Siamo salvi grazie (anche) a Sinner l’apolide

Coppa Davis

Siamo salvi grazie (anche) a Sinner l’apolide

In un articolo ritorna la faccenda dell’italianità di Jannik. È però ora di mettere da parte alcuni artifici retorici ben superati

Pubblicato

il

Jannik Sinner – Coppa Davis 2023, Malaga (foto: Marta Magni)
 

Abbiamo scoperto la parola apolide quando veniva aggiunta di seguito al nome di Martina Navratilova, nella posizione solitamente dedicata alla Nazione di appartenenza; come è noto Martina chiese asilo politico nel 1975 a New York e diventò ufficialmente cittadina americana nel 1981. Scopriamo quindi che l’apolide è una persona che ha perso la cittadinanza e che non ne ha ancora assunta un’altra.

Poi, si sa, le parole mettono gamba e camminano, mutano e incontrano nuovi significati, utilizzi freschi di stagione.

Sulla “Gazzetta dello Sport” del 21 novembre si celebra l’inizio dell’Era di Sinner, che a Torino avrà forse perduto il match decisivo, ma ha senza dubbio conquistato il pubblico: i “tifosi italiani”. Di più, il Roscio ha detto di “sentirsi a casa”. Come se lui non fosse, italiano; come se lui non ci fosse già, a casa sua. Sono insomma lapsus freudiani di chi non si sente abbastanza azzurro, di chi “parla una lingua e forse pensa in un’altra”? Di chi è in fondo “così diverso e così distante dalla nostra anima latina, quando (non) esulta, quando (forse) si deprime, quando (appena) sorride”?

L’intervento sulla “Gazzetta” di Giancarlo Dotto merita il rispetto e l’ammirazione di chi si impegna in una causa persa, che è tale non per l’intento di stimolo alla riflessione, ma semmai proprio perché oggi è difficile camminare in direzione opposta al tifo incondizionato per Jannik, che ha conquistato il mondo (lo abbiamo visto tra l’altro per la considerazione di cui ha goduto a Wimbledon quando è stato incluso nel quadro realizzato in vista dell’edizione 2023 dei Championships) raggiungendo la quarta sedia del ranking, il primo di noi (italiani intendiamo) dopo Panatta. È arduo anche porsi domande, provare a far pensare, attività sempre meritoria.

E infatti l’articolo non ne dice male, tutt’altro, e definire Jannik “Maccarone Boy” ossia uno di noi, è ultra-spassoso. Finalmente è italiano nell’intimo, non solo per mero fatto anagrafico, ma perché si sente tale, e certamente “la “nostra” Volpe Rossa giocherà per la “sua” Nazionale anche con un braccio ingessato.

Pensare, chissà in quale lingua. È però difficile in certi casi capire cosa possa pensare e provare una persona a noi cara: a maggior ragione un tizio che appena o per nulla si conosce. Uno magari anche dall’aspetto straniero, che da qualche anno ha dovuto imparare a gestirsi davanti alla folla e alla stampa dalle cento orecchie, che sente tutto e tutto viviseziona, per rimandare sensazioni o possibili (forse pensa in un’altra lingua) discutibili realtà.

Discutibili sono invece alcuni argomenti, triti e ritriti, vecchi e che abbiamo bisogno di buttare via, quanto prima.

Apolide forse non è la parola più appropriata. Perché o si è italiani o non lo si è, in un paese che fa (a volte, più spesso se ne dimentica) vanto delle proprie molteplici anime, così almeno ci racconta la Storia e nessuno si senta escluso, ovviamente. Capita di nascere in terre di frontiera, da noi poco per via del mare, ma a qualcuno succede. Chi nasce lì parla in francese ad Aosta mentre a est c’è il tedesco, più o meno risciacquato. Ma sempre Italia è.

Sinner non ha lasciato nessun paese come ha dovuto fare Martina per inseguire i suoi sogni. È italiano da sempre e fino alla prova del contrario ama l’Italia; non ricordo di averlo mai sentito cantare l’inno di Mameli, ricordo invece un nostro politico di grido intonare (ma era giovane, poveretto) un simpatico coro anti-napoletano. Il politico in questione è un italiano vero, che si incazza e ride sguaiato, una anima latina con i controfiocchi.

Sinner sembra un crucco, alto e bianchiccio, diverso dall’italiano olivastro e bassetto. Ha un carattere schivo, forse non fulmina con lo sguardo o è privo dell’immediatezza e della simpatia naturale che a noi italiani viene riconosciuta nel festival dello stereotipo. Ma davvero abbiamo bisogno di rimestare in questo consunto fodero di immagini superate?

È magari curioso che un campione di tennis venga dall’Alto Adige, ma nel nostro paese il più famoso sciatore di sempre (chiedendo scusa a Thoeni) viene da Bologna. Miracoli: Jannik Sinner è italiano come Sonego o Arnaldi, che vinca o no la Davis.

Parla sempre pacatamente, non risponde alle polemiche assurde e sorride, più di quanto non sembri. È italiano anche se, a ben pensarci, in fondo non è così importante, dal momento che a volte qualche connazionale de noantri, tipo il politico di prima, ci fa, magari solo per un secondo, vergognare di esserlo. Viva gli italiani che ci fanno sentire fieri di noi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement