Doppio Fallo! Storie di finali dal brutto finale

Rubriche

Doppio Fallo! Storie di finali dal brutto finale

Pubblicato

il

 

TENNIS – Dopo la vittoria di domenica di Rafael Nadal su Novak Djokovic, che ha visto il serbo perdere il match per la seconda volta in tre anni con un doppio fallo, vediamo quanti altri tennisti non hanno potuto evitare un simile destino in una finale Slam.

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

 

Qui l’articolo originale apparso su deadspin.com

Rafael Nadal ha vinto il suo nono titolo del French Open domenica, e lo ha fatto nel modo più inadatto possibile. Il momento decisivo è stato il doppio fallo di Novak Djokovic, che ha provocato un impacciato festeggiamento del tipo “cadi in ginocchio in uno stato di euforia dopo aver vinto un punto che letteralmente nessuno con un po’ di energia avrebbe potuto vincere da solo”.

Questa è, stranamente, la seconda volta in tre anni che Nadal vince un Roland Garros su un doppio fallo di Djokovic. Questo mi ha fatto riflettere: quanti Major si sono conclusi con questo vergognoso trend?

È il momento di una retrospettiva direttamente da YouTube!

U. S. Open 1981, Tracy Austin b. Martina Navratilova

La commedia dell’errore inizia qui. Una Navratilova visibilmente delusa manda fuori una facile volée mettendosi nei guai e portando l’avversaria a match point. In quel momento si trovava in svantaggio 6-1 nel tie-break del terzo set, prima di fallire la prima di servizio. Pat Summerall in quel momento, in modo divertente, prepara il terreno dicendo: “ Che seconda di servizio sta per arrivare”, mentre Navratilova si appresta a mandare in rete la seconda, per il tredicesimo ed ultimo doppio fallo della partita. La parte migliore del video è la brusca e gelida stretta di mano a rete di Martina. Questa fu la secondo ed ultima vittoria in un Major della Austin, prima che un infortunio alla schiena facesse calare il sipario sulla sua carriera.

French Open 1987, Steffi Graf b. Martina Navratilova

Ancora una volta Navratilova, che getta via con un doppio fallo la vittoria in un Major. Questo fu l’unico incontro sulla terra parigina nel racconto della rivalità fra Navratilova e Graf. Martina si sarebbe poi presa una bella rivincita quello stesso anno, battendo Steffi in tre set nelle finali di Wimbledon e dello U.S. Open.

U.S. Open 1993, Pete Sampras b. Cédric Pioline

http://www.youtube.com/watch?v=BHIACE68N7s&t=114m18s

Nella versione americana del video, sarà Mary Carillo che ci prepara in maniera ironica, dicendo, proprio prima del punto fatale, che Pioline “ ne uscirà disinvolto”. Quindi è ancora una volta Pat Summerall a dare l’annuncio che ogni cronista sogna: “Doppio. Doppio fallo. Prende la rete ed è fuori. Pete Sampras è campione”. Abbiamo scovato invece la telecronaca italiana del match, commentata per l’Italia dai mitici Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pioline sul deuce stecca di rovescio concedendo un match point a Sampras. Il match si chiude in tre set sul doppio fallo, l’ottavo del match per il francese. Con la vittoria, Sampras rivendica il numero 1 del mondo ai danni di Jim Courier, posizione che resterà sua nei successivi due anni.

U.S. Open 1998, Patrick Rafter b. Mark Philippoussis

http://www.youtube.com/watch?v=j7dIkmpaWHc&t=96m59s

Una sfida tra due Aussies, in una faida che aveva tenuto banco tutta l’estate a causa della decisione di Philippoussis di non giocare per la squadra australiana in Coppa Davis, ha prodotto un altro finale deludente. Questa volta, i presentatori della CBS Bill Macatee, John McEnroe e Mary Carillo, attendono 25 interminabili secondi prima di pronunciare una sola parola sulla vittoria del titolo a causa del doppio fallo. Come molti dei giocatori menzionati precedentemente a commettere doppio fallo, Philippoussis prima di commettere quell’errore era in una posizione di svantaggio quasi incolmabile, dato che perdeva 0-5 in questo set finale. Rafter ha così conquistato il secondo consecutivo titolo U.S. Open. Stranamente, sia Philippoussis che Pioline, hanno disputato la loro prima finale Slam agli U.S. Open, entrambi persero la partita per un doppio fallo, ed entrambi conquistarono la seconda ed ultima finale in un Major anni dopo a Wimbledon.

French Open 2009, Svetlana Kuznetsova b. Dinara Safina

La terza finale di uno Slam tutta russa si conclude, al minuto 5:02, con una seconda di servizio della Safina che tocca il net e va lunga. Sarà il settimo doppio fallo della giornata per Dinara. Safina ha probabilmente avuto la reazione più drammatica per aver perso il Major con un doppio fallo, lanciando la racchetta al suolo con un’espressione disgustata. Kuznetsova, nel frattempo, ha fornito la reazione più pacata mai vista, stentando anche ad alzare le braccia per celebrare il suo secondo Slam. Dopo la partita ha dichiarato: “ Ero sconvolta, pensavo, Oh mio Dio, doppio fallo”. La sconfitta invece portò Safina, ex numero 1 del mondo, ad un parziale di 0 vittorie su 3 finali. Da allora non raggiunse più una finale, ed è lontana dal tennis dal 2011, annunciando ufficialmente il ritiro solo quest’anno.

French Open 2012, Rafael Nadal b. Novak Djokovic

Djokovic proveniva da una straordinaria stagione, il 2011, ampiamente considerata una delle migliori nella storia del tennis ed avendo battuto Nadal nei quattro precedenti incontri in una finale dello Slam. Non solo. Aveva battuto lo spagnolo nelle tre partite precedenti e sembrava non dovesse più perdere dal suo rivale. Ma è un compito molto più grande detronizzare il Re della terra sul proprio territorio. Nadal vinse il suo settimo titolo da record al Roland Garros, in una finale interrotta per pioggia e conclusa il lunedì, e cosa più importante, ha portato la celebrazione post vittoria per doppio fallo ad un livello successivo, cadendo in ginocchio e con il viso nascosto nella terra in uno stato di euforia.

French Open 2014, Rafael Nadal b. Novak Djokovic

http://www.youtube.com/watch?v=3le9KvYKoSQ

Questo doppio fallo è sembrato quasi inevitabile, con Djokovic che riprende la palla lanciata per la seconda di servizio, emergendo dai sussulti clamorosi della folla fallendo il secondo tentativo con una palla lunga nella stessa esatta posizione di due anni prima. Nadal, ancora una volta, cade in ginocchio comprendo il volto pieno di lacrime. Andiamo amico! Comportati come se avessi battuto Djokovic su un doppio fallo segnando un altro record (l’hai fatto).

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement