La rivista Forbes incorona Iga Swiatek come sportiva più pagata del 2023

Flash

La rivista Forbes incorona Iga Swiatek come sportiva più pagata del 2023

In classifica sono presenti molte tenniste: 12 delle 20 atlete più pagate al mondo, e nove delle prime 10, provengono da quella disciplina

Pubblicato

il

Iga Swiatek – Roland Garros 2023 (foto: Roberto dell'Olivo)
 

Come ogni anno la rivista statunitense Forbes ha pubblicato la lista delle atlete più pagate del 2023. Quest’anno in testa alla graduatoria c’è una a nuova numero 1. Si tratta della 22enne stella del tennis polacca Iga Świątek, che ha guadagnato circa 23,9 milioni di dollari nel 2023. La classifica, introdotta nel 2008, ha visto susseguirsi diverse tenniste come atlete più pagate. Maria Sharapova, ad esempio, è l’unica altra donna oltre Williams e Osaka ad aver ottenuto tale primato per più stagioni.

La grande abbuffata di Świątek ha incluso il titolo di singolare femminile agli Open di Francia. Oltre ai titoli sul campo la polacca ha firmato quattro nuovi accordi di sponsorizzazione. Una classifica, come di consueto, dominata dalle tenniste. Infatti 12 delle 20 atlete più pagate al mondo, e nove delle prime 10, provengono da questo sport, che offre premi in denaro considerevoli e ampie opportunità di marketing per le atlete. Insieme, le 20 donne con i guadagni più alti hanno guadagnato circa 226 milioni di dollari nel 2023.

Il tennis si è sempre distinto dalle altre discipline per l’impegno nel garantire salari equilibrati tra uomini e donne. Il WTA Tour si è impegnato a giugno a pareggiare le borse nei suoi tornei più grandi (i quattro eventi del Grande Slam hanno tutti avuto lo stesso montepremi per uomini e donne dal 2007.) “Siamo le atlete più pagate, ed è uno sport enorme a livello mondiale, ma allo stesso tempo, il divario retributivo è ancora molto grande”, ha detto a Forbes questo autunno Jessica Pegula, membro del WTA Players’ Council e numero 7 nella classifica con 12,5 milioni di dollari,  “Parliamo sempre di quanto sia pari negli Slam, ma quelli sono quattro tornei all’anno, non è uguale in molti altri tornei”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement