ricevuto lo Sporting Selva Alta di Vigevano (Beraldo, Conti, Dadda, Baldi e Bellucci) che si è già assicurato la permanenza in A1 anche per il 2024 senza “code” insidiose. Hanno vinto i padroni di casa 4-2. 

Quindi al termine delle sei giornate della fase a gironi, in semifinale va il CT Vela Messina, si salva lo Sporting Selva Alta Vigevano mentre disputeranno i play-out TC Pistoia e TC Parioli.

GIRONE 3

Nel girone 3 il destino era nelle mani del TC Sinalunga. I toscani, vincitori del titolo da matricola lo scorso anno, hanno conquistato la seconda semifinale consecutiva. Risultato ottenuto grazie al successo per 4-2 sul CTD Massa Lombarda. I neopromossi ravennati concludono quindi il girone al terzo posto e dovrà affrontare i play-out per garantirsi la permanenza per un altro anno nel massimo campionato. 

Benissimo anche il Rungg Alpeker, che chiudendo il girone al secondo, chiude ufficialmente la stagione con il pass-salvezza in tasca. Fondamentale la vittoria sui campi del Match Ball Firenze per i ragazzi guidati da Manuel Gasbarri.  Nei singolari, Riccardo Bonadio ha messo sotto Lorenzo Sciahbasi con un perentorio 6-2 6-3, Maxi Figl ha centrato un grande risultato ed un punto fondamentale contro Peter Heller (2-6 6-1 7-6). Successo in rimonta per Federico Gaio contro Gianmarco Ferrari, dopo un avvio shock (0-6 6-4 7-6 il punteggio in finale per il torinese). Nulla da fare, nel quarto singolare, per Sebastian Brzezinski, battuto in due set per 3-6, 4-6 da Thomas Brancatelli. Con il pareggio già in tasca, Rungg e Firenze hanno incamerato un punto ciascuno nei doppi

Nell’altra sfida, il TC Rungg Sudtirol, semifinalista nella scorsa edizione, conquista la salvezza a Firenze contro il Matchball. Per gli altoatesini è arrivata una vittoria (4-2). Per i toscani, invece, ci saranno i play-out. A Rungg bastava un punto e la questione era già chiusa dopo i singolari. Riccardo Bonadio ha messo sotto Lorenzo Sciahbasi con un perentorio 6-2 6-3, Maximilian Figl ha sconfitto in tre set Peter Heller (2-6 6-1 7-6). Successo in rimonta per Federico Gaio contro Gianmarco Ferrari, dopo il bagel subito nel primo set (0-6 6-4 7-6 il punteggio in finale per il torinese). Nulla da fare, nel quarto singolare, per Sebastian Brzezinski, battuto in due set da Thomas Brancatelli. Con il pareggio già in tasca, Rungg e Firenze hanno incamerato un punto ciascuno nei doppi.

Ai nostri ragazzi del TC Rungg Alpeker faccio i miei complimenti, perché fino alla fine, nel girone più difficile della Serie A1, hanno sempre lottato fino alla morte. Abbiamo un gruppo splendido, con veterani e ragazzi del vivaio che si completano in maniera eccellente. Per noi rimanere in orbita serie A1 è motivo di grande orgoglio. Questo traguardo nasce da un lavoro di squadra, che parte dal direttivo e arriva fino ai giocatori. Lo “spirit of rungg”, anche questa volta, ha fatto la differenza”, sottolinea il direttore tecnico del Rungg Manuel Gasbarri.

GIRONE 4

Nel girone 4 c’era una sfida a distanza tra Sporting Club Sassuolo e Junior Tennis Perugia. Le due squadre partivano appaiate con 6 punti e in palio vi era la salvezza diretta senza la roulette dei playout. Ad avere la meglio è lo Sporting Club Sassuolo che chiude la sua stagione in anticipo grazie al secondo posto conquistato.

La vittoria in trasferta (4-2) degli emiliani sul Tennis Club Bisenzio-Manteco permette loro di andare già in vacanza senza passare dai play-out. Masur, Bondioli e Dalla Valle spianano la strada a Sassuolo dopo i singolari. Successo decisivo arrivato in doppio con Masur/Bondioli.

Finisce in parità, invece, l’altra sfida tra il CT Palermo , finalista nella scorsa edizione e già qualificato per le semifinali, e lo Junior Tennis Perugia.

Per il terzo anno consecutivo, gli umbri saranno costretti a disputare i playout per mantenere il proprio posto in serie A1. Lo Junior doveva vincere e sperare in un passo falso dello Sporting Club Sassuolo in quel di Prato, ma gli emiliani non hanno tremato. Il 3-3 contro i palermitani, ha visto lo Junior imporsi nel singolare con Francesco Passaro al cospetto di un ex Top-100 come Alessandro Giannessi, mentre il tunisino Skander Mansouri in giornata poco felice ha alzato bandiera bianca contro Gabriele Piraino. Successo poi per Tomas Gerini che in un’autentica battaglia ha prevalso al tie-break del terzo set sull’esperto Omar Giacalone. Debutto da singolarista in A1 con sconfitta invece per il giovanissimo Giulio Casucci (classe 2007), poi superato anche in doppio dove ha fatto coppia con Francesco Passaro. Il punto del pareggio finale è arrivato grazie alla coppia Mansouri/Militi Ribaldi.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GIRONE 1
TC Italia Forte dei Marmi – Park Tennis Club Genova 1-5

Luigi Sorrentino (G) b. Marco Furlanetto (I) 6-2 6-3

Marius Copil (G) b. Lorenzo Carboni (I) 6-3 3-6 6-4

Stefano Travaglia (I) b. Gianluca Mager (G) 7-5 7-5

Matteo Viola (G) b. Inigo Cervantes (I) 3-6 6-3 6-4

Mager/Sorrentino (G) b. Furlanetto/Carboni (I) 7-6 6-4

Copil/Viola (G) b. Travaglia/Trusendi (I) 6-3 3-6 10/8

Match Ball SiracusaTC Crema 2-4

Antonio Caruso (S) b. Robin Haase (C) 6-3 7-6

Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Antonio Massara 6-4 6-0

Alessandro Ingarao (S) b. Andrea Arnaboldi (C) 5-7 7-6 7-5

Lorenzo Bresciani (C) b. Alessio Siringo (S) 7-5 6-2

Haase/Vincent Ruggeri (C) b. Massara/Ingarao (S) 6-4 6-2

Golubev/Bresciani (C) b. Caruso/Siringo (S) 6-2 6-4

Classifica

TC Crema 13  – qualificato alle semifinali scudetto

Park Tennis Club Genova 11

TC Italia 9 – ai playout

Match Ball Siracusa 1 – ai playout

GIRONE 2

CT Vela Messina – TC Parioli Roma 2-4

Rainer Teo Masera (P) b. Federico Gargano (V) 6-1 6-1

Pietro Rondoni (P) b. Fabio Varsalona (V) 6-3 6-2

Giorgio Tabacco (V) b. Gabriele Vulpitta (P) 3-0 ritiro

Francesco Bessire (P) b. Enrico Egitto (V) 6-3 3-6 7-5

Rondoni/Masera (P) b. Tabacco/Tabacco (V) 2-6 7-6 10-8

Varsalona/Egitto (V) b. Non presentato (P) w/o

 TC Pistoia – Sporting Club Selva Alta Vigevano 4-2

Filip Horansky (P) b. Lorenzo Conti (S) 6-4 6-2

Lorenzo Vatteroni (P) b. Lorenzo Beraldo (S) 6-0 2-6 6-0

Matteo Trevisan (P) b. Davide Dadda (S) 6-1 6-3

Mattia Bellucci (S) b. Leonardo Rossi (P) 6-2 6-4 

Baldi/Bellucci (S) b. Rossi/Vatteroni (P) 6-4 6-4

Horansky/Trevisan (P) b. Conti/Beraldo (S) 6-1 6-2

Classifica

CT Vela Messina 13 – qualificato alle semifinali scudetto

SC Selva Alta 8

TC Pistoia 7 – ai playout

TC Parioli 5 – ai playout

GIRONE 3

TC Sinalunga – CTD Massa Lombarda 4-2

Marcello Serafini (S) b. Lorenzo Rottoli (M) 7-6 6-3

Jozef Kovalik (S) b. Francesco Forti (M) 4-6 6-3 6-3

Giulio Zeppieri (M) b. Matteo Gigante (S) 2-6 7-6 7-6

Fabio De Michele (S) b. Marco Cinotti (M) 6-3 5-7 6-4

Malfetti/De Marchi (S) b. Rottoli/Zeppieri (M) 0-0 ritiro

Forti/De Bernardis (M) b. Serafini/De Michele (S) 2-0 ritiro

Matchball Firenze – TC Rungg Sudtirol 2-4

Riccardo Bonadio (R) b. Lorenzo Sciahbasi (F) 6-2 6-3

Maximilian Figl (R) b. Peter Heller (F) 2-6 6-1 7-6

Federico Gaio (R) b. Gianmarco Ferrari (F) 0-6 6-4 7-6

Thomas Brancatelli (F) b. Sebastian Brzezinski (R) 6-3 6-4

Ferrari/Brancatelli (F) b. Gaio/Brzezinski (R) 0-1 ritiro

Bortolotti/Figl (R) b. Meduri/Capecchi (F) 1-0 ritiro

Classifica

TC Sinalunga 13  – qualificato alle semifinali scudetto

TC Rungg 11

CTD Massa Lombarda 5 – ai playout

Match Ball Firenze 4 – ai playout

GIRONE 4

Tennis Club Bisenzio Manteco – Sporting Club Sassuolo 2-4

Daniel Masur (S) b. Francesco Canò (B) 6-3 6-3

Federico Bondioli (S) b. Cosimo Banti (B) 6-2 6-2

Enrico Dalla Valle (S) b. Samuele Pieri (B) 7-6 6-0

Jacopo Stefanini (B) b. Mattia Ricci (S) 6-3 6-4

Masur/Bondioli (S) b. Banti/Bonechi (B) 6-0 6-4

Stefanini/Pieri (B) b. Dalla Valle/Ricci (S) 6-3 6-7 10-6

Junior Tennis Perugia – CT Palermo 3-3

Gabriele Piraino (P) b. Skander Mansouri (J) 6-1 6-3

Tomas Gerini (J) b. Omar Giacalone (P) 6-1 5-7 7-6

Francesco Passaro (J) b. Alesandro Giannessi (P) 6-3 6-3

Riccardo Surano (P) b. Giulio Casucci (J) 6-4 6-1

Militi Ribaldi/Mansouri (J) b. Mineo/Giacalone (P) 6-4 6-3

Piraino/Giannessi (P) b. Passaro/Casucci (J) 6-3 6-3

Classifica

CT Palermo 14 – qualificato alle semifinali scudetto

SC Sassuolo 9

JT Perugia 7 – ai playout

TC Bisenzio Manteco 1 – ai playout

In collaborazione con Paolo Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement