WTA Praga: gioia Barthel, quarto titolo in carriera

WTA

WTA Praga: gioia Barthel, quarto titolo in carriera

La qualificata tedesca supera in rimonta Kristyna Pliskova e torna ad alzare un trofeo a 3 anni di distanza dall’ultimo (Bastad 2014). Secondo torneo dell’anno vinto da una giocatrice proveniente dalle qualificazioni (Vondrousova a Biel)

Pubblicato

il

 

[Q] M. Barthel b. Kr. Pliskova 2-6 7-5 6-2

Krystina Pliskova affronta per la terza volta in carriera Mona Barthel (1-1 i precedenti). Barthel è arrivata in finale partendo dalle qualificazioni e con questo risultato è costretta a rinunciare al torneo di Madrid in cui era iscritta alle qualificazioni. Pliskova insegue il secondo titolo in carriera, mentre Barthel va a caccia della quarta affermazione.

Il primo game del match, con Barthel al servizio, si conclude ai vantaggi, con la ceca che si procura una palla break, annullata dalla tedesca; Barthel commette però due doppi falli consecutivi e, nonostante due ace nei primi punti del game, di cui uno di seconda, è costretta a cedere subito il servizio. Pliskova fatica a confermare il break, concede una palla del contro break con un errore di dritto, che annulla con una buona smorzata dopo aver servito bene; Kristyna mostra un’ottima sensibilità nel giocare una contro smorzata sulla parità e con l’aiuto del servizio si porta sul 2-0. Barthel riesce a vincere un game mettendo a segno anche due ace di seconda. Pliskova sale 3-1 senza problemi. Mona prova a non staccarsi troppo dalla ceca, ma gli ace di seconda non l’aiutano più di tanto, poiché concede due palle del doppio break con un dritto sulla rete e con un altro dritto che finisce fuori perde nuovamente il servizio. Pliskova commette pochi errori ed è molto incisiva con il dritto lungolinea, ma nel sesto game offre una palla break con un errore di dritto e sbaglia poi la stop volley giocata troppo lontana dalla rete. Barthel non riesce ad avvicinarsi ulteriormente all’avversaria e con un doppio fallo cede a 0 il servizio. Kristyna gestisce molto bene il suo turno di battuta e si aggiudica il set alla prima palla utile.

Il secondo parziale si apre con Barthel che continua ad alternare ace a doppi falli, ma riesce comunque a tenere il servizio. La tedesca cerca di mettere in difficoltà la ceca, che sbaglia con il rovescio e perde il servizio. Barthel ha un rendimento al servizio molto altalenante e concede subito tre palle del contro break: annulla la prima con un vincente di rovescio lungolinea, ma commette l’ennesimo doppio fallo sulla seconda, facendo rientrare Pliskova nel set. La padrona di casa tiene la battuta e ristabilisce la parità nel parziale. Sul 3 pari la ceca si procura una palla break grazie a una palla alta che porta Barthel a sbagliare con il rovescio, ma la tedesca la annulla con una prima vincente; Barthel sbaglia e concede un’altra palla break a Pliskova, che concretizza con un dritto incrociato vincente. La teutonica conquista due palle dell’immediato contro break: sulla prima sbaglia la risposta, ma sulla seconda mette a segno un vincente di dritto dopo non aver chiuso il punto a rete. Barthel sale 5-4 e nel game successivo si ritrova ad un punto dal set grazie ad un errore di rovescio di Pliskova, che la annulla con il servizio. La ceca è in difficoltà negli scambi lunghi e alla seconda occasione riesce comunque a tenere la battuta. Kristyna accusa un calo mentale, è travolta dalla tensione e Barthel ne approfitta salendo 6-5 e chiudendo poi a 0 il game successivo con una risposta stretta di rovescio. Il pubblico continua a sostenere calorosamente la sua giocatrice, accogliendo spesso con freddezza e indifferenza anche i punti più belli vinti da Mona.

Il terzo set si apre con tre palle break consecutive per Pliskova, che torna a spingere da fondo campo; la ceca è divorata dalla tensione, sbaglia due risposte consecutive e poi manda fuori uno smash, permettendo Barthel di partire in vantaggio. Il secondo gioco è il più lungo dell’incontro: Pliskova concede una palla break sbagliando con il dritto, ma si salva con un rovescio vincente sulla riga; la ceca sbaglia sulla parità e concede altre due palle break all’avversaria, che però non approfitta delle difficoltà di Pliskova, che alla fine riesce a resistere e a vincere il game. Barthel, al contrario, non ha problemi alla battuta e in un baleno si porta sul 2-1. Pliskova cerca di svegliarsi, ma nel sesto game un dritto in corridoio regala il break a Barthel, che sale poi rapidamente 5-2. Krystina continua a sbagliare molto, soprattutto con il dritto e offre all’avversaria due match point: il primo lo annulla con un vincente di dritto lungo linea sulla riga, ma sul secondo il suo rovescio finisce in rete, consegnando quindi l’incontro a Mona Barthel, che conclude nel migliore dei modi un percorso fantastico iniziato dalle qualificazioni.

La vittoria della tedesca è accolta da un applauso timido del pubblico che si aspettava un esito diverso, illuso da un primo set di Pliskova quasi perfetto. La tensione ha però bloccato Kristyna, che dalla fine del secondo set riesce a lasciare andare il braccio solo in parte, commettendo molti errori e eseguendo i colpi con molta lentezza, quasi come se fosse svogliata. Per Mona Barthel è il quarto titolo in carriera, il primo da Bastad 2014, e da lunedì si avvicinerà alla top 50. Pliskova migliorerà il suo best ranking salendo alla 46esima posizione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement