Australian Open, dicono i bookies: Sabalenka avanti su Gauff in semifinale, e favorita per la vittoria finale

Australian Open

Australian Open, dicono i bookies: Sabalenka avanti su Gauff in semifinale, e favorita per la vittoria finale

Sabalenka favorita rispetto alla n.4 al mondo, e anche nei confronti della vincente di Zheng-Yastremska

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - Australian Open 2024 (foto Twitter @wta)
 

Si sono inseguite, si sono guardate da lontano, hanno continuato a progredire per poi ritrovarsi, 5 mesi dopo, ancora su uno dei palcoscenici più importanti del mondo. Difficile immaginare un episodio successivo migliore della semifinale dell’Australian Open per la rivalità tra Aryna Sabalenka e Coco Gauff, dopo la romanzesca finale dello US Open che ha consegnato alla gloria la 19enne americana. Soprattutto perché, con tutto il rispetto per le semifinaliste della parte alta, chi vincerà questa semifinale andrà poi anche a vincere il torneo, salvo sconvolgimenti che sarebbero più che sorprendenti. Tra le due, portando argomentazioni più forti, la favorita è sicuramente la campionessa uscente.

Sabalenka giocherà infatti la sesta semifinale consecutiva a livello Slam (record di 2-7 finora), con l’ultimo Major a non annoverarla tra le ultime 4 che è Wimbledon 2022, a cui non poté partecipare per il discusso ban imposto a russi e bielorussi. Va sottolineato anche come però i precedenti siano 4-2 a favore di Gauff, che ha anche vinto il più prestigioso. La minor esperienza, unita ad un torneo non sempre brillante da parte sua (fotografato dall’orrido quarto contro Kostyuk) fanno pendere il pronostico verso Sabalenka. In maniera non nettissima, ma comunque decisa, anche secondo i bookmakers: la bielorussa è a 1,48 su Goldbet, 1,48 su Better e 1,44 su Bet365; la vittoria di Coco, che significherebbe terza finale Major, è invece a 2,70 su Goldbet, 2,70 su Better e 2,75 su Bet.

Se c’è una statistica che però spicca più di altre, prima di scrutare le quote per la vittoria finale, è il cammino immacolato di Sabalenka, che arriva in semifinale come Sinner, cioè senza aver smarrito neanche un set. E le sfide precedenti con Gauff sono state per la maggior parte molto tirate, finendo spesso al terzo set. Dunque, al di là di chi porti a casa il match, è interessante la quota di un esito al set decisivo, cioè “somma set 3”: selezione che vale 2,50 volte la posta su Goldbet, 2,50 su Better e 2,20 su Bet365.

GoldbetBetterBet365
A. Sabalenka1,751,751,72
C. Gauff3,503,503,50
Q. Zheng6,006,005,00
D. Yastremska12,0012,0015,00

Al netto delle eventuali fatiche, in ogni caso, la favorita per la vittoria è colei che prima del torneo era la seconda, e cioè Sabalenka. La quota della bielorussa, complice un’avversaria in finale che sarebbe fin troppo alla portata, è però precipitata (addirittura inferiore a quella di Djokovic, controparte maschile): 1,75 su Goldbet, 1,75 su Better, 1,72 su Bet365. A definire il loro incontro sempre più una finale anticipata ci pensa Gauff, individuata come la seconda indiziata a vincere, giusto il doppio della n.2 al mondo, pagata a 3,50 su Goldbet e Better, 3,50 anche su Bet365. Più indietro le protagoniste dell’altra semifinale Qinwen Zheng e Dayana Yastremska, entrambe per la prima volta a questo livello in uno Slam. La cinese è chiaramente la favorita, tra le due, terza in assoluto, la sua vittoria è a 6,00 su Goldbet, 6,00 su Better, 5,00 su Bet365. L’ucraina, underdog assoluta, che già ha fatto storia con questa semifinale, vale praticamente il doppio della sua avversaria: 12,00 su Goldbet, 12,00 su Better e 15,00 su Bet.

Ricordiamo che le quote antepost, in questo caso riguardanti chi alzerà al cielo il trofeo, possono essere giocate solo quando non c’è nessun altro match del tabellone in questione in corso. Dunque prima dell’inizio o dopo la fine di entrambe le semifinali.

Divisione degli equilibri che spicca anche nella loro semifianle, tra la tds n.12 contro una qualificata. Yastremska è la quinta giocatrice proveniente dal tabellone cadetto, nell’Era Open, prima in Australia dal 1978, a raggiungere una semifinale Slam, battendo tra l’altro solo avversarie top 50. Risultati in progressione, che equilibrano il pronostico. Senza dubbio Zheng parte avanti, forte anche dell’approdo in top 10, e di una statistica incoraggiante: dal 2000 ad oggi solo Azarenka nel 2013 e Kenin nel 2020 sono arrivate in semi a Melbourne battendo avversarie non testa di serie. Entrambe hanno poi vinto il trofeo. Lo status di sfavorita però fa giocare con più leggerezza Yastremska, rendendone la palla più fluida e pesante. Può essere una bella partita, ma è improbabile non la spunti Zheng, anche secondo i bookmakers. La sua vittoria è 1,46 su Goldbet, 1,46 su Better e 1,44 su Bet365; l’affermazione della n.91 al mondo invece si trova a 2,65 su Goldbet, 2,65 su Better, 2,75 su Bet.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement