ATP Montecarlo: tutto facile per Dimitrov. Fils prossimo avversario di Musetti. Tsitsipas avanza per ritiro

ATP

ATP Montecarlo: tutto facile per Dimitrov. Fils prossimo avversario di Musetti. Tsitsipas avanza per ritiro

Il bulgaro, due volte semifinalista a Monaco, quest’anno vanta un record di 21-5. Il greco invece ha prodotto il suo miglior tennis nel Principato negli ultimi anni, vincendo il titolo nel 2021 e 2022

Pubblicato

il

 

Il primo turno del Rolex Monte Carlo Masters non ha riservato grandi sorprese, rispettando i pronostici della vigilia. Ecco una panoramica dei match completati quest’oggi partendo dal successo del bulgaro Dimitrov fino al match lampo del francese Fils, prossimo avversario del nostro Lorenzo Musetti.

[9] G. Dimitrov b. V. Vacherot 7-5 6-2

Alla sua prima partita da quando è tornato nella Top 10, Grigor Dimitrov elimina la wild card monegasca Valentin Vacherot 7-5 6-2, portando a 7-0 il suo bilancio nei primi turni in questo 2024. Il bulgaro, attualmente n. 9 nel ranking ATP, dopo essersi guadagnato il break decisivo di un primo set serrato nel 12° game, ha mostrato un ottimo tocco a rete nel secondo set per trionfare dopo un’ora e 30 minuti. Ottimo il rendimento di Dimitrov sia con la prima (74%) che con la seconda palla (68%) come positivo è il rapporto vincenti/non forzati (20-9).

Niente da fare per il monegasco, troppo falloso (20 gratuiti) e troppo in affanno a reggere il ritmo imposto dal bulgaro. Grigor è due volte semifinalista nel Principato, e quest’anno vanto un record di 21-5. Il 32enne giocherà prossimamente con Miomir Kecmanovic o Matteo Berrettini. “È stata una partita difficile”, ha detto Dimitrov. “Sono contento di aver continuato ad andare avanti. So che ero lontano dal mio gioco, ma ho altre cose che posso fare in momenti come quelli e questo mi ha aiutato a fare un passo avanti e questo è stato sufficiente”.

[12] S. Tsitsipas b. L. Djere 6-3 3-2 [Ret]

Stefanos Tsitsipas avanza al secondo round sfruttando il ritiro Laslo Djere. Tsitsipas era avanti 6-3, 3-2 quando il serbo si è fermato per un dolore al braccio destro. Il greco ha prodotto il suo miglior tennis nel Principato negli ultimi anni, vincendo il titolo nel 2021 e 2022 prima di raggiungere i quarti di finale nel 2023. “Le cose stanno andando bene. Spero di andare allo stesso modo”, ha detto Tsitsipas. “Mi è piaciuto molto ottenere una migliore coerenza nel mio servizio verso la fine. Spero di continuare a mescolare e inventare giocate divertenti.”

Durante i 62 minuti in campo contro Djere il greco ha messo a segno 11 vincenti, breakkando il serbo tre volte. L’ultimo dei break è arrivato in concomitanza con il ritiro del suo avversario. Tsitsipas affronterà prossimamente Nicolas Jarry o Tomas Martin Etcheverry. Il 25enne, che detiene un record di 15-3 a Monte-Carlo, questa settimana è a caccia del suo primo titolo della stagione.

S. Ofner b. D. Evans 6-1 6-3

Sebastian Ofner ha spazzato via il britannico Daniel Evans 6-1, 6-4 in 70 minuti per avanzare al secondo turno al debutto nel Principato. Match mai in discussione per l’austriaco, molto centrato fin dal primo quindici, aiutato da una prima molto solida (77%) e da un gioco da fondo altrettanto sfavillante (25 vincenti). Nulla da fare per Evans che nel primo set sprofonda dopo i due break subiti nel secondo e quarto gioco. Nella ripresa le cose non migliorano per il britannico che subisce il break in apertura di set senza più possibilità di tornare sotto nel punteggio. Per Ofner adesso secondo turno con la testa di serie numero 5 Zverev.

F. Cerundolo b. [LL] D. Altmaier 6-2 7-6 (3)

Una vittoria che fa morale per Francisco Cerundolo che sconfigge il lucky loser tedesco Altmaier, 6-2 7-6 (3) in 1 ora e 49′. Nel primo set è tutto facile per l’argentino che ottiene tanti punti facili con la prima palla. Non si può dire lo stesso per Altmaier che gioca in maniera troppo conservativa e finisce per subire due break (sesto e ottavo gioco) che gli costano il set. Nella ripresa il tedesco cambia registro, ottiene di più dal servizio e approfitta di un calo dell’argentino. Dopo uno scambio di break a metà set la partita si protrae al tie-break. Qua l’esperienza di Cerundolo su questa superficie lo agevola, e con tre break vola al secondo turno dove affronterà il vincente tra Khachanov e Norrie.

A. Fils b. [LL] Y. Hanfmann 6-0 6-2

Sarà il francese Arthur Fils il prossimo avversario di Lorenzo Musetti al secondo turno di Montecarlo. La giovane speranza transalpina concede solo due game al tedesco Hanfmann (6-0 6-2) in quella che è parsa poco più di una sessione d’allenamento (un’ora di gioco complessiva). Continuo al servizio e brillante da fondo campo Fils lascia le briciole al tedesco schiantato nel primo set da un triplo break in cui il francese ha concesso solo un errore gratuito. Nella ripresa Hanfmann si presenta in campo brekkando subito Fils, ma cedendo poi il servizio nel game seguente. Passato lo spauracchio il classe 2004 si prende altri due break per volare al secondo turno nel Principato di Monaco.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement