ATP Brisbane, cadono le teste di serie: fuori gli argentini Baez ed Etcheverry. Hanfmann elimina Korda in due set

Flash

ATP Brisbane, cadono le teste di serie: fuori gli argentini Baez ed Etcheverry. Hanfmann elimina Korda in due set

Tra giocatori in cerca della forma migliore e graditi ritorni abbiamo assistito a diverse sorprese nel corso della prima giornata del Brisbane International

Pubblicato

il

 

Si è concluso il primo turno del Brisbane International, il primo torneo ATP della stagione 2024. Tra giocatori in cerca della forma migliore e graditi ritorni abbiamo assistito a diverse sorprese nel corso della prima giornata di torneo.

I MATCH – Come il tedesco Yannick Hanfmann che ha sconfitto in due set (7-5 6-4) la testa di serie n.5 statunitense Sebastian Korda. Un match impreciso per il giovane americano che concede tanto da fondo campo e ottiene poco dal suo servizio. Nel primo parziale è Korda a breakkare per primo ma Hanfmann si riprende e conclude il set in crescendo con il doppio break nel non e undicesimo gioco. Nel secondo set il tedesco è granitico al servizio e chirurgico nel sfruttare la palla break decisiva sul 4-3.

Lascia anche la testa di serie numero 6 Sebastian Baez sconfitto in rimonta 4-6 6-3 6-4 dal lucky loser Lukas Klein. Un match in cui lo slovacco ha giocato a testa alta nonostante la differenza di classifica; prendendosi i giusti rischi e senza demordere dopo il primo set di svantaggio. Nel primo set l’argentino è centrato e sfrutta un solo break nel terzo gioco per ipotecare il parziale. Nella ripresa Klein scala un paio di marce grazie alle ottime percentuali con la seconda palla. I break sono due e lo slovacco chiude 6-3. Nel set decisivo Klein strappa il servizio a Baez nel primo gioco e tanto basta per avanzare al secondo turno.

Anche l’altro argentino Tomas Martin Etcheverry, nonché testa di serie numero 7 saluta Brisbane in anticipo, sconfitto in tre set 6-7(5) 7-5 7-6 (1) dal ceco lucky loser Tomas Machac. Una partita cominciata meglio per Etcheverry che conquista il tie-break per 7 punti a 5 esprimendo un tennis solido. Nella ripresa Machac inserisce il pilota automatico e non sbaglia più: doppio break nel secondo e dodicesimo gioco e set ipotecato. Nel terzo e decisivo parziale il ceco incrementa la percentuale di prime palle e di vincenti ma grazie ad un break per parte si decide tutto al tie-break dove Machac domina incontrastato per 7 punti a 1.

GLI ALTRI INCONTRI – Nei restanti match di giornata vittoria per l’australiano James Duckworth sullo statunitense Jeffrey John Wolf per 6-3 6-4. Passa il turno anche il tedesco Daniel Altmaier contro l’australiano Li Tu grazie ad un doppio tie-break 7-6 (5) 7-6 (4). Nel derby australiano a spuntarla è Jordan Thompson che sconfigge con un netto 6-3 6-2 il connazionale Aleksandar Vukic. Infine l’australiano Jason Kubler passa grazie al ritiro del russo Karatsev 6-4 6-7 (4) Ret; mentre il classe 2001 Rinky Hijikata sconfigge il compatriota Kokkinakis in due set 7-6 (8) 6-2.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement