ATP Bucarest, il tabellone: Cerundolo in pole. Possibile derby Nardi-Darderi. C'è anche Sonego

ATP

ATP Bucarest, il tabellone: Cerundolo in pole. Possibile derby Nardi-Darderi. C’è anche Sonego

I due azzurri sulla strada dell’argentino, prima forza del seeding. Lorenzo sfida il brasiliano Fonseca

Pubblicato

il

 

Dopo otto anni si torna in Romania. Sorteggiato il tabellone dell’ATP 250 di Bucarest, l’evento sportivo più antico del Paese, andato in scena per 21 edizioni di fila dal 1996 al 2016 è pronto a ripartire dal 15 al 21 aprile. Si inserisce in una settimana zeppa di tornei dove, dopo i fasti di Montecarlo, si scende in campo anche a Barcellona e Monaco di Baviera. Il torneo è stato battezzato Tiriac Open in onore di Ion Tiriac, insieme a Ilie Nastase (si giocherà sui campi a lui dedicati), uno dei più grandi tennisti della storia rumena, vincitore del Roland Garros (in doppio proprio in coppia con Nastase) e 3 volte finalista della Coppa Davis.

Sulla terra rossa di Bucarest hanno lasciato il segno tennisti di un certo blasone: David Ferrer ha vinto qui il suo primo titolo ATP nel 2002, Gilles Simon è detentore del record per il maggior numero di trionfi (2007, 2008 e 2012), Grigor Dimitrov nel 2014 ha superato il campione uscente Lukas Rosol. L’ultimo a esultare è stato invece Fernando Verdasco nel 2016. 

Il tabellone completo

Aria di derby Nardi-Darderi. Domina Cerundolo

Quest’anno la testa di serie numero 1 è Francisco Cerundolo: l’argentino, numero 22 del ranking, è un turno avanti e aspetta uno tra il francese Richard Gasquet (ora al numero 111, entrato nel main draw grazie a una wild card) e il connazionale Federico Coria, numero 89.  Sul suo terreno di caccia anche due azzurri, Luca Nardi e Luciano Darderi. Il pesarese, entrato stabilmente in top 100 (ora al numero 76) dopo il successo con Nole Djokovic e alla prima uscita stagionale senza Giorgio Galimberti, sfida il brasiliano Thiago Seyboth Wild (numero 68). In caso di vittoria potrebbe profilarsi un derby a tinte azzurre se Darderi, ormai al numero 64 ATP, batterà l’argentino 51 del ranking e tds (testa di serie) 5 Mariano Navone. Nello stesso lato del tabellone il numero 3 del seeding Sebastian Korda. L’americano, numero 27 del ranking, reduce dalla sconfitta con Jannik Sinner a Montecarlo, si incrocerà con uno tra un qualificato e l’australiano Thanasi Kokkinakis, numero 106 ATP. Da questo lato di tabellone anche lo spagnolo tsd 8 Pedro Martinez. 

Sonego col prodigio brasiliano Fonseca nel lato di Griekspoor

Dall’altra parte del tabellone il nostro Lorenzo Sonego. L’azzurro, tds 6 e numero 57 sfida l’enfant prodige brasiliano Joao Fonseca, classe 2006 dal talento precoce. A presidiare questa area del tabellone, ma lontano dall’azzurro, c’è Tallon Griekspoor, l’olandese, numero 2 del seeding e 26 del ranking, è pronto a vedersela con uno tra l’ungherese Marton Fucsovics, numero 77, e un qualificato. Tds 4 è invece il cileno Alejandro Tabilo. Per lui chi si aggiudicherà il derby francese tra Hugo Gaston e Arthur Rinderknech. Tds 7 è invece il portoghese Nuno Borges al cospetto dello svizzero Stan Wawrinka.

Dopo anni in cui non è stata smossa, qualcuno lascerà presto il suo segno sulla terra rossa di Bucarest. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement