Challenger Taiwan: Luca Vanni centra la finale

Flash

Challenger Taiwan: Luca Vanni centra la finale

Pubblicato

il

 

TENNIS – L’azzurro, classe 1985, supera il giapponese Yuichi Sugita, n.4 del seeding, in 2 set e si qualifica per la finale del torneo Challenger asiatico da 125 punti ATP.  Vincendo domani sarebbe a un passo dai primi 150 del mondo.

Con un ottimo match sul centrale di Taipei contro il giapponese Sugita, no 4 del seeding e 142 del ranking ATP, Luca Vanni centra la finale del Challenger 125 mila Dollari contro il vincente dell’incontro tra il giocatore taiwanese Yen Hsun Lu no. 1 del seeding, 47° giocatore del ranking ATP ed il russo Alexander Kudryavstev, no 5 del seeding e 157 del ranking ATP.

Vanni inizia fortissimo con il servizio, vince il primo gioco senza concedere punti al giapponese e passa subito a condurre 1 – 0 nel primo parziale. Gioca un buon primo game di servizio anche Sugita e pareggia i conti. Ancora incontenibile con il servizio l’azzurro, passa a condurre 2 – 1.

Nel game successivo Vanni impone tutta la sua potenza, arriva alla palla break che trasforma immediatamente e passa a condurre per 3 – 1.

Nel quinto game Vanni con due servizi vincenti ed un missile con il diritto a sventaglio passa a condurre 40 – 0, l’italiano lo segnala all’arbitro che impone di continuare il gioco, Vanni concede prima un punto al giapponese e quindi, innervosito finisce per concedere prima parità con un brutto errore di rovescio ed un doppio fallo, poi il vantaggio con un il secondo doppio fallo del game. Continua a piovere, ma si continua a giocare, Vanni annulla la palla break con un servizio vincente, si torna sulla parità e l’arbitro decide che è ora di sospendere il match.

Passano circa cinque ore prima che il gioco possa essere ripreso regolarmente, i giocatori tornano in campo e dopo il riscaldamento Vanni inizia a servire sul 3 – 1 e parità, Vanni non concede nulla e passa a condurre 4 – 1.

Il match segue i turni di servizio sino al 5 – 3 per l’italiano, che va a servire per il primo set, nessuna chance per Sugita e Luca Vanni chiude in suo favore il primo parziale per 6 – 3.

Il giapponese alza i ritmi del suo gioco sin dal primo gioco del secondo parziale, Vanni risponde colpo su colpo, si arriva ai vantaggi, il nipponico si aggiudica il durissimo primo game e passa a condurre per la prima volta nell’incontro 1 – 0 .

Sugita tenta di mettere immediatamente pressione al toscano nel suo turno di servizio e riesce a portare il game ai vantaggi, ma arriva un servizio vincente ed un punto bellissimo di Luca: servizio e diritto lungolinea a chiudere il gioco e pareggiare i conti 1 – 1.

Il turno successivo con il giapponese al servizio lascia intuire che il controllo del match sta passando nelle mani di Luca Vanni: Sugita per iniziare lo scambio ha bisogno della seconda di servizio dell’italiano, la prima è proibitiva, ace, vincente o palla difficilmente giocabile. Vanni può essere messo in difficoltà da Sugita con una “cannon ball”, in caso contrario la prima riesce spesso a giocarla e la seconda non fa male e può essere attaccata subito sulla risposta.

Questa è la sintesi del terzo gioco nel quale Vanni si procura due palle break, sul 15 – 40, il giapponese prova 2 cannon balls e torna in parità, non entra la terza ed è vantaggio per l’azzurro che non si lascia sfuggire l’occasione, strappa il servizio a Sugita e passa a condurre 2-1. Si conferma la tesi nel successivo game di servizio di Vanni: 3 prime gli valgono il 40 – 0, 40 – 15 su una seconda e gioco per il nostro atleta sul servizio successivo, 3 -1.

Rallenta l’azzurro nel turno di servizio del giapponese, 3 – 2, Vanni si aggiudica poi a zero il servizio 4 – 2, lascia nuovamente scivolare il servizio di Sugita 4 – 3, spara 4 servizi imprendibili nell’ottavo gioco e passa a condurre 5 – 3.

Nel nono gioco mette pressione al giapponese, che riesce a fatica ad aggiudicarsi il turno di servizio e torna a cannoneggiare col servizio nel decimo gioco: servizio ingiocabile e diritto a sventaglio, servizio vincente, servizio e volèe di diritto, servizio vincente e gioco partita incontro Vanni, 6 – 3, 6 – 4, tempo effettivo di gioco 1 h 47’.

Una rapida occhiata anche sull’altro campo dove si affrontano il favorito del torneo Yen Hsun Lu ed il russo Alexander Kudryavstev L’incontro non è ancora nel vivo, si “vede” la classifica di Lu (47), ma oggi abbiamo visto anche come gioca Luca Vanni, sicuramente vale più della sua attuale classifica (218), sarà un piacere vederlo giocare contro un top 50, chissà…

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement