ATP Marrakech: in finale vanno Delbonis e Coric, sconfitti Montanes e Vesely

ATP

ATP Marrakech: in finale vanno Delbonis e Coric, sconfitti Montanes e Vesely

ATP Marrakech, semifinali: Delbonis prevale senza troppo sforzo su Albert Montanes, in un match piuttosto noioso. Coric con due tie-break sconfigge Vesely, in una partita decisamente più avvincente

Pubblicato

il

 

In una partita non particolarmente spettacolare Federico Delbonis vince in due set su Albert Montanes. Decisamente più vigoroso e pimpante l’argentino rispetto allo spagnolo, argentino che ha avuto dalla sua parte l’anagrafe. Break e contro-break in avvio di primo set, poi entrambi i giocatori, in particolare Delbonis, hanno tenuto agevolmente il proprio servizio. Sul 5-4 in favore dell’argentino Montanes ha un passaggio a vuoto e regala a Delbonis il break decisivo per il primo parziale, che si chiude 6-4 in favore dell’argentino. Nel secondo set Montanes ha una piccola chance di riaprire la partita grazie ad una palla break concessagli da Delbonis, a causa di un argentino falloso, ma Montanes non sfrutta l’occasione. Sul 3-2 in favore dell’argentino il break decisivo per l’incontro, con Delbonis che mette in campo un tennis aggressivo e strappa la battuta all’avversario. L’incontro in pratica si chiude qui, Delbonis suggella il trionfo finale al secondo match point. Delbonis si è avvantaggiato del proprio essere mancino martellando spesso con il proprio dritto in forte top-spin il rovescio di Montanes (che ricordiamo è destro e gioca ad una mano), rovescio che si è rivelato inefficace anche contro il servizio slice esterno da sinistra dell’argentino.

La seconda semifinale, che vedeva opposti Borna Coric e Jiri Vesely, è stata di livello estetico decisamente superiore alla prima ed ha visto il croato prevalere in due agguerriti tie-break. Entrambi i giocatori hanno saputo sciorinare un repertorio vario, prediligendo sì lo scambio da fondo, ma uno scambio da fondo decisamente più in pressing rispetto alla partita precedente, ma anche producendosi in diverse variazioni di ritmo e soprattutto palle corte. Il ceco ha preferito la via degli scambi corti aiutandosi col servizio, mentre Coric, di “cilindrata” più bassa in quanto a potenza dei colpi (anche se si sono visti alcuni notevoli dritti anomali vincenti da parte del croato, anche in fatto di potenza) ha cercato di più la strada degli scambi costruiti. I due set hanno avuto andamento simile nel punteggio, in entrambi i parziali il primo giocatore al servizio (Coric nel primo, Vesely nel secondo) si è immediatamente portato avanti di un break, ma Coric, nella prima frazione, ha ceduto la battuta sul 2-0, Vesely, nel secondo set, sul 3-1. In seguito, il livello di gioco è stato pregevole, ma in entrambi i parziali si è giunti al tie-break. Vesely può rammaricarsi di non aver sfruttato un 30-30 sul 5-4 in suo favore del secondo set ed anche di un doppio fallo nel secondo tie-break, commesso sul 4-3 in favore di Coric, doppio fallo che è finito per costargli il set.

Risultati:
[4] F. Delbonis b. A. Montanes 6-4 6-3
[3] B. Coric b. [8] J. Vesely 7-6(5) 7-6(5)

Nessun precedente tra i due finalisti di domani

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement