Coppa Davis, Djokovic: "Ci vuole più coinvolgimento dei giocatori"

Coppa Davis

Coppa Davis, Djokovic: “Ci vuole più coinvolgimento dei giocatori”

Conferenza stampa del team serbo, con domande quasi esclusivamente per Djokovic

Pubblicato

il

Team Serbia, Coppa Davis Malaga 2023 - Djokovic, Troicki
 

Verso ora di pranzo si è presentata alla stampa il team serbo, con i riflettori puntati inevitabilmente su Djokovic; fra parentesi giornata piena per Nole (a dargli il benvenuto ieri all’aeroporto il Direttore del torneo Feliciano Lopez), che a seguito della conferenza stampa che ha tenuto praticamente al 90% è stato preso d’assalto da vari media, televisioni e giornali come Marca e TVE. Quasi giornata impegnativa come se fosse giornata di torneo.

DOMANDA: Novak, la tua prima volta in Coppa Davis è stata nel 2004. Cosa ricordi di quella data?
DJOKOVIC:
Ricordo che abbiamo giocato a Belgrado. Era nel secondo gruppo Euro/Africano, zona, comunque si chiamasse all’epoca. Ovviamente un enorme onore. Ero molto giovane. Ho ricevuto un invito dal capitano per far parte della squadra. La Coppa Davis per me è storicamente la competizione a squadre più importante per le nazioni nel tennis. Sai, ha più di cento anni. È la più importante da vincere per qualsiasi nazione di tennis nel mondo. Quindi speriamo, sì, quasi 20 anni dopo, di avere una possibilità per il titolo.

DOMANDA: Novak, in breve, puoi darci un’idea di cosa è successo dopo Torino. Cosa hai fatto dopo? E Viktor, quanto fiducia dà alla squadra il fatto di avere Novak quest’anno?

DJOKOVIC: Beh, sono arrivato il giorno dopo, quindi, non ho avuto molto tempo per festeggiare, anche se è stato molto bello avere i miei figli che sono con me anche ora, e la famiglia. Ho avuto un giorno e mezzo di riposo e ho iniziato subito l’allenamento, perché ovviamente non c’è molto tempo per, lasciare da parte la racchetta. È l’ultima settimana della stagione, quindi, è necessario un ultimo sforzo da ciascuno di noi, e sono entusiasta perché ho giocato davvero un buon tennis. Non potrei essere più felice di come ho giocato nelle semifinali e finali di Torino, quindi spero di portare questo tipo di energia anche in Coppa Davis. Sono grato di essere ancora una volta nella nazionale. Come ho detto molti mesi fa, all’inizio della stagione, la Coppa Davis è stata e rimane uno dei miei obiettivi più grandi di questa stagione e lo è sempre. Sì, fondamentalmente spero di poter contribuire a vincere.

CAPITANO TROICKI: Beh, sicuramente siamo grati a Novak che è qui con noi. Era a Valencia e ovviamente è qui a Malaga. Ma non solo ora. Intendo, nel corso degli anni, come abbiamo detto, sono 20 anni che gioca nella squadra della Coppa Davis, lui è sempre stato presente. Quindi, sì, come ha detto, è il suo obiettivo per la stagione, aiutare la Serbia a vincere un altro titolo. Siamo tutti qui per dare il meglio di noi e per competere e cercare di ottenere un altro titolo. Ovviamente con Novak come leader, è molto utile e siamo molto grati di averlo.

DOMANDA: Novak, quali sono i tuoi pensieri riguardo all’incontro di domani? Quali pensi siano i punti di forza della squadra britannica?

DJOKOVIC: Beh, intendo, la Gran Bretagna è una delle più grandi nazioni del tennis. Ovviamente hanno una delle federazioni di tennis più forti, Wimbledon, molto successo sia nel maschile che nel femminile nel corso degli anni. Ovviamente di recente con Andy e Jamie Murray e naturalmente Norrie, Draper che giocheranno molto probabilmente domani, entrambi mancini. Non ho affrontato un mancino da un po’. Non credo che nessuno di noi abbia giocato contro molti giocatori mancini ultimamente. Non è stato facile trovare un partner di allenamento mancino, ma ci siamo preparati bene per oggi e domani. Sì, immagino ovviamente che la Gran Bretagna abbia molte opzioni, sai, sia per il singolo che per il doppio. Andy Murray ed Evans non sono qui, e ovviamente hanno contribuito alle qualificazioni per gli ultimi 8 a settembre. Ma comunque, la Gran Bretagna è una squadra molto forte in questo formato. Siamo una squadra che, come puoi vedere qui, non abbiamo specialisti del doppio, ma, sai, ci affidiamo ai singoli, ma se arriva al doppio, siamo anche pronti ad accoppiarci in diverse combinazioni e dare tutto. Quindi abbiamo sentito che lo stadio sarà quasi pieno domani. So che c’è una grande presenza britannica in questa zona sulla costa dell’Andalusia. Anche alcune persone serbe che vengono dal nostro paese. Ovviamente l’atmosfera in Coppa Davis è abbastanza diversa da qualsiasi altro evento. Devi aspettarti, sai, rumori anche durante il punto, durante il servizio, ecc. Ma questa è la bellezza di essa, sai, quindi non vedo l’ora.

DOMANDA: Novak, hai giocato tantissimo in Coppa Davis, qual è la tua opinione sul formato attuale? La ITF ha dichiarato che rivedrà la direzione di questo torneo dopo la prossima stagione. Cosa ne pensi del formato casa e trasferta, come si confronta con questo approccio?

DJOKOVIC: Beh, so che ci sono state molte discussioni su questo argomento. Anche con Kosmos e la ITF, con Kosmos che ha preso il controllo della competizione anni fa e poi ha cambiato il formato, ci sono state molte critiche a riguardo. Personalmente ritengo che il miglior formato sarebbe qualcosa a metà tra il vecchio e il nuovo, ma non penso che questo sia il migliore per le nazioni partecipanti al World Group. Il fatto che noi, come squadra, non abbiamo giocato in Serbia per molti anni non è ottimo, perché non diamo l’opportunità alle persone in Serbia di vederci giocare, specialmente ai giovani tennisti. Inoltre, permette alla Federazione di beneficiare in modi diversi da questi incontri in casa. Spero quindi che possa tornare in qualche modo. Non ho in mente personalmente un formato perfetto. Penso che sia importante metterlo sul tavolo e discuterne, ma non discuterne a porte chiuse. Discutere con i giocatori e con le squadre di Coppa Davis. Penso che tutti dovrebbero avere voce in capitolo, perché finora nessuno ci ha realmente comunicato dalla ITF. Quindi questo è qualcosa che sento debba cambiare, perché ovviamente anche noi siamo una parte molto integrante di questa competizione. Sento che possiamo dare informazioni e feedback preziosi su ciò che pensiamo sia il modo giusto. Non penso che saremo tutti d’accordo. Probabilmente avremo opinioni diverse, ma penso che gli incontri in casa e in trasferta siano qualcosa per cui la Coppa Davis è storicamente stata molto famosa. E orail fatto che la Spagna abbia ospitato negli ultimi 4 anni, è troppo, a mio parere. La Coppa deve viaggiare. Questa è una competizione che si gioca a livello globale. Sento che le finali della Coppa Davis, almeno se si vuole mantenere la formula delle Final 4, Final 8, dovrebbero viaggiare ogni anno. Non dovrebbero rimanere in un posto più di un anno.

DOMANDA: Ci sono sette paesi del tennis davvero affermati che partecipano alle Finali 8 di quest’anno. Poi c’è la Finlandia che si distingue come l’eccezione. Hanno portato migliaia di tifosi e sono già arrivati in semifinale. Hai seguito il loro percorso quest’anno? Hai guardato le partite ieri sera? Cosa ne pensi della loro corsa da favola?

DJOKOVIC: Sì, è una grande impresa. Ho visto le loro prestazioni in Croazia nella fase a gironi. Sorprendenti. Sia Ruusuvuori che Virtanen hanno avuto ottime prestazioni. Ieri ovviamente Ruusuvuori non ha giocato, ma sono riusciti a vincere. Si poteva vedere la passione dopo che hanno vinto il doppio (sorridendo).

È stato sorprendente. Non sapevo che ci fosse una così grande comunità di finlandesi qui su questa costa. 3.000, 4.000, 5.000 persone sugli spalti. Questa è la bellezza della Coppa Davis. Porta le persone insieme per tifare la loro nazione.

Sì, con Ruusuvuori in squadra, hanno sicuramente la possibilità di andare molto lontano. Sono in semifinale, quindi può succedere di tutto.

DOMANDA UBITENNIS: Non so se hai visto cosa ha detto Vasek ieri sera riguardo l’organizzazione e come il tennis potrebbe e dovrebbe essere ancora più grande di quanto già lo sia, se solo le persone che lo organizzano facessero bene il loro lavoro. Ha sottolineato le palle, ha evidenziato il giocare a tarda notte e poi presto al mattino e gli infortuni. Mi chiedo se tu abbia sentito questo e anche se vuoi aggiungere qualcosa?

DJOKOVIC: No, non l’ho sentito. Ho visto Vasek proprio prima di venire qui da voi, ma non ho visto la sua dichiarazione su questo. Ma ci sono state molte discussioni sull’effetto delle diverse palle e fondamentalmente ogni settimana sulle articolazioni, i polsi, le spalle e i gomiti. Sai, qualcuno mi ha detto che in termini di infortuni quest’anno, confrontandoli con altri anni, è drasticamente aumentato. Quindi sì, in termini di palle, assolutamente concordo che ci dovrebbe essere una discussione su questo. Ho parlato di questo con Andrea Gaudenzi, il presidente dell’ATP, e Massimo, che è l’amministratore delegato, a Parigi durante la settimana di Parigi-Bercy. Ho condiviso la mia opinione e i miei punti di vista. Ovviamente stanno pensando a varie opzioni diverse e modi su come regolamentare e come migliorare per i giocatori e prevenire infortuni. In termini di programmazione, penso che ci siano state molte critiche e molte lamentele da parte dei giocatori. Penso che ciò debba essere affrontato in modo appropriato. Ovviamente la Coppa Davis e l’ITF sono regolamentate in modo diverso dal tour ATP e dai tornei del Grande Slam. Si hanno diversi organismi di governo, diversi calendari, diverse esigenze di trasmissione. Alla fine della giornata sappiamo che è la TV a decidere, fortunatamente o sfortunatamente, ma ci devono essere più discussioni anche su questo.

DOMANDA: Novak, non sei uno sconosciuto in Andalusia. Hai trascorso molto tempo a Marbella. Vorrei chiederti cosa ami di più della Costa del Sol.

DJOKOVIC: Beh, non trascorro molto tempo, ma adoro venire. In realtà uno dei miei fratelli vive qui, quindi è sicuramente uno dei posti più belli del mondo. Amo il fatto che c’è il sole praticamente tutto l’anno, il che non può essere superato in termini di clima in Europa. Per i tennisti, ovviamente venire in diverse parti dell’anno, anche in inverno, puoi giocare all’aperto, il che è importante perché i primi tornei della stagione iniziano in estate in Australia giocando all’aperto. Ottimo cibo, persone. Sai, è un’energia e un’atmosfera diversa da altre parti della Spagna, come Madrid o altrove. È molto bello. Le persone sono molto gentili. L’Africa è proprio lì. Anche l’Oceano Atlantico è molto vicino. Quindi molte cose a livello culturale e di stile di vita che l’Andalusia offre.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement