Nadal: “Prima del Roland Garros, dirò se questo è il mio ultimo anno”

evidenza

Nadal: “Prima del Roland Garros, dirò se questo è il mio ultimo anno”

Nadal: “Non giocherò a Parigi senza pensare di poter vincere. Voglio arrivare in salute”

Pubblicato

il

 

Ieri è stata una giornata molto intensa per Rafael Nadal, che ha deciso di parlare a cuore aperto con i suoi fan. Dopo aver annunciato che non gareggerà a Doha, lo spagnolo ha rilasciato una serie di dichiarazioni a Cadena COPE per spiegare la sua attuale situazione, parlando con franchezza di come vive questi momenti di incertezza fisica.

Non è un dramma, però è un bel colpo“. Così Rafael Nadal ha descritto il suo ritiro dall’ATP Doha 2024. Un ritorno tanto atteso che continua a restare incompleto. Nelle ultime ore ha rilasciato diverse dichiarazioni pubbliche per spiegare il suo attuale stato di forma, sia psicologico che fisico, oltre ad alcune spiegazioni sulla questione che ha dominato i titoli dei giornali nelle ultime settimane: la firma come ambasciatore della Federazione Tennis dell’Arabia Saudita.

Nell’intervista rilasciata a Cadena COPE, Nadal ha spiegato perché non parteciperà in Qatar:Le sensazioni non sono buone e non posso rischiare. Sono arrivato molto vicino a Doha, mi sono allenato ad altissima intensità, ma non ho fatto neanche un set. Quando sono andato a Brisbane ero pronto, ma non ora. Il rischio è inaccessibile in questo momento”. Nonostante si parli già di un rientro a marzo, a Indian Wells, Nadal non si è voluto sbilanciare:Quello che volevo fosse il mio calendario non si farà. È molto diverso quello che voglio da quello che posso realmente fare. Ad oggi la mia speranza più grande è di arrivare sulla terra battuta in condizioni accettabili. La decisione di non andare in Qatar è finalizzata a questo. Voglio essere in salute, non solo competitivo. Spero di superare Madrid e non voglio perdere di vista il Roland Garros: vorrei arrivare a Parigi nelle condizioni migliori anche se ci sono tante difficoltà”.

Un Nadal poco ottimista e consapevole dei suoi limiti, che ha deciso di non nascondere l’argomento ritiro ma di parlarne chiaramente:Andrò avanti giorno per giorno, non posso confermare nulla al 100%. Annuncerò se sarà l’ultimo anno prima del Roland Garros, voglio prendermi ancora qualche mese per prudenza. Non posso definire queste cose ora, dopo dodici mesi senza aver gareggiato”.

Tutti i fan aspettano con ansia il Roland Garros di quest’anno solamente per vedere Nadal giocare un’ultima volta, sulla terra rossa di Parigi, dove ha vinto più di tutti. Nonostante i pensieri negativi dettati dalla realtà dei fatti, Nadal ha confermato che non parteciperebbe mai a un torneo senza pensare di poterlo vincere:Al momento è piuttosto complicato pensare di poter vincere il Roland Garros. Tuttavia, sarei entusiasta di arrivarci e di divertirmi giocando a Parigi. Se pensassi di non avere possibilità di vincere il Roland Garros, farei altre cose“.

Sarebbe il finale perfetto che tutti vorrebbero, Nadal più di tutti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement